La persona comune (PEC) nella CEI11-27
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
però nella descrizione delle misure elettriche se vai a vedere la pagina prima ci sono scritte che queste possono essere eseguite anche da persona comune PEC se sotto sorveglianza di PES o PAV
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Non ho capito ancora quale sia il problema... Un PEC è una persona comune, ovvero una persona qualunque e non può fare lavori elettrici se non eventualmente delle misure sotto sorveglianza o supervisione di un PES o PAV. Nel caso specifico
mir è un PES che ha supervisionato il PEC nelle misure.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Siamo tutti d'accordo che PEC sta persona comune ?
Bene siamo tutti d'accordo che per persona comune si può intendere (ad esempio) il muratore ?
Bene se questi deve eseguire dei lavori di muratura in un area di una SS MT-BT e quindi interessa un'area a rischio elettrico,per questo motivo si dovranno mettere in essere le attività previste dalla norma cei11-27 con le figura previste per rendere sicura l'attività del muratore.
Siamo d'accordo ?
Bene.
Ora, una persona comune può essere anche interessata ad un attività di lavoro per la quale possa essere necessaria una misura,ed in tal caso come previsto dalla norma cei11-27 potrà eseguirla solo se supervisionata da una PES o PAV. Ma questo è un caso specifico, che è ben diverso da dire che una persona comune possa eseguire una misura, con tutto rispetto per l'attività del muratore, non lo vedo bene ad eseguire una misura elettrica.
Anche se poi mi vien da dire, ma se la PEC può svolgere attività solo in assenza di rischio elettrico, quindi fuori tensione, ma che misura deve eseguire questa PEC, e se supervisionata da PES, perché non la esegue il PES....però queste sono considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano.
Mike ha scritto:Nel caso specificomirè un PES che ha supervisionato il PEC nelle misure.
Mike, nel caso specifico,ovvero il thread che ha originato tutto,io nonho chiesto e non è stata eseguita nessuna misura elettrica, questo aspetto lo ha tirato fuori
0
voti
Buonasera a tutti la scorsa settimana ho fatto un colloquio per una ditta che fa impianti di climatizzazione ed elettrici, parlando mi è stato detto che se eventualmente assunto mi sarebbe stata data la qualifica PES/PAV avendo io un diploma ITIS senza fare nessun corso perché spesso viene richiesto dai committenti... ma si può fare??
Mentre per la qualifica PEI sarei stato affiancato da un dipendente già in possesso di tale qualifica
0
voti
Certo che si può fare, la qualifica la determina il datore di lavoro, la responsabilità è sua.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

3
voti
come dice giustamente
Mike è responsabilità del datore di lavoro qualificare PES o PAV i propri dipendenti, aggiungo però che senza le conoscenze della CEI 11-27 come fa un datore di lavoro a qualificarti? che tu abbia fatto le ITI o la scuola professionale non sta a significare niente in merito a questo poiché non è detto che nei programmi formativi in una scuola ci siano questi argomenti.
Allora che fare? ci sono 2 strade o fai un corso di formazione classico sui lavori elettrici oppure il tuo datore di lavoro ti fa la formazione se lui conosce bene la norma CEI 11-27
Allora che fare? ci sono 2 strade o fai un corso di formazione classico sui lavori elettrici oppure il tuo datore di lavoro ti fa la formazione se lui conosce bene la norma CEI 11-27
0
voti
iosolo35 ha scritto: nell'altro argomento che abbiamo in pentola ma è stato bloccato
L'ho bloccato io, in quanto, come è stato giustamente,fatto notare da
Eventualmente si può aprire un nuovo thread per altri argomenti.
0
voti
era solo per rispondere in merito a quanto scritto da
RaffaeleGreco in merito ai corsi di formazione, certo che lo conosco e so chi è
0
voti
luka ha scritto: senza fare nessun corso perché spesso viene richiesto dai committenti...
La Norma di riferimento è la CEI11-27 ediz IV, la quale prevede per la formazione (fig PES-PAV) teorica uno specifico Modulo con indicato il numero minimo di ore.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica