g.schgor ha scritto:Ho letto la tua lunga spiegazione, ma non capisco perche', dopo aver
fatto l'esperienza con i motori in cc ed il controllo G100, per questa applicazione
ricominci tutto da capo e con un motore in ca che non e' certo adatto ad un CNC.
Per tre buoni motivi...
1) il G100 dispone di 6 controlli motore di cui 3 usati per gli assi cartesiani 2 per la rotazione del pezzo da lavorare o l'utensile(deciderò più avanti qule configurazione adottare valutando lo spazio a disposizione) e 1 per il cambio e selezione dell'utensile.
2) Puramente economico, ho gia preventivato l'acquisto di un mandrino con relativo inverter (per il quale userò lo stesso sistema del 0-5V) ma per la lavorazione del metallo con un numero di giri nettamente inferiore.
Ho cercato in giro ma per poter adattare i due tipi di lavorazione (legno e metallo) un mandrino del genere ha costi a cui non posso far fronte, la spesa per un mandrino con numero di giri da 100 a min.18000 con coppia e giri costanti con relativo inverter si aggira facilmente intorno ai 12000 euro
3) Non mi sono venute altre idee
A parte gli scherzi non saprei come altro fare, non ho idea se in commercio tovo motori in CC che arrivino almeno a 18000 giri, e comunque ammesso che li trovi e che riesca a pilotarli, a quelle velocità il mandrino portautensili va calibrato e io non dispongo di questa tecnologia, mentre con la fresa che ho intenzione di usare è già tutto fatto e se malauguratamente si dovesse danneggiare non avrei problemi a ripararla o sostituirla.
g.schgor ha scritto:Francamente giudico molto impegnativo un progetto del genere, ma se pensi di
"provare" a sviluppare un controllo della fresa con lo schema del prof. Carapella.
Lo so che è impegnativo ma, come ripeto, non ho trovato altro, se foste a conoscenza, vista la vostra esperienza,di qualche altro sistema lo si può valutare insieme. Non devo perforza usare quello schema.
g.schgor ha scritto:quello in cui posso aiutarti e' la conversione del riferimento da 0-5V in corrente
proporzionale per il LED del fotoaccoppiatore (se vuoi ti mando uno schema).
Grazie infinite.
Uno schema cosi farebbe comodo anche per comandare l'inverter, di cui sopra.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)