Ennnò
Sjuanez Sjuanez ha scritto:(...) e discuterli con te è un piacere.
questa è una lusinga bellebbuona !
Qui mi tocca pagarti il caffè.
Piercarlo Piercarlo ha scritto:(...) c'è comunque una cassa da morto per tutti.
... scriverei che sei stato "lapidario", praticamente un pensiero che mette tutto in fila, una chiusura "tombale" !
Allora, io ci provo a scrivere qualcos'altro ...
Certamente lo stato d'animo di ognuno di noi viene condizionato dal tipo di vita che si conduce.
Ci influenza il contesto sociale e gli stereotipi che, mia personale osservazione, comunque subiamo, poco o tanto che sia.
I modelli economici all'interno dei quali ci muoviamo e con i quali siamo cresciuti non ci lasciano ampi spazi di manovra, che possiamo forse dilatare compiendo scelte radicali.
Siamo consumatori "consumati", a molti è diagnosticabile una tendenza all'accumulo in un rapporto quasi patologico con il denaro ma, d'altra parte, con quello, cioè con il denaro, corrispondiamo e facciamo fronte alle necessità quotidiane, se non diversamente quando offriamo il nostro tempo.
E' una realtà che non rende "felici" ?
Non credo.
Si potrebbe o si dovrebbe essere "felici" una volta constatata la miseria e l'indigenza di altre realtà ?
Non credo.
Allora, magari, considerando il trascorso della Storia recente che quelle generazioni hanno attraversato ?
Non credo.
Credere di "Credere" ?
Non credo.
Difficile partire da valutazioni assolute e anche cercare risposte per mezzo di confronti e comparazioni.
Stabilire e valutare un proprio livello di benessere e soddisfazione, se si escludono patologie o disagi fisici, non è comunque è semplice; probabilmente, trattandosi di una sensazione individuale, qualcosa di molto intimo, per cogliere la percezione occorre essere il più sinceri possibile con se stessi.
Parafrasando, ammesso sia possibile, ancora il compianto "Catalano", se ci vogliamo rifare alla "qualità della vita", ... "si è più felici se si vive in una città bella, pulita e con tanti servizi piuttosto che in un paese brutto, sporco e senza poter contare sull'aiuto di nessuno".
Saluti
W - U.H.F.