Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

che motore è e come lo collego?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] che motore è e come lo collego?

Messaggioda Foto UtenteTheJack » 12 ott 2015, 22:54

Ciao, ho recuperato un motore che fa girare una ventolina da una vecchia lavasciuga. Dovrei riutilizzarlo per una cosa che sto costruendo ma non ho bene idea di come collegarlo dato che mi trovo 3 connettori. Potete aiutarmi? Vorrei capire di che motore si tratta, come fare i collegamenti ed eventualmente come potrei rgolarne la velocità di rotazione.Immagine Immagine Immagine
Foto UtenteTheJack
5 2

1
voti

[2] Re: che motore è e come lo collego?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ott 2015, 0:11

E' un motore cosidetto K. Non so se funzioni a 230 V o altre tensioni. Ma so che è per c.a.
Se ne conoscessi la tensione di lavoro, potresti regolare la velocità con un regolatore di tensione, anche a controllo di fase. Essendo collegato ad una ventola, si può avere un certa regolazione di velocità. Se invece il carico non è una ventola od una pompa, non è possibile regolarne la velocità con soluzioni ragionevolmente economiche.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: che motore è e come lo collego?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ott 2015, 0:12

Eh, però c'è pure scritto: 220/240 V...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: che motore è e come lo collego?

Messaggioda Foto UtenteTheJack » 13 ott 2015, 1:30

Grazie mille Mauro! Per il collegamento uso i due connettori in alto e ignoro quello sull'avvolgimento?
Foto UtenteTheJack
5 2

0
voti

[5] Re: che motore è e come lo collego?

Messaggioda Foto UtenteTheJack » 13 ott 2015, 1:34

Altra domanda: che differenza c'è tra un normale regolatore di tensione (immagino non si intenda un semplice potenziometro, o sbaglio?) e uno a controllo di fase?
Foto UtenteTheJack
5 2

0
voti

[6] Re: che motore è e come lo collego?

Messaggioda Foto UtenteTheJack » 17 ott 2015, 21:14

Piccolo aggiornamento. Oggi ho provato a collegare il motore, gira e per fortuna nel verso giusto ma ho assolutamente bisogno di regolare la velocità. Ho provato a cercare un potenziometro a controllo di fase ma non ho trovato niente. Posso usarne uno normale o magari uno di quei circuiti con potenziometro e integrato che si trovano su ebay?
Foto UtenteTheJack
5 2

0
voti

[7] Re: che motore è e come lo collego?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 ott 2015, 22:52

TheJack ha scritto:Grazie mille Mauro! Per il collegamento uso i due connettori in alto e ignoro quello sull'avvolgimento?

Sì, il connettore montato su quello che tu definisci "avvolgimento" è per la messa a terra. Non è che debba essere ignorato a priori, solo che non influisce sul funzionamento del motorino.
TheJack ha scritto:che differenza c'è tra un normale regolatore di tensione (immagino non si intenda un semplice potenziometro, o sbaglio?) e uno a controllo di fase?

Se per "normale regolatore" intendi un reostato, la differenza sta nel fatto che il reostato dissipa una parte della potenza totale in calore, tramite l'inserzione di una resistenza variabile in serie al carico, per cui al carico arriva una tensione minore e di conseguenza una potenza minore (che fa diminuire la velocità della ventola). Il regolatore di tensione a controllo di fase interviene invece in maniera "elettronica" sulla tensione, parzializzandola (variando il suo valore efficace), e quindi ottenendo ugualmente una potenza minore, senza però dissipare in alcun modo la potenza in eccesso.
Non dovrebbe essere difficile reperirlo in commercio. Scegline uno idoneo per piccoli motori (ad esempio per un trapano) e che abbia un range di regolazione adatto alla potenza assorbita dal carico.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: che motore è e come lo collego?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 ott 2015, 12:12

Sì, a occhio e croce dovrebbe andare bene.
Quello che hai indicato mi sembra un po' artigianale, non avrà il certificato di compatibilità elettromagnetica, ma ci può stare.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche