Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un valido corso di elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Un valido corso di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteBonhaice » 12 ott 2015, 17:35

Salve gente, sono nuovo qui. Mi sono iscritto perché ad ingegneria informatica ho un corso di elettrotecnica, e come materia mi piace tantochè in un futuro prossimo prenderò arduino ed integrerò informatica ed elettrotecnica per creare qualcosa di bello.
Ciò che però mi limita è che sto studiando da appunti presi (bene) da un'altra persona, perché io non ho seguito il corso, e volevo provare ugualmente a dare l'esame senza aspettare il prossimo semestre.
Chiedo a voi una guida o una serie di guide o un libro che spieghino passo passo (o a limite, se qualcuno è molto paziente e vuol rispondermi, ben venga :mrgreen: ) come fare certe cose, ad esempio capire serie e parallelo in circuiti dove il colpo d'occhio non basta; come si risolvono i circuiti applicando Thevenin, Norton, Millman e spiegando ogni passaggio (perché ad esempio dagli appunti ciò non è chiarissimo, se poi nei circuiti intervengono generatori controllati è la fine), ed altro, in modo da capire perfettamente ciò che mi si pone davanti.
Grazie a tutti!
Foto UtenteBonhaice
0 2

0
voti

[2] Re: Un valido corso di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteTheJack » 12 ott 2015, 23:04

Mi unisco alla richiesta, e se foste così gentili da consigliare un corso base ma proprio base per uno come me che parte da 0 ve ne sarei grato. Grazie e scusa l'intromissione bonhaice.
Foto UtenteTheJack
5 2

0
voti

[3] Re: Un valido corso di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 ott 2015, 23:23

Bonhaice ha scritto:... in un futuro prossimo prenderò arduino ed integrerò informatica ed elettrotecnica per creare qualcosa di bello.

[-X
E' un ossimoro.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[4] Re: Un valido corso di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 ott 2015, 23:51

Non so che tipo di osso sia: se moro o se albino, ma bisogna anche accettare i "nuovi" modi di vedere e proseguire la tecnologia.
Elettrotecnica è una scienza vecchia. Certamente affascinante e che avrà ancora un certo futuro, ma penso io, di nicchia. L'uso masiccio dell'eletromeccanica va via via scomparendo e, appunto, si fa sempre più spazio il massiccio uso di soluzioni ibride se non addiritura alternative per mezzo di soluzioni più comuni a quella che conosciamo per elettronica.
Ormai ha più poco senso separare elettrotecnica dall'elettronica o non usare board come Arduino. E pazienza se non si sa perché funzionano e come mai scrivendo una certa istruzione il LED si accende. In fin dei conti usare materiale preparato da altri e funzionante significa avere più tempo per dedicarsi all'oggetto del proprio impegno.

Sono andato OT, ma ho i miei perché.
Qualunque corso di Elettrotecnica è valido, a meno che non sia scritto su riviste per massaie. Perché non è il corso che può essere migliore o peggiore di altri, ma è la curiosità ed il desiderio di approfondimento di chi lo segue che lo rende più o meno utile.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[5] Re: Un valido corso di elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentelillo » 13 ott 2015, 11:55

Foto UtenteCandy ha scritto:Elettrotecnica è una scienza vecchia. Certamente affascinante e che avrà ancora un certo futuro, ma penso io, di nicchia.

tanto quanto la matematica.
potrei essere in disaccordo sulla nicchia.
da che ne voglia dire la Treccani, per me l'elettrotecnica è lo studio delle leggi fisiche, dei fenomeni, delle cause e degli effetti dell'elettricità.
le leggi fisiche dell'elettrotecnica, trovano applicazione nell'impiantistica, nella trasmissione di energia, nella trasmissione di segnale, nell'elettronica...
cambiano gli ordini di grandezza, ma non la fisica che governa il fenomeno.
come avrete capito vedo l'elettrotecnica da un punto di vista teorico, che trova applicazione in svariate forme applicative.
Foto UtenteCandy ha scritto:Qualunque corso di Elettrotecnica è valido, a meno che non sia scritto su riviste per massaie. Perché non è il corso che può essere migliore o peggiore di altri, ma è la curiosità ed il desiderio di approfondimento di chi lo segue che lo rende più o meno utile.

niente di più esatto.
quindi, tornando a noi:
Foto UtenteBonhaice ha scritto:Chiedo a voi una guida o una serie di guide o un libro che spieghino passo passo

prendi un libro con le caratteristiche di cui sopra, studialo, e se qualcosa non va vieni su Electroyou con il dubbio: un articolo, un thread o solo un post con la tua risposta, lo troviamo di sicuro. O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Un valido corso di elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteingmecc » 13 ott 2015, 22:05

Circuiti elettrici di Renzo Perfetti.
Foto Utenteingmecc
14 3

0
voti

[7] Re: Un valido corso di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteBonhaice » 18 ott 2015, 19:46

Grazie a tutti delle risposte... Beh un consiglio su un manuale l'ho chiesto anche per non scrivere troppo spesso nel forum... Pensate che sono bloccato ad una settimana perché in nessun posto ho trovato spiegato chiaramente ocn Thevenin e Norton quali sono i passaggi da fare, se ho generatori controllati (dipendenti) oppure no.... :/
Foto UtenteBonhaice
0 2

0
voti

[8] Re: Un valido corso di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 ott 2015, 20:58

Qui puoi chiedere ed avere risposte di qualita. Ma occorre essere precisissimi, pazienti e chiari. Tutto il resto è aria fritta.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Un valido corso di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 18 ott 2015, 22:37

Guarda, sui corsi ti dico la mia:

in italiano il mitico De Menna:
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... CMCMRBiea3

in inglese:
http://ocw.mit.edu/courses/electrical-e ... d_playlist

Ovviamente sono corsi universitari e dovrai procurarti i libri, per me anche un po tosti in alcuni passaggi, ma per quello c'è il forum e con un po di impegno si fa tutto!

Buono studio
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Un valido corso di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMoren0 » 19 ott 2015, 22:18

Dei buoni testi sono quelli del cottignoli "Elettrotecnica generale" o l'olivieri e ravelli.
http://www.amazon.it/elettrotecnica-Ele ... cottignoli
Foto UtenteMoren0
10 1 4

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale