Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio libro

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio libro

Messaggioda Foto Utentethemagiciant95 » 5 ott 2015, 19:10

Ciao a tutti, sono al secondo anno di Ingegneria Informatica e devo affrontare l'esame di elettrotecnica .
E' un esame a 6 crediti , abbastanza facile e poco approfondito .
Che libro mi consigliate ?

Programma del corso
1. Elementi di Circuiti. Grandezze elettriche e leggi di Kirchhoff. Proprietà dei componenti e dei circuiti. Elementi a più terminali. Relazioni costitutive degli elementi lineari e permanenti. Connessioni elementari. 2. Reti senza memoria. Topologia circuitale, conservazione della potenza e teorema di Tellegen, metodo dei nodi e delle maglie. Rappresentazione esterna dei circuiti. Teoremi di Thevenin e di Norton, reti 2-porte. 3. Analisi di reti con memoria. Trasformata di Fourier per l'analisi di circuiti con memoria. Risposta in frequenza di un circuito lineare tempo-invariante. Risposta permanente. 4. Il metodo dei fasori. Derivazione del metodo e analisi di circuiti con il metodo dei fasori. Potenza ed energia in regime permanente sinusoidale, conservazione della potenza, teorema del massimo trasferimento di potenza attiva e rifasamenti di carichi ohmico-induttivi.
Foto Utentethemagiciant95
27 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto Utenteingmecc » 5 ott 2015, 19:13

Io mi trovo bene con il libro "circuiti elettrici" di renzo perfetti.
Foto Utenteingmecc
14 3

0
voti

[3] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto Utentethemagiciant95 » 5 ott 2015, 19:31

Ho letto dei buoni pareri riguardo al libro "Circuiti. Fondamenti di circuiti per l'ingegneria" di De Magistris . Che ne dite ?
27 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto Utentegotthard » 5 ott 2015, 21:28

themagiciant95 ha scritto:Ho letto dei buoni pareri riguardo al libro "Circuiti. Fondamenti di circuiti per l'ingegneria" di De Magistris . Che ne dite ?

Mai usato, però qui nel forum avevo letto in più occasioni della miriade di errori (mi pare di ricordare che fossero nelle soluzioni degli esercizi, non credo nei paragrafi di teoria) che presenta (anche se è pur vero che esiste l' errata corrige).

Se non disdegni un libro in Inglese, ti consiglierei Linear and Nonlinear Circuits, di Leon O. Chua, Charles A. Desoer, Ernest S. Kuh, visto che, suppur non l' abbia mai usato, ne ho sentito parlar bene da alcuni utenti illustri qui nel forum.

Secondo me, comunque, è meglio che ti attenga al libro consigliato dal tuo professore, visto che il corso "prenderà spunto" molto probabilmente (non solo per gli argomenti e per la loro impostazione, ma anche per le notazioni usate e altri aspetti) proprio da quello. Poi, potrai usare un secondo libro (o anche di più) come "contorno", cioè per capire meglio certi argomenti, che magari nel libro consigliato non sono estremamente chiari.

Dato che ci siamo, qual è il libro, o i libri, consigliato/i dal tuo professore?
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto Utentegotthard » 5 ott 2015, 21:37

Ah, mi ero dimenticato...dai un' occhiata anche a questo articolo di Isidoro: http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... trotecnica !
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto Utentethemagiciant95 » 5 ott 2015, 21:37

G. Martinelli e M. Salerno, Fondamenti di Elettrotecnica - Circuiti a costanti concentrate lineari e permanenti (Vol. I e II)

Comunque del De Magistris c'è una seconda edizione http://www.amazon.it/Circuiti-Fondament ... +magistris
27 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto Utentegotthard » 5 ott 2015, 21:53

Ok, lo conosco.

E' un libro un po' vecchiotto (ha una ventina d' anni), ma comunque copre tutto il vostro programma, quindi tecnicamente non hai il bisogno di cercare altri libri su cui dover studiare.

Il mio consiglio è quello di seguire le lezioni, prendere gli appunti cercando di capire (e non scrivere passivamente), e utilizzare proprio il "Martinelli-Salerno", visto che è quello consigliato dal tuo professore.

Se, mentre studi, qualcosa non ti fosse chiaro, puoi comunque cercare in altri libri (che magari ti verranno suggeriti da qualcuno qui di seguito), andare a ricevimento dal professore, o anche chiedere qui nel forum, magari dando un' occhiata prima ai thread passati con la funzione "Cerca", perché con buona probabilità ci sarà già qualcuno che avrà risposto ad una domanda molto simile alla tua.
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto UtenteVinus » 10 ott 2015, 21:30

Dalla mia esperienza personale, per un esame da soli 6 crediti, il testo di Renzo Perfetti dovrebbe andar benone: si tratta di un libro non approfondito come il mitico Desoer-Kuh, né di gran mole come il Liberatore che s'usava una volta a Torino, ma ha una serie di innegabili pregi:

1) chiarezza e schematicità
2) gli argomenti vengono presentati in maniera estremamente propedeutica
3) è pieno zeppo di esercizi relativi agli argomenti trattati

Buono studio O_/
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 11 ott 2015, 14:08

gotthard ha scritto:Se non disdegni un libro in Inglese, ti consiglierei Linear and Nonlinear Circuits, di Leon O. Chua, Charles A. Desoer, Ernest S. Kuh, visto che, suppur non l' abbia mai usato, ne ho sentito parlar bene da alcuni utenti illustri qui nel forum.

Sì, è un buon libro Foto Utentegotthard, ma decisamente non adatto per preparare un esame breve di elettrotecnica per informatici.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Consiglio libro

Messaggioda Foto Utentegotthard » 11 ott 2015, 14:55

DirtyDeeds ha scritto:Sì, è un buon libro Foto Utentegotthard, ma decisamente non adatto per preparare un esame breve di elettrotecnica per informatici.

Già, immaginavo :ok:

Infatti, il mio consiglio per superare nel migliore dei modi l' esame è quello di prendere appunti durante le lezioni, usare il libro consigliato dal professore, e solo come "contorno" un libro aggiuntivo nel caso alcuni argomenti non siano spiegati in maniera "soddisfacente" nel libro consigliato dal professore.

Cosa che comunque avevo anche scritto al post [4]. ;-)
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettrotecnica generale