Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schemi unifilari

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utentearmada » 26 ott 2015, 10:31

Ciao a tutti, sto cercando nella normativa cenni sui contenuti "minimi" che devono avere gli schemi unifilari; in particolare vorrei capire se è sufficiente schematizzare i dispositivi principali (magnetotermici, differenziali) oppure sia necessario schematizzare anche temporizzatori, ausiliari, aut./man., etc..

Avete qualche idea?

Grazie
Foto Utentearmada
15 1 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 26 ott 2015, 10:39

Guida CEI 0-2
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 ott 2015, 11:36

Magari basta anche visionare un po' di schemi eseguiti a livello professionale , credo sia sufficiente questo, senza guardare troppo i vari "progetti" fatti con i software free che lasciano il tempo che trovano...
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 26 ott 2015, 14:33

...oppure sia necessario schematizzare anche temporizzatori, ausiliari, aut./man., etc....

E come diamine potrebbe fare il quadrista / preventivista ad immaginare la presenza dei suddesti dispositivi?

Posso arrivare a capire il fatto di non eseguire lo schema di comando (anche perché a volte in fase di progetto non si ha ben chiaro l'uso finale), ma tutto il resto deve finire nello schema.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 26 ott 2015, 17:14

Venerdì mi è arrivato un progetto senza quadri direttamente... (da preventivare)

:roll:
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[6] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utentesebago » 26 ott 2015, 18:35

atomorama ha scritto:mi è arrivato un progetto senza quadri direttamente... (da preventivare)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Una volta ne avevo visto uno anch'io, esecutivo, redatto da notissimo studio di pescecani professionisti: i quadri c'erano... ma solo come simboletto sulla planimetria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alla domanda "perché non avete allegato gli schemi unifilari?" seguì candida risposta "perché tanto li fa l'installatore". Infatti non erano dimensionati neppure i cavi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il bello è che si trattava di opera pubblica (una scuola) ed era provvisto di computo metrico estimativo: alla voce quadri e cavi c'era tutto un pastrocchio cumulativo fatto a occhiometro.
Indovinello: come credete che sia andata a finire?
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 26 ott 2015, 18:50

sebago ha scritto:Il bello è che si trattava di opera pubblica (una scuola) ed era provvisto di computo metrico estimativo: alla voce quadri e cavi c'era tutto un pastrocchio cumulativo fatto a occhiometro.
Indovinello: come credete che sia andata a finire?

Tu sei fortunato Foto Utentesebago io la scorsa settimana ne ho ricevuto uno sul quale erano stati indicati soltanto i corpi illuminanti, proprio per una scuola.
Altro che schemi unifilari, nel computo metrico c'erano i corpi illuminanti e poi una bella voce a corpo "ristrutturazione dell'impianto elettrico".

Ah tra l'altro questi hanno anche preso più soldi di quanti ne abbia presi io per fare un progetto di una struttura praticamente uguale.

Questi personaggi penso che fra sei mesi li incontrerò anche in cantiere.
Credo che qualcuno dovrà cucirmi la bocca

Fine OT :mrgreen:

Per quanto riguarda la domanda dell'OP attenzione come dice Foto Utentemagoxax ad indicare tutti i dispositivi che saranno poi necessari perché se qualcuno ci deve fare un preventivo diventa fondamentale.
Quanto sopra detto per me vale per i progetti preliminari/definitivi.
In un esecutivo nell'unifilare indico il minimo indispensabile e tutto il resto lo schematizzo con dei multifilari (ad esempio tutta la parte di comando e regolazione dell'impianto termico).
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 27 ott 2015, 11:21

sebago ha scritto:Indovinello: come credete che sia andata a finire?

Ha fatto tutto l'installatore?

Edit sebago: quando non c'è bisogno di citare tutto, usa il tasto "rispondi" anziché quello "cita", oppure seleziona solo la parte del thread interessato, come ho fatto io. Ciao
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto Utentesebago » 27 ott 2015, 13:52

atomorama ha scritto:Ha fatto tutto l'installatore?

Ovviamente....quasi! :mrgreen:
Ho fatto tutto io, pagato a fattura dall'installatore, il quale ha portato il pacco delle modifiche necessarie al progetto allo studio dei sapientoni, i quali hanno rielaborato (=scopiazzato) il tutto, e tempo dopo ho saputo che ci hanno messo timbro e firma e l'hanno gabellata come "variante in corso d'opera", spuntando - per soprammercato - ulteriore parcella.
Usanze italiche....
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Schemi unifilari

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2015, 15:13

sebago ha scritto:Usanze italiche....

I famosi progetti as build! :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica