da
marco_ok » 3 ott 2015, 13:54
Evita di citare i messaggi per intero e con schema annesso. Usa il tasto RISPONDI.Scusami non mi è arrivata nessuna notifica! Grazie per il circuito, ma nel frattempo sono riuscito a trovare uno schema già fatto del tutto analogo a quello che mi hai messo solo con due led. L'ho fatto e devo dire che funziona bene, man mano che trovavo delle difficoltà nella costruzione mi sono messo a cercare di capire il perché ed ho capito abbastanza come funziona questo integrato in modalità astabile (pur non sapendo comunque calcolare i vari valori dei componenti eh!). Ecco lo schema del circuito che ho costruito:

Avrei alcune domande, spero possiate aiutarmi a capire:
-ho provato ad aggiungere un led senza resistenza al circuito e si accende bene, con un quarto proprio non ce l fa (lo accende ma con una luce molto debole): questo terzo led che vita ha davanti a se? E' possibile aggiungere altri led a questo circuito?
-non so calcolare l'autonomia: con una pila da 9v quanto riesco a far funzionare il tutto(nell'ipotesi di una percentuale di duty cycle alta ed una bassa)?
-ho la necessità di resinare il circuito con una resina colorata al fine di isolare e nascondere tutta la componentistica: ho trovato su un sito una resina specifica a buon mercato
http://www.resine-epossidiche.it/categoria-prodotto/applicazioni-speciali/elettronica/ però è disponibile in tre viscosità diverse A 100 WC, A 200 WC e A 400 WC. Quale prendo? La 200?
Grazie

PS: ovviamente mi sono accorto subito che dovevo usare una pila da 9v, quelle piccoline è impensabile...inoltre i led sono quelli da 5mm quindi 20 mA