Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Furti di energia elettrica

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[31] Re: Furti di energia elettrica

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 27 apr 2015, 11:04

Attilio ha scritto:un vero e proprio processo alle intenzioni quindi...

Fosse solo questo.

Nel nostro ordinamento giuridico vige il processo indiziario. Come a dire che vieni condannato senza prove. Viene precisato però che

    L’esistenza di un fatto non può essere desunta da indizi a meno che questi siano gravi
Adesso sì che mi sento tranquillo! :shock:
Avatar utente
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 23 gen 2015, 19:39

0
voti

[32] Re: Furti di energia elettrica

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 27 apr 2015, 13:55

Domanda a lato sul tema, visto che si parla di contatori e..."furti" a monte e a valle di essi :lol: :

qualche tempo fa a Report si poneva il quesito della taratura di suddetti contatori, trovandosi di fronte risposte abbastanza disarmanti ("Prenda 10 lampadine da 100 W, le attacchi all'impianto staccando tutto il resto, e verifichi che il consumo indicato sia 1 kW" #-o ).

Non mi ricordo bene lo sviluppo dell'inchiesta, per cui chiedo: chi tara i contatori? (leggere: è l'ennesimo caso italiano in cui controllore e controllato coincidono?)
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Avatar utente
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 14 ott 2012, 17:52

1
voti

[33] Re: Furti di energia elettrica

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 27 apr 2015, 14:10

Attilio ha scritto:...abusivo...

Mi sento tirato in causa!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Avatar utente
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master
 
Messaggi: 7008
Iscritto il: 16 ott 2012, 18:43
Località: L'Aquila

0
voti

[34] Re: Furti di energia elettrica

Messaggioda Foto Utenteira83 » 8 nov 2015, 17:32

fpalone ha scritto:
Electro ha scritto:In caso di frodi è Enel che ha perdite perché non sa a chi far pagare dell'enegia che Terna misura, ma Enel non sa dove va.

In realtà il delta tra l'energia prelevata sulla rete di trasmissione dalle cabine primarie e quella distribuita e misurata nei punti di consegna dell'utenza finisce tutta nelle perdite di rete del distributore, che sono quindi la somma delle perdite "tecniche" e di quelle "non tecniche", cioè dei furti di corrente. Le perdite di rete vengono quindi spalmate sul costo del kWh di tutti gli utenti.


Ciao a tutti, mi ricollego a questo topic...
volevo fare una ricerca/interessarmi alla questione delle perdite nelle reti di trasmissione, nello specifico, sul sito dell'AEEG, ho trovato la seguente documentazione:


23/07/2015 REVISIONE DEI FATTORI PERCENTUALI CONVENZIONALI DI PERDITA E DEL MECCANISMO DI PEREQUAZIONE DELLE PERDITE SULLE RETI DI DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

e anche


30/04/2015 REVISIONE DEI FATTORI PERCENTUALI CONVENZIONALI DI PERDITA E DEL MECCANISMO DI PEREQUAZIONE DELLE PERDITE SULLE RETI DI DISTRIBUZIONE (ORIENTAMENTI FINALI)

ma nei documenti vengono citate le perdite tecniche, non tecniche, commerciali, effettive e standard. In questo ho momento ho parecchia confusione in testa, qualcuno mi può dare una mano/dritta a catalogare cosa sono a livello pratico queste tipologie di perdita?

per quanto ho capito io, le perdite tecniche indicano le perdite dovute ai parametri elettrici della linea. Con le perdite non tecniche (o commerciali) invece vengono indicate le perdite dovute a furti di energia elettrica.
Giusto?
Avatar utente
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 gen 2011, 16:56

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti