Assorbimento a vuoto di un trasformatore BT/BT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
GateArray ha scritto:Speriamo che la nuova CEI 0-21 tolga l'obbligo di questa "menata" terrificante.
cioè?
cosa dovrebbe togliere?
360 kWh al mese (mediamente)
lo hai ottenuto facendo 12 kWh*30 giorni??
0
voti
360 kWh al mese (mediamente)
lo hai ottenuto facendo 12 kWh*30 giorni??[/quote]
esattamente
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
Iho ha scritto: cioè? cosa dovrebbe togliere?
La versione "BOZZA" della CEI 0-21 (che adesso sembra ritorni in inchiesta pubblica) aveva previsto anche sistemi elettronici di controllo della componente continua per impianti fino a 100KW, quindi il trasformatore di isolamento potrebbe non essere più obbligatorio.
0
voti
admin ha scritto:Beh, non mi pare sia cosi difficile: le perdite a vuoto sono la potenza che un trasformatore consuma per il fatto di essere collegato alla rete. Per il tuo trasformatore valgono 510 W, facciamo mezzo kW per semplicità. Basta moltiplicare allora il mezzo kW per 24 che sono le ore di un giorno e per 15 che sono i giorni che hai considerato per trovare il consumo del trasformatore in kWh.
Scusate se riprendo questo post, ma mi è venuto un dubbio.. quindi la perdita a vuoto è sempre presente anche quando il fotovoltaico produce?
Nel post si diceva che il trafo era installato per un impianto fotovoltaico..
Io ho sempre ragionato in questo modo:
- perdita a vuoto di notte, quando l'impianto non produce;
- perdita a carico quando l'impianto produce (e in qs caso la perdita a vuoto è zero).
E' corretto o sbaglio?
Grazie
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

5
voti
Le perdite a vuoto sono perdite per isteresi e correnti parassite dovute al flusso variabile nel Ferro. Ci sono sia quando il trasformatore è a vuoto che quando è a carico.
0
voti
Vi domando:
le perdite a vuoto ci sono anche di giorno, ma queste non si traducono in una minore energia immessa??
Supponiamo che ho un impianto da 100 kW con una producibilità specifica di 1.300 kWh/kW anno, quindi con una producibilità annua di 130.000 kWh/anno
Supponiamo che nella zona di interesse ci sono all'anno 4684 ore di luce e quindi 4076 ore di buio e supponiamo che le perdita a vuoto siano di 500 W.
1° eventualità:
Durante le ore di produzione le perdite sono 500Wx4.684h= 2.342 kWh/anno, quindi,trascurando tutte le altre perdite le immissioni sono di 130.000 kWh/anno - 2.342 kWh/anno.
Mente le perdite ci sono solo quando l'impianto non produce, quindi 4.076h x 500W = 2.038 kWh/anno.
2° eventualità:
Le perdite a vuoto si hanno sempre, quindi 8.759h x 500W = 4.379 kWh/anno ed è questo che pago in bolletta??
Grazie
le perdite a vuoto ci sono anche di giorno, ma queste non si traducono in una minore energia immessa??
Supponiamo che ho un impianto da 100 kW con una producibilità specifica di 1.300 kWh/kW anno, quindi con una producibilità annua di 130.000 kWh/anno
Supponiamo che nella zona di interesse ci sono all'anno 4684 ore di luce e quindi 4076 ore di buio e supponiamo che le perdita a vuoto siano di 500 W.
1° eventualità:
Durante le ore di produzione le perdite sono 500Wx4.684h= 2.342 kWh/anno, quindi,trascurando tutte le altre perdite le immissioni sono di 130.000 kWh/anno - 2.342 kWh/anno.
Mente le perdite ci sono solo quando l'impianto non produce, quindi 4.076h x 500W = 2.038 kWh/anno.
2° eventualità:
Le perdite a vuoto si hanno sempre, quindi 8.759h x 500W = 4.379 kWh/anno ed è questo che pago in bolletta??
Grazie
0
voti
Vins1970 ha scritto:Le perdite a vuoto si hanno sempre...
leggi topic [9]
Vins1970 ha scritto:le perdite a vuoto ci sono anche di giorno, ma queste non si traducono in una minore energia immessa??
Il rendimento
di un trasformatore tiene conto anche delle perdite delle perdite nel ferro e quelle nel rame.
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica