io li collego in serie poi li alimento con convertitore boost.
poi vedi tu. il motivo, limito le dissipazioni delle resistenze a zero, ho solo le perdite del convertitore che possono essere molto ridotte.
saluti.
Come accendere 42 led infrarossi con batteria da 9 v?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
i LED IR si vedono con le comuni webcam, cellulari, ecc senza problemi, ma la luce non è mai molto forte, poiche' ci sono dei filtri proprio per eliminare la componente infrarossa.
Anni fa' modificai una webcam per riprendere nell'infrarosso... e devo dire che è un'operazione estremamente banale: basta smontarla fino a raggiungere il sensore, e rimuovere un piccolo quadratino di plastica/pellicola trasparente (che è il filtro), chiaramente facendo attenzione a non toccare con i polpastrelli il sensore, e cercando di evitare di far entrare della polvere, a quel punto basta rimontare ed hai una webcam infrarossi a tutti gli effetti.
Potrei mettere il risultato nell'area DIY, ma data la semplicità sarebbe un'offesa per le altre opere
Anni fa' modificai una webcam per riprendere nell'infrarosso... e devo dire che è un'operazione estremamente banale: basta smontarla fino a raggiungere il sensore, e rimuovere un piccolo quadratino di plastica/pellicola trasparente (che è il filtro), chiaramente facendo attenzione a non toccare con i polpastrelli il sensore, e cercando di evitare di far entrare della polvere, a quel punto basta rimontare ed hai una webcam infrarossi a tutti gli effetti.
Potrei mettere il risultato nell'area DIY, ma data la semplicità sarebbe un'offesa per le altre opere
0
voti
Russell ha scritto:Potrei mettere il risultato nell'area DIY, ma data la semplicità sarebbe un'offesa per le altre opere
Soprattutto al mio tavolino per divano!
Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
in effetti mi hai fatto venire in mente che avrei potuto fargli una bella scatolina in legno, invece di quella in plastica che mi arrangiai a costruire
l'avevo infatta rimossa dal suo case originale proprio per alloggiare anche alcuni LED IR, e un'altra webcam per la visione diurna.... ma il contenitore venne un po' un lavoraccio, in lengo forse avrei fatto qualcosa di piu' carino.
progettino per videosorveglianza cortile, ormai in pensione.
l'avevo infatta rimossa dal suo case originale proprio per alloggiare anche alcuni LED IR, e un'altra webcam per la visione diurna.... ma il contenitore venne un po' un lavoraccio, in lengo forse avrei fatto qualcosa di piu' carino.
progettino per videosorveglianza cortile, ormai in pensione.
0
voti
Devo specializzarmi pure io in scatoline, per vari progetti. Mi arrangio ma si può fare di meglio.
Comunque quelle che ho io all'impianto hanno un software e passano da IR a "normale" con un click. Un mio amico lo stesso. Non so però se hanno sensori speciali, filtri software o filtri meccanici. Mi prudono le mani..
Mi pare di ricordare che qualche tempo fa,
TardoFreak ne smontò una.

Comunque quelle che ho io all'impianto hanno un software e passano da IR a "normale" con un click. Un mio amico lo stesso. Non so però se hanno sensori speciali, filtri software o filtri meccanici. Mi prudono le mani..
Mi pare di ricordare che qualche tempo fa,

0
voti
lelerelele ha scritto:io li collego in serie poi li alimento con convertitore boost.
Penso però che sarebbe meglio che il convertitore boost avesse un controllo della corrente.
L'ideale sarebbe LED in serie e driver LED con tensione sufficiente e corrente costante (quella ottimale per i LED che si usano).
La piccola batteria da 9 V sarebbe comunque insufficiente.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Sjuanez ha scritto:passano da IR a "normale" con un click
mmm... potrei sbagliarmi ma credo ci sia un doppio sensore, uno per IR e uno per luce visibile normale, e che ne venga usato uno alla volta: un filtro mobile IR non la vedo una grande soluzione, neanche credo che si possa compensare tanto facilmente via software l'alterazione data da un'acquisizione fatta con l'ottica sbagliata.
boh
1
voti
Alla prima occasione lo scopriremo!

28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3