Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore da banco regolabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[151] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 ott 2015, 17:24

Non sono riuscito a ritrovarlo, ma tempo fa avevo visto un intero corso universitario dedicato alla progettazione di circuiti alimentatori, quindi deve essere una cosa abbastanza complessa, come ha fatto notare Isidoro.

Se leggi inglese qualcosa posso indicartela, ho per le mani un paio di libri belli, anche se non sono entrato nell'argomento alimentatori che è più avanti.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[152] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 13 ott 2015, 18:24

Grazie mille per il tempo che mi state dedicando e per i preziosi consigli... ovviamente io non mi arrendo perché mi piace l'elettronica e voglio portarla avanti come mio hobby...
Dovrò studiare però e avete ragione voi... poi magari i primi circuiti saranno comunque degli accrocchi ma per lo meno sicuri :mrgreen:
Tornando allora a noi... io ho per le mani sempre un bel e perfomante ATX da 300W e con uscite che sono:

+5V 30A
+12V 15A
-5V 0.5A
-12V 0.5A
+3.3V 20A
+5VSB 2A

Diciamo che come alimentatore iniziale potrei accontentarmi di questo... che ne dite?
Gli Ampere ai +12V che sono ben 15 non mi dovrebbero spaventare poiché ogni circuito si "prende" gli Ampere di cui avrà bisogno :ok:

E, in aggiunta, potrei seguire questo post Convertire tensione da negativa a positiva per utilizzare le tensioni negative... che ne pensate?
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[153] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 ott 2015, 19:26

Il problema e` che se fai un corto il tuo circuito, ed eventualmente la basetta EVAPORA! Un alimentatore per prove varie DEVE avere una limitazione di corrente.

Puoi usare, con lo schema di prima, un L200 con il quale impostare la limitazione di corrente.

Oppure se hai un qualunque alimentatore per portatili che tiri fuori 19V, usando due LM317 puoi fare un regolatore che ti da` la tensione che vuoi con corrente limitata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[154] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 14 ott 2015, 14:03

Ho pensato e mi sono informato su quello che hai scritto.
Inizialmente pensavo ad un Operazionale Amplificatore Invertente collegato ai -12V 0.5A, che veniva alimentato a dalle uscite +12V e +5V messe in serie (+17V) riuscendo così ad applicare un discreto guadagno e portando l'uscita da -12V a +15V... un po' complessa e pericolosa perché mettendo in serie le due uscite da +12V e +5V metterei in serie a loro volta correnti di 15A e 30A... [-X

IsidoroKZ ha scritto:Oppure se hai un qualunque alimentatore per portatili che tiri fuori 19V, usando due LM317 puoi fare un regolatore che ti da` la tensione che vuoi con corrente limitata.

Piuttosto questa soluzione mi attira molto, sia per la sua "semplicità" sia per una sua futura versatilità.
In particolare, senza comprare nulla, potrei forse riuscire a rimediare un alimentatore da 19.5V e 3.34A.
Pensavo alla soluzione citata e mi chiedevo: è corretto pensare di collegare i due LM317 in serie facendo regolare al primo la corrente, ed al secondo la tensione? O_/
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[155] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 ott 2015, 14:25

Lascia perdere gli alimentatori da PC con uscite in serie, che non si possono mettere.

Con due 317 in cascata fai limitare la corrente al primo e regolare la tensione al secondo. Oppuri usi un L200 che fa le due cose insieme. E se parti da un alimentatore da portatile hai isolamento, tensione stabile...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[156] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 14 ott 2015, 18:56

Cosa te ne pare?

Ho calcolato R1 applicando la legge di Ohm calcolando i 3V di dropout del primo LM317 (16 / 1 = 16Ohm).
R3 invece è calcolato tenendo in considerazione i due dropout e quindi 13V come Vin.
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[157] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 ott 2015, 19:40

Aggiungerei un piccolo elettrolitico come in schema.

Considererei anche, come ha scritto Foto UtenteIsidoroKZ,l'uso di un L200 che renderebbe piu' semplice e pratica la realizzazione:

Con questa soluzione potresti inoltre ottenere qualche volt in piu' in uscita.
In pratica regoli la corrente tramite Rx e la tensione con il potenziometro.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[158] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 14 ott 2015, 20:35

Grazie mille Marco! :mrgreen: Bhè si in effetti con un L200 il circuito verrebbe proprio piccolino e forse anche più "pratico".
Aspettavo di poter leggero questo progetto che penso spieghi molto bene il funzionamento dell'integrato :lol:

Tuttavia volevo chiederti, come mai quel condensatore? Ho letto che serve a stabilizzare ulteriormente la tensione sul piedino della regolazione... utilizzando però un alimentatore DC (per notebook) questo problema non dovrei averlo risolto?
Grazie mille Marco, gentilissimo come sempre =D>
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[159] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 ott 2015, 20:49

Cadmir ha scritto:Cosa te ne pare?

Se leggessi e studiassi bene il data sheet del 317, potrebbe farti bene :-).

Purtroppo stai scoprendo a tue spese che quello che si fa a scuola non basta per i progetti veri. Se uno fa qualcosa in un compito in qualche modo un 6 lo si recupera, mentre il mondo vero richiede spesso dei 10, e l'uso accurato del data sheet.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[160] Re: Alimentatore da banco regolabile

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 14 ott 2015, 20:52

#-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o
Cosa c'è di sbagliato?

Edit: Ah... intendi il Condensatore inserito da Marco? :(
Si sto leggendo ora che ho detto una boiata assurda...
però non riesco a capire ancora alcune cose.... #-o La "Ripple Rejection".
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale