Buon giorno a tutti.
Per collegare la nuova televisione alla presa a muro ho dovuto comprare un cavo classico coassiale. Ce ne erano di due tipi: 85dB e 75dB.
Alle superiori ho studiato il significato del decibel ma non riesco proprio a capire in questo caso come interpretarlo. Sia 75 che 85 dB dovrebbero avere il meno davanti perché ovviamente il cavo attenua. Ma la grandezza fisica che si attenua di più di un milione di volte (10^7.5 o 10^8.5) quale è? La corrente? La tensione? Come interpreto questo valore?
Mi sta sfuggendo qualcosa.
Grazie mille!
Cavo antenna 85dB
Moderatore:
jordan20
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Quell'85dB quindi mi fa capire che un eventuale disturbo viene attenuato di 10^8.5 volte. Ma cosa ne è del segnale utile dell''antenna? L'attenuazione su di esso non viene quantificata?
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

3
voti
L'attenuazione in dB è Adb = 10 Log(Pu/Pi)
quindi 85 dB corrispondono a Pu/Pi = 10^8,5 = 316 milioni. attenuazione di un disturbo che passa
attraverso la calza del cavo.
L'attenuazione del segnale utile non l'hai specificata, poi dipende dalla frequenza del segnale in MHz, ma dovrebbe essere dell'ordine al peggio di 3dB / 100 metri, ossia ogni 100 metri perdi la metà della potenza del segnale.
I cavi coassiali hanno una impedenza di linea costante (per quelli TV mi pare siano 75 ohm ), e vogliono essere alimentati e chiusi su un carico di uguale valore (almeno nominalmente).
Forse , se ti bastava uno spezzone di cavi di pochi metri di lunghezza, potevi usare quello più scadente ed economico, ma più leggero e flessibile da 75 dB.

quindi 85 dB corrispondono a Pu/Pi = 10^8,5 = 316 milioni. attenuazione di un disturbo che passa
attraverso la calza del cavo.
L'attenuazione del segnale utile non l'hai specificata, poi dipende dalla frequenza del segnale in MHz, ma dovrebbe essere dell'ordine al peggio di 3dB / 100 metri, ossia ogni 100 metri perdi la metà della potenza del segnale.
I cavi coassiali hanno una impedenza di linea costante (per quelli TV mi pare siano 75 ohm ), e vogliono essere alimentati e chiusi su un carico di uguale valore (almeno nominalmente).
Forse , se ti bastava uno spezzone di cavi di pochi metri di lunghezza, potevi usare quello più scadente ed economico, ma più leggero e flessibile da 75 dB.

5
voti
MarcoD ha scritto:... dipende dalla frequenza del segnale in MHz, ma dovrebbe essere dell'ordine al peggio di 3dB / 100 metri, ossia ogni 100 metri perdi la metà della potenza del segnale.
Sei moooolto ottimista
Considerato che parliamo di ricezione TV, quindi di frequenze che vanno, all'incirca, da un minimo di 470 MHz ad un massimo di 860 MHz (considerando la sola banda UHF, che è poi la più utilizzata dai vari network TV), l'attenuazione dei cavi coassiali con impedenza 75 ohm, difficilmente scende sotto gli 8 dB/100m per la frequenza più bassa e i 12 dB/100m per la frequenza più alta, e parliamo dei cavi di diametro maggiore....
Comunque se volete farvi una panoramica sui cavi TV eccone un esempio.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1