Per la 11-27 la persona comune può svolgere lavori in prossimità e fuori tensione sotto supervisione / controllo di PEC o PAV
La persona comune (PEC) nella CEI11-27
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Goofy ha scritto:Per la 11-27 la persona comune può svolgere lavori in prossimità e fuori tensione sotto supervisione / controllo di PEC o PAV
Certo, la sostituzione di un motore la può fare il tecnico di estrazione meccanica che è di sicuro un PEC, ma a monte la valutazione e gestione del rischio elettrico è affidata sempre e solo a PES o PAV.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Secondo la CEI1127 la persona comune PEC può eseguire misure elettriche se il grado di protezione dell'apparecchitura è almeno IPXXB o 2x....la persona PEC è sempre stata considerata una figura non ancora PES o PAV nel senso che gli mancava un qualcosa per poterlo essere, come per esempio la conoscenza delle norme sull'infortunistica elettrica... Fin dal 1998 quando sono andato a fare corsi per poter essere certificato dal CEI ISPESL UNAE un formatore questi concetti sono stati ribadito e portati avanti
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti
Non ho voglia di polemizzare, tutto questo nasce dal fatto che mi sono permesso di dire che Mir ha sbagliato nel dare indicazioni telefoniche al suo amico sul lavoro elettrico da eseguire se per voi ha fatto bene dire ad una persona come fare una ricerca guasti, mettere fuori tensione delle parti attive ed isolare i circuiti allora ok ma io non sono d'accordo
0
voti
Io invece faccio "polemica costruttiva", se mi consentite il termine.
In molti casi mi trovo a contestare in modo diversamente civile in fase di installazione di armadi rack per uso networking sulle competenze della sezione prese elettriche.
Mi piacerebbe sapere quali problemi legali possa avere il committente nel caso ci fossero "guai", tipo mi "becco la scossa"...
In molti casi mi trovo a contestare in modo diversamente civile in fase di installazione di armadi rack per uso networking sulle competenze della sezione prese elettriche.
Mi piacerebbe sapere quali problemi legali possa avere il committente nel caso ci fossero "guai", tipo mi "becco la scossa"...
Son quello delle domande strane!
0
voti
iosolo35 ha scritto:.la persona PEC è sempre stata considerata una figura non ancora PES o PAV nel senso che gli mancava un qualcosa per poterlo essere, come per esempio la conoscenza delle norme sull'infortunistica elettrica..
La persona PEC non è PES e non è PAV . E' una persona comune.
Non gli manca nulla, non ha le conoscenze e la formazione specifica. E' una persona comune.
iosolo35 ha scritto:Non ho voglia di polemizzare, tutto questo nasce dal fatto che mi sono permesso di dire che Mir ha sbagliato nel dare indicazioni telefoniche al suo amico sul lavoro elettrico...
Non vedo nessuna polemica, si cerca solo di chiarie un concetto di una figura espressa nella norma cei 11-27, ovvero quello della PEC.
Tra l'altro riprendo le indicazioni che ho dato al mio Amico,sono state quelle di eseguire delle prove aprendo e chiudendo gli interruttori magnetotermici del quadro gen.di appartamento, fin qui nulla di strano, mentre relativamente allo scollegamento del frutto, la prima indicazione è stata quella di aprire l'interruttore generale del quadro, pertanto eseguiva un lavoro in assenza di tensione; ed in ultimo ho suggerito di chiamare un elettricista la mattina successiva per ripristinare le condizioni di funzionamento del frutto.
1
voti
inoltre, ti ripeto che la differenza di operazioni che può svolgere il PES o PAV e PEC è lo stato delle parti attive o meglio è la presenza del rischio elettrico se un operatore deve eseguire una misura elettrica su una presa di corrente (un centralino appartamento) utilizzando misuratori di tensione rispondenti alle norme di prodotto ed assenza di possibilità di accesso alle parti attive NON c'è rischio elettrico ne consegue che l'apprendista elettrico/manutentore elettrico appena assunto e non ancora PES o PAV può fare tale misura.....(questa è una novità dell'ed.IV della CEi 11-27).....
Ma noi progettisti che ogni tanto andiamo con i nostri dipendenti a verificare impianti elettrici ed apriamo i quadri, apriamo le cassette di derivazione posizioniamo strumenti dentro di essi, quindi svolgiamo lavori elettrici, siamo attestati PES o PAV eo addirittura PEI? io con i miei dipendenti lo ho fatto, ma gli altri?
0
voti
iosolo35 ha scritto:quindi come facciamo a dire che un PEC non può eseguire misure elettriche?
perché è una persona comune, e come indica la norma CEI11-27 non è persona esperta e tantomeno persona avvertita; ora se consideriamo che sempre secondo la norma citata, il PES ed il PAV (ed il PEI) rispondono ad una certificazione che prevede la rispondenza di determinati requisiti, soggetti a formazione, quindi a conoscenza di argomentazioni elettrotecniche ed impiantistiche e di sicurezza relativamente al rischio elettrico,vien da se che il PEC ovvero "la persona comune non ha queste conoscenze" pertanto in genere va considerata tale.
Quindi non può da se valutare un possibile rischio elettrico, o saper mettere in essere una misurazione elettrica.
Poi nel caso specifico, vien da se che ci siano le valutazioni di fatto e a campo per i soggetti interessati, ma questo fa parte delle valutazioni che si adoperano quando si esegue la valutazione di rischio che interessa l'area ed i soggetti interessati all'attività.
Si stabiliscono le azioni da intraprendere per limitare i rischi,e si forniscono tutte le info necessarie agli addetti,si istruiscono sulle procedure, e dove necessario ci sarà una figura PES o PAV a presiedere.
Pertanto a mio avviso, una persona comune è una persona che non ha conoscenze di tipo Elettrotecnico-Impiantistico, quindi non può valutare e-o eseguire una misura elettrica in sicurezza.
Salvo poi specifiche valutazioni, ma ora si sta discutendo sulla figura PEC.
1
voti
la norma lo consente leggi tutto quello che ho scritto sopra, se non ho richio elettrico la PEC può misurare con la sorveglianza di PES o PAV....
0
voti
iosolo35 ha scritto:...la PEC può misurare con la sorveglianza di PES o PAV....
d'accordo, infatti è ben diverso da:
in [7]
(sempre sottolineando che non è stata richiesta-eseguita alcuna misura);iosolo35 ha scritto:...ero d'accordo con te fino alla ricerca guasti intesa come posizionamento dei puntali del tester dentro la presa,...
in [9]
(tra l'altro l'immagine riportata ad esempio estrapolata dalla CEI11-27 indica una misura eseguibile solo da PES-PAV);iosolo35 ha scritto:..la persona PEC può eseguire misure elettriche se le parti attive hanno un grado di protezione almeno XXb o 2x..
in [11]
iosolo35 ha scritto:una persona comune PEC è sempre una figura professionale con formazione elettrica ed anche un po' di esperienza gli manca solo la conoscenza della norma CEI 11 27 e di tutte quelle procedure per poter eseguire in maniera autonoma un lavoro elettrico quindi di solito è in grado di valutare il grado di protezione di un apparecchiatura elettrica,
.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica