Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione Bobina 5m StripLed

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alimentazione Bobina 5m StripLed

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 15 ott 2015, 22:18

FedericoSibona ha scritto:Su che portata è impostato il tester?
Non hai per caso usato l'uscita -12 V invece della +12 V dell'alimentatore?

La portata era inserita sui 10A e ho usato il +12V

Puoi vedere il multimetro al post numero 9
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Alimentazione Bobina 5m StripLed

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2015, 22:27

Misura la tensione dove viene applicata alla striscia. Misura poi la tensione ai capi della resistenza da 150 ohm (sono 150, non 151, si leggono come tutte le resistenze con l'ultima cifra esponente del moltiplicatore), e infine misura la tensione ai capi dei tre led in serie alla resistenza su cui hai fatto la misura di tensione, e riporta i tre valori. Fai le ultime due misure anche sull'ultima tripletta della striscia, in fondo, dalla parte opposta a dove hai collegato l'alimentazione.

TOtale riporta 5 valori di tensione!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Alimentazione Bobina 5m StripLed

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 15 ott 2015, 22:52

Ciao Isidoro :)
Purtroppo la striscia a led è del tipo impermeabile e non posso intaccare il silicone che la ricopre :cry:
Rimarrà un mistero questa misurazione ma io come sempre provo comunque a dire la mia:
Multimetro Cinese [-X
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Alimentazione Bobina 5m StripLed

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2015, 22:59

Usa due spilli e fora il silicone. Per mal che vada butti via la prima e l'ultima tripletta di led.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Alimentazione Bobina 5m StripLed

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 ott 2015, 0:18

cadmir puoi anche solo scoprire le due piazzoline in fondo alla striscia e alimentarla contemporaneamente anche da li, per capire se e quanto incide la caduta di tensione sulle linee di alimentazioni interne.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Alimentazione Bobina 5m StripLed

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 16 ott 2015, 9:32

Purtroppo isidoro neanche con gli spilli poiché il tutto andrà all'interno di un acquario...
Posso però provare ad alimentarla sia all'inzio che alla fine della strip (anche alla fine sono presenti i fili di connessione) e riacquisire i valori dal multimetro
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Alimentazione Bobina 5m StripLed

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 ott 2015, 10:20

5 m non frazionati in un acquario??
Se pensi di far crescere piante acquatiche un po' impegnative i LED 3528 sono un po' debolucci, passerei almeno ai 5050 ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Alimentazione Bobina 5m StripLed

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 16 ott 2015, 10:22

Ahahah no no nessuna "pianta" semplice illuminazione (non è per me ma per un negozio appunto di acquari che si può permettere un acquari lungo 5mt :lol: )
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Alimentazione Bobina 5m StripLed

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ott 2015, 13:05

Cadmir ha scritto:come è possibile che la corrente di alimentazione risulti essere di 0.64A?

In effetti, se la striscia di led è della potenza di 20 W alla tensione di 12 V la misura di assorbimento non è corretta in quanto corrisponde a quella di circa 8 W.
Però prima di cestinare il
Cadmir ha scritto:...Multimetro Cinese [-X
fermo restando che orami son tutti cinesi ... :D , potresti fare delle misure di prova con dei carichi noti, tipo delle lampadine in bassissima tensione, tipo queste che hanno l'assorbimento indicato sulla lampadina stessa,o con un carico che ti fornisca dei dati certi di targa di tensione di alimentazione ed assorbimento.
Cadmir ha scritto:Purtroppo la striscia a led è del tipo impermeabile e non posso intaccare il silicone che la ricopre :cry:

La tecnica degli spilli per la misura suggerita da Foto UtenteIsidoroKZ l'ho utilizzata in diverse occasioni ed è efficiente, nel tuo caso per ripristinare l'impermeabilità dopo il piccolissimo foro dello spillo di misura è sufficiente una piccolissima goccia di silicone nei punti di misura ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale