Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 nov 2015, 17:21

bircastri ha scritto:Tempo fa le tastiere PS2 e l'attacco al PC, non portava corrente, nel senso che le tastiere non si alimentavano dalla porta PS2...

Scusate l'OT ma solo per questione di correttezza:

le tastiere dei PC, sia con connettore AT (il classico DIN 5 poli) che PS2 (il cosiddetto mini-DIN 6 poli) hanno sempre preso alimentazione dal PC stesso...

connettore tastiera/mouse tipo PS2

... altrimenti come faceva a funzionare l'elettronica di decodifica interna alla tastiera stessa??

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[12] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto Utentebircastri » 2 nov 2015, 17:27

appena posso vi mando foto, sto aiutando un amico a fare ciò, lui però questa pista vecchia l ha utilizzata per almeno 10 anni con questo sistema mai alcun problema, poi i computer sono cambiati ed è andato tutto in disuso.
Foto Utentebircastri
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto Utentebircastri » 2 nov 2015, 17:38

Allora vi spiego un po' meglio.

Montando i vari segmenti della pista queste strisce si allungano sempre piu', fino a formare un anello.
In corrispondenza di un particolare elemento, quello alimentato, queste 2 strisce vengono portate, diciamo, a 0 e +12 V

vero, però la pista è stat modificata, nel senso che a metà rettilineo, per ogni corsia abbiamo segato le striscie per 3 cm, in modo tale che in quel putno la corrente non c'è, quando passa la macchinina, è lei che porta la corrente. Quindi c'è un tratto sul rettilineo lungo 3 cm circa in cui non arriva la corrente, la macchinina sotto ha le linguette di rame che sono di circa 1.5 cm lunghe, i fili della tastiera sono posizionati al centro del tratto senza corrente, quindi quando passa la macchinina, porta la corrente.

Vi dico questo che con il vecchio sistema PS2 funzionava tutto ed ha funzionato anche a 24 volt. adesso invece abbiamo bruciato 3 tastiere in questo modo.
Foto Utentebircastri
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 2 nov 2015, 17:42

credo che le macchinine chiudano semplicemente i due fili, senza "portare corrente". In tal caso avete costruito un interruttore artigianale e non vedo perché non dovrebbe funzionare con USB o altro.

La macchinina, se ho capito bene, chiude il contatto e basta.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteRussell » 2 nov 2015, 17:47

ne avevi omessi di dettagli... :mrgreen:

ok, l'idea che mi sono fatto è

* ipotesi 1: quando la macchina sta' entrando nel segmento di 3cm non alimentato la linguetta sta' per un breve attimo a cavallo della parte segata e quindi sono le 2 linguette stesse che, tramite un piccolo corto, forzano i 2 spezzoni di pista a 0 e +12V

* ipotesi 2: la parte segata non è sufficientemente stretta per consentire il corto dell'ipotesi 1 e allora suppongo che sono i campi magnetici residui presenti nel motore generano una corrente che viene poi iniettata nei 2 terminali non alimentati, portando quindi un segnale fino alla tastiera

direi che la cosa piu' probabile sia l'ipotesi 1... possibile? :?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto Utentebircastri » 2 nov 2015, 17:50

@Russel ipotesi1 hai centrato in pieno. Quindi adesso che sono riuscito a farmi capire come posso risolvere il tutto?
Foto Utentebircastri
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[17] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 nov 2015, 1:28

E se invece fissi un piccolo magnete sotto la macchinina e un contatto reed appena sotto la superficie della pista?
Così hai un contatto pulito che si chiude, senza tensioni spurie.
Costano anche poco.

Disponi il contatto reed trasversalmente alla pista e fa' in modo che il polo Nord o Sud del magnete si avvicini a uno degli estremi dell'ampolla.
Così il contatto reed si chiuderà una volta sola al passaggio.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto Utentebircastri » 3 nov 2015, 9:58

Prima di tutto grazie a tutti per le mille risposte, e quindi per la cordiale disponibilità nel capire il mio problema ed aiutarmi, ma veniamo a noi.

Ho visto come sono fatti questi contatti reed (dovrebbe esser questo uno http://www.ebay.com/itm/Magnetic-Reed-Module-Magnetically-Controlled-Switch-Perfect-for-Ardunio-AVR-PIC-/141759514924?hash=item210186892c:g:NtsAAOSwy4hURhzY)

quindi questo, lo dovrei posizionare sotto la pista, uno per ogni corsia. La macchina invece, deve avere attaccato sotto, una piccola calamita, quando la macchina passa sopra questo reed, invierà un segnale alla tastiera. In sostanza vedo che questo contatto, ha 3 PIN, quindi colleghero i due fili della tastiera a due pin del contatto reed. Ho inteso bene?
Foto Utentebircastri
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 nov 2015, 10:06

Ciao,
questo "contatto" ha 3 pin perché non è solo l'interruttore, ma si porta dietro anche un apparato per la regolazione della sensibilità e per evitare falsi allarmi (se ho capito bene).

:arrow: Un pin è per il polo positivo di alimentazione.
:arrow: Un altro è per il GND (potenziale di riferimento) - polo negativo.
:arrow: Il terzo è il segnale (3.3-5v se il tutto è attivato, 0V se non lo è)

Credo vada bene per te, in quanto non vorrei che le vibrazioni delle macchinine sulla pista facessero scattare inutilmente il contatto.

Però richiede un pizzico di elettronica in più e siccome io sono un novellino e mi sono fatto solo un'idea a riguardo, è meglio se la tengo per me e lascio che sia qualche esperto a dirti come implementarlo.

Considera che da quella schedina, nel momento del contatto, uscirà un segnale leggermente più basso della tensione che la alimenta, quindi un modo per alimentarla devi trovarlo, magari proprio dall'USB della tastiera.

Complimenti a Foto UtenteGuidoB per la pensata!

PS: considera, come ho già detto che sono un principiante e sto semplicemente ragionando con te, attendi gli esperti per i consigli veri.
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 nov 2015, 11:19

bircastri ha scritto: La macchina invece, deve avere attaccato sotto, una piccola calamita

non dovrebbe essere necessario: il motore contiene gia' dei magneti probabilmente, puoi verificare facilmente.

altrimenti, altra possibilità per disaccoppiare il circuito a 12V (la pista) da quello a 5V (tastiera) puoi usare un LED+fotodiodo
La pista alimenta il LED+resistenza
Mentre prelevi l'alimentazione della tastiera per gestire un fotodiodo in accoppiamento con un comparatore che poi salderai ai contatti del tasto
Questo per ognuna delle 5 piste
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale