Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Studi extra-universitari, quali scegliere?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 27 set 2015, 22:11

Salve a tutti O_/ O_/
Premessa: Se faccio questa domanda io, studente di ing. meccanica, su un forum in cui ovviamente sono presenti principalmente ingegneri e tecnici elettronici o elettrotecnici, è solo ed esclusivamente per la fiducia che ripongo nelle vostre esperienze lavorative.
Mi scuso inoltre se la domanda, come è possibile, risultasse magari stupida :roll:
Parlo troppo, lo so, iniziamo quindi con la domanda vera e propria:
Secondo voi, quali sarebbero gli studi che uno studente di ingegneria meccanica potrebbe affrontare (da "autodidatta" :D ) parallelamente all'università più utili ad un futuro inserimento lavorativo?
La frase in sé fa schifo, lo so, è come chiedere quale ingegneria sia la migliore. Risposta: quella che preferisci, no?
Però non ho bisogno di questa risposta ora (sto già coltivando la passione per l'elettronica, fregandomene se poi mi sarà davvero utile nel lavoro, anche se naturalmente aiuterà :D ) mi piacerebbe invece sentire da voi qualche esperienza diretta di una conoscenza diciamo non troppo "particolare" che un'azienda o un datore di lavoro cercano in un ingegnere, ma spesso non ritrovano in un neolaureato.
Dipenderà certamente dal settore, ma non avendo ancora idea del settore in cui vorrei operare mi farebbe molto piacere sentire esperienze varie.
Sicuramente non mi sarò spiegato bene, ma quello che vorrei sapere è qualcosa del tipo:
"Guarda lavoro in un'azienda che fa palloncini, e ho notato che a tutti i nuovi ingegneri bisogna insegnare qualcosa di linux, che da me è indispensabile" oppure:
"Sono un progettista di merendine e la mia azienda prende giovani ingegneri solo se conoscono bene il calcolo differenziale"
Ed ecco che se fra un anno deciderò che voglio progettare merendine magari mi rido un'occhiata al calcolo differenziale :mrgreen:
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

7
voti

[2] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 set 2015, 22:22

INGLESE e` la prima cosa da imparare. Bene, parlato fluently. Non serve una pronuncia oxfordiana o RP, ma va parlato bene.

La seconda cosa da imparare e` l'INGLESE. A livello di raccontare una barzelletta, di pensare in inglese e parlare senza che gli altri fatichino a capire.

Infine direi che studiare un po' di INGLESE possa essere utile. Anzi tanto inglese ed e` indispensabile.

Una cosa che potrebbe essere utile e` qualcosa di management ed economia, ma non sono cose documentabili se studiate per conto proprio. Invece l'INGLESE si` (l'avevo gia` detto? Non ricordo).

Oltre all'inglese parlato con le persone, e` spesso necessario conoscere le altre persone che parlano con te, specie se sono stranieri (prova a fare una riunione con giapponesi o con israeliani e ti sembrera` che arrivino da universi diversi).

Infine, oltre all'inglese, una seconda lingua straniera parlata bene puo` essere molto utile.

Le prime domande che ti faranno a un colloquio di lavoro saranno

- Quali lingue conosce? (italiano e inglese sono date per scontate, chiendo le altre)
- E` disponibile a viaggiare?

Altra cosa importante che vorranno sapere, ma non te la chiedono direttamente, e` se sai lavorare in team.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 27 set 2015, 22:26

IsidoroKZ ha scritto:Altra cosa importante che vorranno sapere, ma non te la chiedono direttamente, e` se sai lavorare in team.

Ah. Pensavo se sapevo l'inglese.
Comunque ottimi consigli! Che poi sembrano tanti, ma in realtà è uno e mezzo :mrgreen: Però davvero grazie mille :ok:
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

3
voti

[4] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 set 2015, 22:32

Provo a riassumere, visto che sono andato per le lunghe.

Inglese saputo bene. Altra lingua straniera saputa anche quella decentemente. Conoscenza di altre societa` in modo da poter interagire in modo efficace con le controparti, con relativa disponibilita` a viaggiare, talvolta anche a trasferirsi. Ho visto degli ingegneri andare nel panico proponendo loro 6 mesi negli stati uniti.

Alle volte sarebbe utile una conoscenza finanziaria e organizzativa, ma quella direi che debba essere certificata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 27 set 2015, 22:33

Sull'inglese sono d'accordo. Infatti io non lo parlo, anche quando sono andato in Ungheria, facevo finta...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

3
voti

[6] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 set 2015, 22:39

Leggo che praticamente il gattone ti ha già detto il 99.9999% delle cose utili da sapere.
Naturalmente mi permetto anche io di stressare sull'inglese.
Se non sai l'inglese, ad un colloquio qualunque, fai la stessa figura che faresti se dicessi, da ingegnere meccanico, che non sai cosa siano le ruote dentate.
Anzi, a pensarci bene, molto molto peggio.
Naturalmente la domanda successiva sarà: "quale altra lingua conosce, ad un livello decente?"

Veniamo però al motivo per il quale scrivo il post: gli ingegneri meccanici a cui piace l'elettronica finiscono di solito a lavorare nell'industria elettronica.
Potrai aiutare parecchio in questi campi (i primi che mi vengono in mente):
- Dissipazione del calore e fatica indotta da deformazioni termiche
- Sollecitazioni meccaniche ai circuiti, resistenza alle vibrazioni, urti... (per esempio: se un'auto ha un incidente, da questa scheda volano fuori i componenti prima che possa intervenire?)
- Sensoristica e attuatori

Meno conosci queste cose e più devi studiare inglese :D

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[7] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 set 2015, 22:40

Oltre al già citato ed essenziale inglese, quello che aiuta molto, piuttosto che un corso supplementare, è un minimo di esperienza lavorativa. Ma non in una pizzeria. In una qualsiasi azienda che faccia qualcosa di anche lontanamente tecnico.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

-3
voti

[8] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto UtenteUmlaute » 27 set 2015, 22:43

anche l'esperienza all'estero aiuta. Io sono erasmus e sto imparando molto.
(di questo posso parlare)
Foto UtenteUmlaute
-353 1 7
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[9] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 27 set 2015, 22:45

Mi inserisco. Come/dove consigliate di imparare l'inglese?
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Studi extra-universitari, quali scegliere?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 27 set 2015, 22:46

IsidoroKZ ha scritto:Provo a riassumere, visto che sono andato per le lunghe.

Si era capito perfettamente, anzi, nel primo messaggio mettevi più accenti nei punti giusti :ok:
boiler ha scritto:un minimo di esperienza lavorativa. Ma non in una pizzeria.

E' il motivo per cui vorrei prendere i cfu aggiuntivi non con un laboratorio universitario, ma con un tirocinio in azienda, e idem per la laurea.

Ho notato che come seconda lingua in media viene cercato il tedesco, sbaglio?
Certo se mi presento alla Peugeot, magari preferiscono francese :D
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili