Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La fortuna ci assiste?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: La fortuna ci assiste?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 2 ott 2015, 22:31

Foto UtentePiercarlo hai detto tutto quello che c'era da dire e sono estremamente d'accordo con te, proprio non avrei saputo scriverlo meglio. iOi iOi iOi iOi

Sono aspetti che vanno considerati anche in funzione di stabilire quello che abbiamo e che non abbiamo nella vita, capire quindi la nostra fortuna :D o sfortuna :cry:

Se vuoi trovare una differenza divertente tra gli fisici e gli economisti, è che i fisici sono coscienti di non sapere tutto e di avere ancora tantissimo da scoprire, mentre gli economisti (molti e non tutti per carità) sono convinti di aver capito tutto e fanno autorevoli previsioni, condite da saccenti consigli, salvo poi rendersi conto che tra il dire e il fare.......

La cosa invece affatto divertente è che quando inizia una crisi, non c'è modo di evitarla. E le persone a volte subiscono enormi sofferenze per una grinza nel tessuto socioeconomico. Una roba davvero bizzarra, effettivamente imprevedibile e spesso frutto dell'incontro tra emozioni e denaro!

E' stato davvero un piacere discutere con te, spero ti farai vedere più spesso da queste parti.

Buona serata!

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: La fortuna ci assiste?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 ott 2015, 22:42

Sjuanez ha scritto: E' stato davvero un piacere discutere con te, spero ti farai vedere più spesso da queste parti.

Buona serata!

O_/ O_/ O_/

Anche per me! Buona serata e buon fine settimana :D

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: La fortuna ci assiste?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 ott 2015, 1:19

Ciao Foto UtenteSjuanez ma qui vengono fuori dei discorsi lunghi, lunghi, lunghi ...
Si incrociano e si sovrappongono valutazioni di profilo generale e di carattere individuale.
Dalla fortuna alla felicità il passo è breve ! ?
Mica tanto.
Che la "presunta" fortuna favorisca la felicità (cosa si intende poi con felicità sarebbe da spiegare o da concordare, ammesso sia fattibile ... ) è possibile ma senza una necessaria corrispondenza.

Gli "indicatori economici" e le statistiche a supporto che ti propongono posso raccontarti una storia ma poi il tutto è da ricondurre alla percezione personale, alla propria consapevolezza.
Un bilanciamento, o anche una contrapposizione, tra le suggestioni esterne e il proprio modo di "vedere" le cose credo esista nel quotidiano di tutti.
Altre variabili ci influenzano, non ultimo il tempo: quello che oggi vedi in un modo, domani ti può apparire diverso.
E quello che una volta non era nemmeno possibile considerare oggi ti consente di comparare il tuo stato, di "benessere" o "malessere", e lo rivaluti perché da un paese disagiato, con un cellulare, letteralmente vedi cosa c'è dall'altra parte del mondo, tipicamente dal sud verso il nord, come è stato scritto.
Così le prospettive cambiano.

Nei discorsi che avete riportato, però, non so se sia plausibile affermare che una persona sia una persona felice; come sopra scrivevo forse bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende.
Uno stato di serenità, di tranquillità può essere "caratterizzato" come felicità ?
Soddisfatte le esigenze primarie, se stai bene con te stesso/a, sicuramente sarà molto più facile rapportarti in modo "positivo" con quanto ti circonda.
L'agiatezza e le disponibilità materiali certamente aiutano, ma se sono un buon presupposto, non sono comunque un fondamentale prerequisito.
Tanto si può scrivere ma rimane tutto molto relativo.

Se avessimo ancora la possibilità d'interpellare "Catalano" probabilmente ci direbbe che ... "è più facile essere felici se si è belli, ricchi e famosi piuttosto che brutti, poveri e ignorati da tutti" ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: La fortuna ci assiste?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 ott 2015, 6:12

Foto UtenteWALTERmwp come al solito metti in campo tutti concetti interessanti e discuterli con te è un piacere.

La felicità è complicata da misurare, ma nemmeno tanto. Per farla breve, non c'è bisogno di scendere sul livello personale, prendi un campione bello grosso e significativo di persone e gli chiedi: sei felice e soddisfatto della tua vita? Ci pensano un attimo e poi ti dicono si o no.

Mi piace il tratto in cui ha sottolineato come cambia facilmente l'asticella della felicità e penso spesso a come 40-50 fa nei paesi poveri non esistevano televisioni e tutti credevano di vivere in modo "normale". Oggi un ragazzino in un villaggio africano/brasiliano/indiano è costretto a confrontare il suo modo di vivere con quello dei telefilm americani o comunque di paesi ricchi.

Immagino sempre le sue emozioni nel vedere i ragazzini che vanno a scuola in autobus, con tutti quei bei vestiti, gli zaini e il cellulare...gli amici, la pizza, le risate i laboratori e il football. Secondo me la diffusione della tv prima e di internet poi, la globalizzazione dell'informazione, hanno di molto cambiato l'asticella di felicità e sicuramente influiscono sui flussi migratori.

Come giustamente scrivi, si potrebbe discutere questi concetti per ore, e altri più autorevoli pensatori lo hanno fatto.

E' comunque bene rendersi conto, motivo del mio post iniziale, che il livello di problemi e insoddisfazioni a cui andiamo incontro nel nostro lato del mondo è almeno al di là di quelli che minacciano la vita stessa, se non per alcuni sfortunatissimi casi.

Per questo e già solo per questo, io mi ritengo molto fortunato e grato di essere nato in Italia.

Dall'essere fortunato all'essere felice, il passo è più breve rispetto ad uno che parte dall'essere sfortunato.

Non è scontato, ma abbiamo la felicità più a portata di mano di quanto crediamo, anzi credo che spesso, correndole in contro, la superiamo senza accorgercene. :mrgreen:

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: La fortuna ci assiste?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 ott 2015, 10:08

Andando al di là dell'aspetto economico della felicità, penso che alla fine molto del'essere felici consista nel rendersi conto di quello che si ha ed esserne felici piuttosto che stare a lamentarsi di continuo di quello che NON si ha ma che magari ha il vicino (vi suona nuova? No, eh?). E ancora di più si tratta di essere contenti di quello CHE SI È con la consapevolezza che vi sono una infinità di modi in cui ci sarebbe potuta andar peggio.

Un altro elemento che dovrebbe rafforzare il nostro accettarci e vivere con quello che siamo e abbiamo, dovrebbe essere la consapevolezza anche sottotono ma continua che comunque, qualunque fortuna hai o sei, alla fine del viaggio (fin troppo breve ahimè) c'è comunque una cassa da morto per tutti. La differenza tra me e un re è che a lui suoneranno le fanfare e l'inno nazionale ma, onestamente, non so quanto di questo "privilegio" gliene possa importare ormai all'interessato. Forse in vita può essere importante ma perché, in sostanza, si pensa che qualcosa vada oltre quella cassa anzidetta, che è giusto una credenza come un'altra per poter tirare avanti: dopotutto le illusioni sono il primo degli ingredienti che ci aiutano a rendere vivibile una vita altrimenti invivibile, qualunque sia il grado di fortuna materiale di cui si possa godere.
E allora, vista in questo modo, si può ben concordare con quanto scritto da Dostoevskij (citato da Waitzlawick in un suo famoso e pungente libretto sul come rendersi disastrosamente infelici senza alcun motivo) che "l'uomo è infelice perché non sa di essere felice". Una consapevolezza che invece il "meno evoluto" cane o gatto di casa posseggono in pieno, e glielo si legge in faccia come gli si legge in faccia un qualcosa che, tradotto in parole, si potrebbe scrivere così: "Non vi capisco: perché vi riempite la vita con tutte queste menate? Chi vi credete di essere?".

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: La fortuna ci assiste?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 ott 2015, 10:17

E anche qui il tuo pensiero è più che condivisibile.

Personalmente, anche non essendo religioso in alcun modo, mi piace essere grato per quello che ho e sottolineare a me stesso quando le cose mi vanno bene, così lo avrò ben presente pure nei momenti meno luminosi. Tanto si sa, ci sono gli uni e gli altri. Tutto passa.

La felicità è dunque, benché misurabile, frutto di una personale educazione a ricercarla, a gustarsela e a celebrarla.

Spesso la mancanza di momenti meditativi, fagocitati dalla corsa alla produttività, ci induce proprio a trascurare queste riflessioni che invece, in epoche più "tranquille" hanno dato non poco contributo all'equilibrio di ognuno.

Un po come uno che va così veloce da non riuscire ad ammirare il paesaggio.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: La fortuna ci assiste?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 ott 2015, 10:37

Sjuanez ha scritto: Un po come uno che va così veloce da non riuscire ad ammirare il paesaggio.

O_/ O_/ O_/

E qui probabilmente sta molta dell'origine della infelicità più concreta che colpisce tutti: tutto congiura per rubarci il tempo di goderci la vita. "il tempo è denaro" si dice sempre... incoraggiando tutti a far più denaro possibile nel minor tempo possibile.

Peccato che, anche ragionando in termini economici, l''equazione tempo uguale denaro, è fallata fin dal'inizio perché non è reversibile: il denaro, soprattutto se è davvero il tuo, non può ricomprare indietro il tempo (e la vita) che ci hai perso ad accumularlo. E anche questa è entropia della più bella acqua, e la scontiamo senza neppure avviare il motore della macchina o accendere nemmeno un interruttore di casa o consumare anche solo il gas per farci un caffè. Se tu con il denaro compri tempo per te, lo puoi fare solo togliendolo alla vita di qualcun altro. Non si scappa.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[18] Re: La fortuna ci assiste?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 ott 2015, 10:53

E infatti oggi la moneta corrente non è realmente il denaro, ma il tempo.

Se hai i soldini:
:arrow: ti allena un personal trainer che viene a casa tua dove hai tutti gli attrezzi
:arrow: un autista guida la tua auto, molto comoda, così tu dentro ci puoi fare quello che vuoi
:arrow: una segretaria si preoccupa che non ti rompano le scatole i seccatori
:arrow: un'altra segretaria telefona al posto tuo e scrive le mail che gli accenni soltanto
:arrow: solitamente altra gente lavora al posto tuo, mandando avanti la tua attività
:arrow: altra gente cucina al posto tuo
:arrow: qualcuno ti sceglie i vestiti
:arrow: qualcuno ti pulisce la casa
:arrow: qualcuno ti porta a spasso il cane
:arrow: qualcuno educa e accudisce i tuoi figli
:arrow: qualcuno monta il tuo nuovo armadio
:arrow: qualcuno cura il tuo giardino e la tua piscina

In sintesi, non facciamo altro che cercare di comprare tempo libero di altre persone, perché il nostro non ci basta mai, e che facciamo nel tempo libero acquistato? Ovviamente compriamo altre cose che richiederanno altro impegno... Un cane che si morde la coda.

Ho riportato l'esempio di gente molto ricca perché la cosa è più visibile, ma risulta tutto molto molto scalabile fino ad una persona "normale".

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: La fortuna ci assiste?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 ott 2015, 15:35

Ennnò Foto UtenteSjuanez
Sjuanez ha scritto:(...) e discuterli con te è un piacere.
questa è una lusinga bellebbuona !
Qui mi tocca pagarti il caffè.

Foto UtentePiercarlo
Piercarlo ha scritto:(...) c'è comunque una cassa da morto per tutti.
... scriverei che sei stato "lapidario", praticamente un pensiero che mette tutto in fila, una chiusura "tombale" !

Allora, io ci provo a scrivere qualcos'altro ...
Certamente lo stato d'animo di ognuno di noi viene condizionato dal tipo di vita che si conduce.
Ci influenza il contesto sociale e gli stereotipi che, mia personale osservazione, comunque subiamo, poco o tanto che sia.
I modelli economici all'interno dei quali ci muoviamo e con i quali siamo cresciuti non ci lasciano ampi spazi di manovra, che possiamo forse dilatare compiendo scelte radicali.
Siamo consumatori "consumati", a molti è diagnosticabile una tendenza all'accumulo in un rapporto quasi patologico con il denaro ma, d'altra parte, con quello, cioè con il denaro, corrispondiamo e facciamo fronte alle necessità quotidiane, se non diversamente quando offriamo il nostro tempo.
E' una realtà che non rende "felici" ?
Non credo.
Si potrebbe o si dovrebbe essere "felici" una volta constatata la miseria e l'indigenza di altre realtà ?
Non credo.
Allora, magari, considerando il trascorso della Storia recente che quelle generazioni hanno attraversato ?
Non credo.
Credere di "Credere" ?
Non credo.

Difficile partire da valutazioni assolute e anche cercare risposte per mezzo di confronti e comparazioni.
Stabilire e valutare un proprio livello di benessere e soddisfazione, se si escludono patologie o disagi fisici, non è comunque è semplice; probabilmente, trattandosi di una sensazione individuale, qualcosa di molto intimo, per cogliere la percezione occorre essere il più sinceri possibile con se stessi.

Parafrasando, ammesso sia possibile, ancora il compianto "Catalano", se ci vogliamo rifare alla "qualità della vita", ... "si è più felici se si vive in una città bella, pulita e con tanti servizi piuttosto che in un paese brutto, sporco e senza poter contare sull'aiuto di nessuno".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: La fortuna ci assiste?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 ott 2015, 16:29

WALTERmwp ha scritto:. Foto UtentePiercarlo
Piercarlo ha scritto:(...) c'è comunque una cassa da morto per tutti.
... scriverei che sei stato "lapidario", praticamente un pensiero che mette tutto in fila, una chiusura "tombale" !

Non ce l'ho messa io, ce l'ha messa la natura... Per il resto niente da dire; voglio solo precisare che comunque quanto ho detto prima vale anzitutto per me: la mia vita è una ciambella che non è venuta un granché graziosa e circa la perfezione del buco in mezzo ci sarebbe da discutere parecchio. Però tutto sommato è mangiabile... e per ora mi accontento.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro