Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ponte tra prese, uso mammuth?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ponte tra prese, uso mammuth?

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 1 nov 2015, 22:52

Salve a tutti, scusate la domanda sicuramente banale per voi. Vorrei aggiungere un nuovo frutto dove ne ho già uno, dovrò quindi fare un ponte tra i morsetti di quello esistente e ed il nuovo. In questo caso attorciglio i filo di rame e via o è meglio usare dei mammuth?magari a serraggio indiretto?
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Ponte tra prese, uso mammuth?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 nov 2015, 0:28

Perché dovresti usare i mammuth?
Collega semplicemente le due prese utilizzando spezzoni di cavo da 2,5 mmq, senza dimenticare il collegamento di terra. Se le prese non sono antidiluviane, dovrebbero avere due morsetti per ogni collegamento, per cui sulla presa esistente probabilmente avrai tre morsetti liberi, per fase, neutro e messa a terra.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ponte tra prese, uso mammuth?

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 2 nov 2015, 1:21

Ok, meglio così, ma:
- lo spezzone di cavo e quello già esistente, meglio saldare i due fili di rame?o posso semplicemente avvolgerli l'uno con l'altro?Il fatto è che quando devo "creare" altre due prese, non diventa così semplice avvolgere i fili.
-se i tre frutti sono da 16a, essendo uno collegato all'altro(ponte), quanti "dispositivi" (watt) posso collegare alle prese prima di avere una sovratensione?scusate sono un novizio.
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Ponte tra prese, uso mammuth?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 nov 2015, 1:41

Se utilizzi prese con il doppio morsetto non hai alcuna necessità di collegare insieme due fili.
Se non hai prese di quel tipo, vuol dire che l'impianto è vecchio, e non sarebbe male, visto anche il costo moderato, sostituire tutte e tre le prese con altre a doppio morsetto (compresi eventualmente il supporto e la placca esterna). In tal modo non avresti alcuna necessità di eseguire stagnature (operazione che sarebbe generalmente meglio evitare).

Il carico massimo applicabile dipende da come è stato realizzato l'impianto (principalmente, sezione dei cavi e presenza di altre prese installate in parallelo sugli stessi cavi). In mancanza di questi elementi, penso che con cavi da 2,5 mmq di sezione sarebbe meglio non superare i 2.000 watt complessivi sulle 3 prese.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ponte tra prese, uso mammuth?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 nov 2015, 1:56

:-) Non c'è un bel niente da unire, i morsetti dei frutti hanno due alloggiamenti per i conduttori, in ogni alloggiamento va inserito un solo capo di conduttore ed essendo il morsetto unico i conduttori devono avere la medesima sezione; la seconda domanda non ha senso, comunque se non sai neppure come è fatto un frutto scuserai se prsonalmente il mio consiglio spassionato è di abbandonare velleità di fai da te elettricistico e rivolgersi ad un professionista; occorre piena cognizione di causa per mettere mano alla rete elettrica a 230 V. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica