Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentemir » 17 ott 2015, 15:54

paul62 ha scritto: il componente che tu vedi e un led che è stato sostituito da me...

Salve Foto Utentepaul62 , perdona la mia franchezza, non voglio discutere le tue capacità tecniche, ma da quel che riesco a vedere dall'immagine, le saldature di quel diodo led non sono proprio il massimo, pertanto credo lo sia anche la sua installazione; questo per dire che può essere possibile che con il saldature si sia trasferito del calore gratuito sul pulsante li vicino presente e si sia danneggiato il sistema di contatto interno allo stesso; questo però è facilmente verificabile con un multimetro in portata per ohm misurando sui contatti del pulsante, durante il suo contatto si dovrà misurare-vedere il cambio di stato dei contatti sul display dello strumento.
Altro aspetto potrebbe essere che se il circuito è (probabilmente) un doppia faccia, durante la saldatura si sia dissaldato o altro dall'altra faccia dello stampato, hai controllato questo aspetto ?
Non ultima, ma forse prima domanda che avrei dovuto farti è : perché hai sostituito quel diodo led ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 17 ott 2015, 21:19

Ciao Zeno sei molto gentile. La sostituzione del led é stata fatta dopo il problema che ho evidenziato nel post. Questo dimmer ha un costo esagerato e non sono convinto eventualmente di ricomprarlo é durato poco. La Ticino fa prodotti che secondo me non valgono quello che paghi poi oltrattutto non penso siano dei produttori diretti. Ci proverò a sostituire l'interruttore anzi dammi qualche suggerimento di un sito buono europeo dove posso trovare la componentistica a prezzi buoni. Grazie ti farò sapere presto Ciao
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[13] Re: Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentemir » 18 ott 2015, 1:01

paul62 ha scritto: La sostituzione del led é stata fatta dopo il problema che ho evidenziato nel post.

Il diodo led in genere ha una funzione di indicazione di stato, non di funzionamento del dispositivo pertanto non credo che sia stata determinante la sua sostuituzione, mentre è probabile ch eil pulsante abbia qualche difetto di funzionamento, ma come già detto quello è facilmente verificabile con un multimetro in portata per ohm, e questo prima di impegnarsi nella ricerca-sostituzione del pulsante.
Se il dimmer presenta difetti di regolazione dell'intensità luminosa della lampada,il difetto da ricercare sul dimmer non è cosa semplice, in quanto richiede verifiche-misure-prove non semplici, e forse neanche convenienti.
Per l'indicazione di link di ricambistica,in genere siti come rscomponent, o farnell sono affidabili, prova a dare un'occhiata.

OT.
paul62 ha scritto:Ciao Zeno sei molto gentile.

Il Prof. Zeno Martini rispettabilissima Persona, è l'Foto Utenteadmin del portale-forum; mentre io sono un semplice utente. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo