Chiedo scusa per il ritardo nella risposta.
Ho letto un po' tutti i vostri consigli e sto cercando di buttare un occhio anche sugli assemblati.
Quello che escluderei è l'acquisto dei componenti separati ed il montaggio perché non ho assolutamente il tempo per farlo, e no credo di essere in grado.
Intanto mi sono fatto fare alcune offerte e ne ho ricevute di interessanti per degli i5 con 8 giga di RAM e HD 500 giga, con scheda video dedicata NVIDIA GTX da 2 giga. Siamo sui 700€. Marca LENOVO.
Speravo di spendere anche un po' meno, ma intorno ai 600€ ho ricevuto una proposta per un i3 con le altre caratteristiche come sopra.
Visti i vostri consigli e di altri sono orientato su processori INTEL.
Ringrazio tutti per le risposte ed accetto volentieri altri consigli!

Edit
Aggiungo alcune info che mi avete chiesto.
Non sono seguito da alcun tecnico per il momento.
Il mio vecchio PC era un quad core con 2 giga di RAM ed una scheda video dedicata di cui non ricordo le caratteristiche.
Ha ormai 4-5 anni ed ha avuto molti problemi legati credo alla scheda video, monitor che sfarfalla e problemi di visualizzazione in alcuni programmi.
Ultimamente era molto lento anche nell'apertura di un semplice file pdf e windows XP iniziava a creare problemi di compatibilità.
Aggiungo anche una domanda, mi è stato detto che potrei anche optare per un PC con windows home in quanto lavoro senza un server ma con un NAS (piccola rete fra due PC con archiviazione su NAS). è giusta questa considerazione?
Grazie di nuovo!