Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schemi unifilari

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utentearmada » 26 ott 2015, 10:31

Ciao a tutti, sto cercando nella normativa cenni sui contenuti "minimi" che devono avere gli schemi unifilari; in particolare vorrei capire se è sufficiente schematizzare i dispositivi principali (magnetotermici, differenziali) oppure sia necessario schematizzare anche temporizzatori, ausiliari, aut./man., etc..

Avete qualche idea?

Grazie
Avatar utente
Foto Utentearmada
15 1 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 29 lug 2013, 15:51

1
voti

[2] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 26 ott 2015, 10:39

Guida CEI 0-2
Avatar utente
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: 21 dic 2010, 1:10
Località: Mantova

1
voti

[3] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 ott 2015, 11:36

Magari basta anche visionare un po' di schemi eseguiti a livello professionale , credo sia sufficiente questo, senza guardare troppo i vari "progetti" fatti con i software free che lasciano il tempo che trovano...
Avatar utente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: 20 set 2004, 8:31
Località: PIACENZA

1
voti

[4] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 26 ott 2015, 14:33

...oppure sia necessario schematizzare anche temporizzatori, ausiliari, aut./man., etc....

E come diamine potrebbe fare il quadrista / preventivista ad immaginare la presenza dei suddesti dispositivi?

Posso arrivare a capire il fatto di non eseguire lo schema di comando (anche perché a volte in fase di progetto non si ha ben chiaro l'uso finale), ma tutto il resto deve finire nello schema.
Avatar utente
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 18 mar 2009, 14:56

0
voti

[5] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 26 ott 2015, 17:14

Venerdì mi è arrivato un progetto senza quadri direttamente... (da preventivare)

:roll:
Avatar utente
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 875
Iscritto il: 1 gen 2015, 17:04

2
voti

[6] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utentesebago » 26 ott 2015, 18:35

atomorama ha scritto:mi è arrivato un progetto senza quadri direttamente... (da preventivare)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Una volta ne avevo visto uno anch'io, esecutivo, redatto da notissimo studio di pescecani professionisti: i quadri c'erano... ma solo come simboletto sulla planimetria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alla domanda "perché non avete allegato gli schemi unifilari?" seguì candida risposta "perché tanto li fa l'installatore". Infatti non erano dimensionati neppure i cavi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il bello è che si trattava di opera pubblica (una scuola) ed era provvisto di computo metrico estimativo: alla voce quadri e cavi c'era tutto un pastrocchio cumulativo fatto a occhiometro.
Indovinello: come credete che sia andata a finire?
Sebastiano
________________________________________________________________
"Eo bos issettaìa, avanzade e non timedas / sas ben'ennidas siedas, rundinas, a domo mia" (P. Mossa)
Avatar utente
Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 1 apr 2005, 19:59
Località: Orune (NU)

0
voti

[7] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 26 ott 2015, 18:50

sebago ha scritto:Il bello è che si trattava di opera pubblica (una scuola) ed era provvisto di computo metrico estimativo: alla voce quadri e cavi c'era tutto un pastrocchio cumulativo fatto a occhiometro.
Indovinello: come credete che sia andata a finire?

Tu sei fortunato Foto Utentesebago io la scorsa settimana ne ho ricevuto uno sul quale erano stati indicati soltanto i corpi illuminanti, proprio per una scuola.
Altro che schemi unifilari, nel computo metrico c'erano i corpi illuminanti e poi una bella voce a corpo "ristrutturazione dell'impianto elettrico".

Ah tra l'altro questi hanno anche preso più soldi di quanti ne abbia presi io per fare un progetto di una struttura praticamente uguale.

Questi personaggi penso che fra sei mesi li incontrerò anche in cantiere.
Credo che qualcuno dovrà cucirmi la bocca

Fine OT :mrgreen:

Per quanto riguarda la domanda dell'OP attenzione come dice Foto Utentemagoxax ad indicare tutti i dispositivi che saranno poi necessari perché se qualcuno ci deve fare un preventivo diventa fondamentale.
Quanto sopra detto per me vale per i progetti preliminari/definitivi.
In un esecutivo nell'unifilare indico il minimo indispensabile e tutto il resto lo schematizzo con dei multifilari (ad esempio tutta la parte di comando e regolazione dell'impianto termico).
O_/
Avatar utente
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
 
Messaggi: 3870
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:18

0
voti

[8] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 27 ott 2015, 11:21

sebago ha scritto:Indovinello: come credete che sia andata a finire?

Ha fatto tutto l'installatore?

Edit sebago: quando non c'è bisogno di citare tutto, usa il tasto "rispondi" anziché quello "cita", oppure seleziona solo la parte del thread interessato, come ho fatto io. Ciao
Avatar utente
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 875
Iscritto il: 1 gen 2015, 17:04

1
voti

[9] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utentesebago » 27 ott 2015, 13:52

atomorama ha scritto:Ha fatto tutto l'installatore?

Ovviamente....quasi! :mrgreen:
Ho fatto tutto io, pagato a fattura dall'installatore, il quale ha portato il pacco delle modifiche necessarie al progetto allo studio dei sapientoni, i quali hanno rielaborato (=scopiazzato) il tutto, e tempo dopo ho saputo che ci hanno messo timbro e firma e l'hanno gabellata come "variante in corso d'opera", spuntando - per soprammercato - ulteriore parcella.
Usanze italiche....
Sebastiano
________________________________________________________________
"Eo bos issettaìa, avanzade e non timedas / sas ben'ennidas siedas, rundinas, a domo mia" (P. Mossa)
Avatar utente
Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 1 apr 2005, 19:59
Località: Orune (NU)

0
voti

[10] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2015, 15:13

sebago ha scritto:Usanze italiche....


I famosi progetti as build! :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17005
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 53 ospiti