Scusate ho acquistato un oscilloscopio analogico della Unaohm doppia traccia 20Mhz tipo G508 DT tanto tempo fa,l'ho usato poche volte. Adesso l'ho ripreso tuto impolverato anche dentro i potenziometri del pannello di comando. Ho messo dello spray per contatti un po oleoso sulla scheda, sui trimmer interni e su tutti i componenti. Forse questo non dipende dai difetti ma non riesco a calibrare l'onda quadra, si vedono segmenti accavallati del segnale, l'onda sinusoidale invece si vede ma sfarfalla e non riesco a fermarla neanche con il potenziometro fine-cal. Inoltre la traccia orizzontale del canale 2 non riesco a visualizzarla sul monitor nemmeno agendo sul potenziometro di posizione.
1-Potreste aiutarmi magari con qualche documento sulla calibrazione anche intervenendo sui trimmer interni all'oscilloscopio?
2-I potenziometri si sono alterati con lo spray essendo internamente costituiti da cursori?
3-Se eventualmente dovessi azionare i trimmer interni (anche quelli che non hanno specifiche) e non ottengo miglioramenti sulle immagini dei segnali posso sempre rimetterli al loro posto senza alterare niente o vado a finire in un pozzo senza fine?
4-perche' non vedo piu' la traccia orizz. del canale 2 mentre quella del canale 1 la vedo?
Grazie in anticipo.Cordiali saluti
Taratura oscilloscopio analogico Unaohm
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: informazioni
Ciao
iosonoio
Se vuoi un consiglio ti suggerirei di non metterci più le mani su quell'affare, visto che già era messo male e secondo me hai peggiorato la situazione. Piuttosto rimandalo indietro come riparazione/ricalibrazione alla casa costruttrice se non vuoi usarlo come ferma-porta o buttarlo all'isola ecologica
Se vuoi un consiglio ti suggerirei di non metterci più le mani su quell'affare, visto che già era messo male e secondo me hai peggiorato la situazione. Piuttosto rimandalo indietro come riparazione/ricalibrazione alla casa costruttrice se non vuoi usarlo come ferma-porta o buttarlo all'isola ecologica
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
La vedo dura...
per ricondizionare lo strumento credo spenderai un po di soldi.
lo spray oleoso peggiora la situazione sulla scheda elettronica e sui potenziometri...
non sarà facile rimuoverlo su quest'ultimi.
sulla traccia 2 bisogna capire se è un problema del commutatore gnd/dc/ac oppure dell,amplificatore verticale o sincronismo o amplificatore orizzontale
ti devi affidare ad un service se vuoi un lavoro fatto bene.
saluti
per ricondizionare lo strumento credo spenderai un po di soldi.
lo spray oleoso peggiora la situazione sulla scheda elettronica e sui potenziometri...
non sarà facile rimuoverlo su quest'ultimi.
sulla traccia 2 bisogna capire se è un problema del commutatore gnd/dc/ac oppure dell,amplificatore verticale o sincronismo o amplificatore orizzontale
ti devi affidare ad un service se vuoi un lavoro fatto bene.
saluti
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Ciao ibra.
l'ho saputo adesso da te.
l'ho saputo adesso da te.

⋮ƎlectroYou
-