Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 ott 2015, 11:06

Mi spiace Foto UtenteCadmir ma sul complottismo proprio non mi trovi d'accordo.

Secondo me, oggi come oggi, una cosa non fa in tempo ad essere scoperta che è già sui giornali.

Magari mi sbaglio, vedremo ;-) (forse)

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 23 ott 2015, 11:58

Sjuanez ha scritto:Io sogno solo [...]

Ahi ahi ahi... così vai offtopic! ;-)
La domanda non è "cosa vorresti che esistesse nel 2100?" ma "cosa PENSI che esisterà nel 2100?"
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 ott 2015, 12:04

eh, mi dispiace, ma con il passo che segue l'evoluzione della tecnologia oggi, come faccio a risponderti?

Penso che ci sarà un'interazione uomo-macchina migliore e spero arrivi ai livelli che ho scritto prima.

Di più non posso dire perché sarebbe di nuovo quello che sogno, fare una valutazione seria di queste dinamiche va oltre le mie capacità. Suppongo ci vorrebbe un oracolo. :mrgreen:

I 100 anni trascorsi dalle illustrazioni hanno rivoluzionato il mondo, penso che i prossimi lo faranno anche di più.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 23 ott 2015, 12:22

Tanrto più che tra il 2035 e il 2045 succederà un macello chiamato "singolarità tecnologica".

Immaginate cioè cosa succederà quando i computer saranno in grado di leggere, capire quello che leggono, impararlo e ragionarci sopra. :shock:

Per il 2035 probabilmente su GoogleBooks (o chi per lui) ci saranno tutti i libri del mondo, quindi qualunque computer potrà leggerli e studiarli. :shock:

Sarà persino più catastrofico e rivoluzionario al tempo stesso, che se domani atterrassero gli alieni.

Se poi ci aggiungiamo quello che potrebbe riuscire a fare la meccatronica da qui al 2035, e ficchiamo nel cranio di un robot un cervello che sa tutto lo scibile umano... ?% O_/ O_/ O_/
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 ott 2015, 12:43

Può darsi, anzi credo sia probabile che il momento della singolarità è relativamente vicino, spero di arrivare a viverlo.

Ma se mi chiedi di cosa sono sicuro:
:arrow: il fatto che siamo pessimisti e le macchine ci devono per forza distruggere, mi pare solo una delle tante possibilità, ma ormai siamo fissati! #-o
:arrow: una moglie che si può spegnere e accendere la valuterei con attenzione
:arrow: l'auto che si guida da sola mi serve proprio
:arrow: non avrò ancora finito The Witcher 3 !!! :evil:

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 ott 2015, 12:55

Vorrei provare a guardare la "cosa" sotto un altro punto di vista che probabilmente risulterà ovvio però ...

Ci si proietta nel futuro immaginando, e non può essere diversamente, i benefici e i vantaggi che potrà portare la continua evoluzione scientifica e tecnologica.
Benefici e non svantaggi, pensando e confidando ovviamente che la progressione potrà essere solo in meglio.

Ma rispetto al passato, per quanto riguarda il trasferimento e la ricaduta delle scoperte in ambito applicativo, in quasi qualunque settore si voglia investigare, la variazione di velocità con la quale questo avviene, ha la tendenza ad aumentare, e questo è comprensibile, è un fatto.

Crescono le opportunità e le possibilità ma, nell'insieme, non cresciamo "noi".
Una tendenza non è seguita dalla "altra" quindi sempre più persone rimarrebbero prive delle capacità necessarie per interpretare nuove realtà.

A questo, ammesso come presupposto, non possono e non potrebbero sopperire gli oggetti o i servizi.
Insomma, sempre più persone potrebbero non avere gli "strumenti" mentali utili per provare a interpretare il proprio presente.

Questo non perché possa sussistere qualsivoglia "complotto" ma in ragione del fatto che le velocità sono diverse e la distanza tra queste due curve tende ad aumentare, forse.
Ragione diversa rispetto al passato quando le differenze culturali, sociali, ma anche materiali, erano pesantemente determinate e marcate dai blocchi della scala sociale.

Insomma, provare ad immaginarci come saremo e non tanto cosa avremo o potremo fare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 ott 2015, 13:45

Credo, Walter, che un miglioramento essenziale di questa faccenda derivi dal ricambio generazionale.

Molti di voi hanno visto i computer nascere, io li ho visti diffondersi nelle case e le nuove generazioni si trovano con tablet e connettività ormai scritti nel DNA.

Diciamo che, a questa velocità, ci perdiamo sicuramente qualcosa. Io ad esempio non sopporto i social network, come mio padre non sopportava i videogame a cui giocavo.

E' un salto che si fa per generazione, non possiamo pretendere di cogliere ogni cambiamento anche perché (credo sia genetico) da una certa età in poi uno smette di adattarsi e tende a trincerarsi nel suo mondo.

La mia nipotina, da quando aveva 2-3 anni se non prima, zomma e sfoglia le foto su i dispositivi touch e ora (a 4 anni) già chiede un telefonino tutto suo con la fotocamera. Non lo avrà, ma sa usarlo e per lei è una cosa naturale.

Mi sa, che infondo, siamo destinati ad invecchiare un poco pure noi. :mrgreen:

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 23 ott 2015, 13:55

Sjuanez ha scritto: :arrow: una moglie che si può spegnere e accendere la valuterei con attenzione

Basterebbe il tasto MUTE :mrgreen:
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 ott 2015, 15:19

Sjuanez ha scritto:(...) Diciamo che, a questa velocità, ci perdiamo sicuramente qualcosa. (...)
non è proprio questo che intendevo, ma io mi sono espresso in modo incompleto.

La disinvoltura che si manifesta nell'utilizzo di un oggetto, di un dispositivo, con il quale sei cresciuto/a non è certamente comparabile con quella di coloro che non ne sono "nativi": è stato, è, e sarà così.

Riscrivo, quella che vedo aumentare, e col passare del tempo sempre più, è la distanza che si "misura" tra il nostro livello di consapevolezza, la nostra capacità di valutare, interpretare e quindi decidere, rispetto alla ricchezza e alla complessità sempre più crescente della realtà dovuta, naturalmente, allo sviluppo tecnologico e scientifico.

All'esercizio compiuto per immaginare cosa potrà esserci e come potrà essere il futuro (salvo poi trovarsi in parte regolarmente smentiti) spesso sfugge la valutazione di noi stessi ovvero come "saremo noi".
A parte vederci attrezzati coi vari gadget che la fantasia ci può fornire, quale sarà la nostra capacità di comprendere, valutare e quindi decidere è raramente oggetto di ipotesi, non è suggestiva e quindi esclusa dalla pratica divinatoria.

Per esempio, si può riflettere su questo esplorando il campo medico, biologico, la profondità dell'indagine genetica; tutte le opportunità che emergono ed emergeranno saremo, in senso collettivo, in quel futuro, in grado di ponderarle o saranno sempre meno quelle persone che, per vari motivi, avranno abilità e capacità per esprimersi nel merito e con consapevolezza ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Il 2000 immaginato dalla gente del 1900

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 ott 2015, 15:59

ah ecco, avevo inteso male. Se ora ho capito bene, tu parli proprio dell' "evoluzione" dell'uomo e ovviamente della specializzazione esponenziale della conoscenza.

Sicuramente argomenti di grande profondità e, se le fantasie tecnologiche le potevamo affrontare con appunto fantasia, questi punti non me la sento di approfondirli.

Troppi sono stati i cambiamenti nella sensibilità, nell'etica e nel fare collettivo degli uomini negli ultimi 100-200 anni a mio avviso. Chissà cosa ci porterà il futuro.

Man mano che la scienza va diventando più sofisticata, si abbisogna di intermediari come di divulgatori che sono in grado di spiegarla alle persone "comuni". (o semplicemente in altro modo specializzate). Questo però cozza con l'accesso diretto alle fonti. #-o

La nostra consapevolezza del mondo che ci circonda, la trovo già ora abbastanza risicata e deludente (la mia, beninteso). Però le cose stanno così: tante menti lavorano a progetti diversi che pure per farsi soltanto un'idea di questi ultimi, andrebbe via una vita.

Quindi se proprio devo sbilanciarmi, vedo un apprezzamento sempre maggiore della specializzazione delle competenze/conoscenze.

Anche se, detto tra noi, mi pare una via noiosa, ne percepisco un grande vantaggio a livello di specie e un senso evolutivo che, giustamente, surclassa l'individuo.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro