Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 ott 2015, 16:25

Si`, proprio quello, puo` essere raddrizzamento, moltiplicazione di frequenza, conversione a battimento...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 ott 2015, 16:35

Sì, capisco ma mi pare un po' forzata, se si trattasse solo di diodi tunnel e simili mi piacerebbe di più, potrei in qualche modo utilizzarli per amplificare un segnale, mi ricordo di un ricevitore a reazione fatto con un tunnel, ma con normali diodi non vedo il modo per farlo, anche utilizzandoli come mescolatori, non potrei mai ottenere in uscita un segnale amplificato.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 ott 2015, 22:35

Il fatto è che non mi è congeniale associare il termine "attivo" a qualcosa che non è in grado di amplificare: nel mio retro-cranio "attivo" e "amplificatore" sono sinonimi, sbaglio?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 ott 2015, 22:42

BrunoValente ha scritto:Il fatto è che non mi è congeniale associare il termine "attivo" a qualcosa che non è in grado di amplificare: nel mio retro-cranio "attivo" e "amplificatore" sono sinonimi, sbaglio?

Secondo me sì. Attivo dovrebbe essere preso come equivalente a "in grado di esercitare un controllo" (sulla corrente in questo caso) Che poi questo controllo si traduca, in un circuito idoneo, in una amplificazione è solo una delle conseguenze possibili.

Comunque sia vedo che non è poi così semplice fare una distinzione... si danno per scontate troppe cose e, quando è il momento di rendere ragione e spiegarle, vengono fuori queste incertezze.

Interessante comunque! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 26 ott 2015, 22:53

Okk ci provo pure io.
In elettrotecnica si lavora prevalentemente con sistemi conduttori.
Macchine, linee di trasmissione, utilizzatori magnetismo elettromagentismo: siamo sempre su sistemi che utilizzano prevelentemnte la capacità dei metalli di condurre.

In elettronica si va a modulare e/o ad agire sulla proprietà di alcuni sistemi di condurre o meno, controllandone questa caratteristica.

Ho vinto qualchecosa??
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

1
voti

[36] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 ott 2015, 22:54

Piercarlo ha scritto:Interessante comunque! :-)

Interessante si! Prima domandavo se qualcuno di voi conoscesse se, in inglese, questa differenza esiste. Sono andato un poco a spulciare e noto che tutto sembra passare per la definizione generica "Electrical Engineering", come materia ombrello.

Ma la differenza la fanno tra "Electronics" e "electrical and electro-mechanical science and technology" a quanto riporta wikipedia

Poi riporta, come diceva Bruno, che:
This distinction started around 1906 with the invention by Lee De Forest of the triode, which made electrical amplification of weak radio signals and audio signals possible with a non-mechanical device. Until 1950 this field was called "radio technology" because its principal application was the design and theory of radio transmitters, receivers, and vacuum tubes.

Ovviamente trattandosi di Wikipedia...e avendo qui Foto UtenteIsidoroKZ posso fortunatamente apprezzare un dibattito più profondo, anche se credo che lo scopo di questa distinzione si sia affievolito di parecchio.

E' l'idea di un novellino, beninteso. Grazie a tutti, invece, per i contributi interessantissimi che sto leggendo.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 ott 2015, 23:15

Beh, per tornare alle differenze tra lingue e paesi, sulla mia laurea c'è scritto Elettrotecnica e tecnologia dell'informazione (in tedesco), ma di motori asincroni, trasformatori e linee ad alta tensione ne ho solo una vaga infarinatura. Mentre mi sento abbastanza a mio agio qualche ordine di grandezza piú in basso, tra i transistor di un CMOS.

Vogliamo mettere ancora un po' di carne al fuoco? Computer science e computer engineering :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 ott 2015, 23:21

boiler ha scritto:Vogliamo mettere ancora un po' di carne al fuoco? Computer science e computer engineering :mrgreen:

Sofware vs hardware? Io l'ho sempre immaginata così, ma siccome la domanda l'hai fatta te, noto sottintenditore :mrgreen: , temo non sia così semplice. :twisted:

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[39] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 ott 2015, 23:29

Sjuanez ha scritto:Sofware vs hardware?

Non è una distinzione così netta, ma ha qualcosa a che vedere con SW e HW.

Computer science è la teoria dell'informatica, con i linguaggi di programmazione, lo sviluppo software, i modelli, gli algoritmi, eccetera.

Computer engineering è piú vicino all'hardware, per esempio la progettazione di microprocessori, ma contiene anche elementi di software, come lo sviluppo di compilers.

Definire il confine con precisione è difficile, come per l'elettronica e l'elettrotecnica.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Che differenza c'é tra elettrotecnica ed elettronica?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 ott 2015, 23:33

Gracias!
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale