Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

materiale per principiante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] materiale per principiante

Messaggioda Foto Utentenexus76 » 10 nov 2015, 13:25

salve a tutti ,,,, sono iscritto da poco al forum e sto compiendo i primi passi in questo mondo per me ancora sconosciuto.
Siccome sono autodidatta avrei mille domande da farvi ma meglio cominciare dall'inizio: ho reperito un paio di libri per lo studio da principiante e sono alle prese con i primi esercizi del tipo collegare e verificare resistenze in serie-parallelo.
in particolare sto seguendo il libro "imparare l'elettronica partendo da zero" che, tra i primi progetti, mi porterà alla realizzazione di un alimentatore.
Senza dilungarmi troppo mi chiedevo dove posso reperire tutti i componenti di cui ha bisogno uno che si avvicina da poco a questa materia ed anche quali e quanti dovrei acquistarne, esempio: prendi un set di resistenze da x ad x ohm oppure condensatori, diodi ecc.
grazie a tutti a presto
Avatar utente
Foto Utentenexus76
5 2
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 nov 2015, 17:58

0
voti

[2] Re: materiale per principiante

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 10 nov 2015, 13:40

Ciao!
Di dove sei? Mi sembra che a breve si terrà la fiera dell'elettronica di Pordenone, ad esempio (anche se penso se ne facciano dappertutto in qualsiasi periodo). Io ho preso li moltissimi kit di resistenze, una breadboard, piastre ramate, transistor etc etc. Trovi di tutto a poco prezzo!
Avatar utente
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 24 lug 2015, 16:54

0
voti

[3] Re: materiale per principiante

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 10 nov 2015, 14:29

Ci sono molti negozi online, Futurashop, rs-online, Conrad per citare i primi tre che mi vengono in mente, fanno consegne in tempi brevissimi. Nelle fiere c'è ancora qualcuno che vende i pacchi di condensatori e di resistenze assortiti, altrimenti si trovano kit come questi: SET CONDENSATORI ELETTROLITICI e prodotti correlati tipo SET 610 RESISTENZE 1/4W (SERIE E-12) ecc. Se cerchi bene, magari nella tua zona trovi qualche negozio ben fornito, di solito acquistando in negozio si risparmia anche.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Avatar utente
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 31 lug 2015, 23:32

1
voti

[4] Re: materiale per principiante

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 10 nov 2015, 15:27

Ciao,
sono anch'io un principiante. Se il libro che citi, "imparare l'elettronica partendo da zero", è quello di Nuova Elettronica, non sono sicuro sia davvero ben fatto.

Costruire un alimentatore che funziona con la 220 V non mi sembra un buon "primo progetto", una volta forse si faceva, ma io non mi trovo a mio agio a cominciare con il rischio di lasciarci le penne e preferisco ancora far lampeggiare qualche innocuo led.

E' chiaramente una mia opinione, ma il libro sembra una raccolta di articoli e non un percorso organico e graduale. Ce l'ho da un sacco di tempo e ora lo leggo di tanto in tanto, però come guida passo passo, ho trovato di meglio:

Questo che è gratuito e con esperimenti didattici:
www.hp64000.net/resources/Jackson_Libri ... entale.pdf

e questo, che si paga, ma è più divertente e moderno:
http://www.amazon.it/Make-Electronics-L ... lectronics

Per i componenti, accontentandomi di tempi di consegna sulle 3 settimane e una qualità di certo non al top (ma comunque accettabile per cominciare) li prendo, con un risparmio enorme, su ebay.com dalla Cina.

Comunque ho utilizzato anche i siti che ti sono stati consigliati più volte, dipende dall'urgenza e dalla qualità ricercata, nonché dal budget.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

0
voti

[5] Re: materiale per principiante

Messaggioda Foto Utentewall87 » 10 nov 2015, 16:45

Ne approfitto per prendere il primo libro citato da Foto UtenteSjuanez, grazie.
Make-electronics ce l'ho già e ne ho sentito parlare molto bene per chi è alle prime armi, è pieno di esperimenti da fare; purtroppo io non bazzico molto bene con l'inglese che sto cercando di migliorare e lo prenderò in mano più avanti.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Avatar utente
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: 27 nov 2014, 15:28
Località: Padova

0
voti

[6] Re: materiale per principiante

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 10 nov 2015, 16:48

Si, considera che è un inglese molto basilare e poi i libri tecnici e i manuali in inglese non sono difficili come i romanzi a mio avviso. ;-)

Anche l'altro è interessante, più orientato alla formazione "professionale" del riparatore, ma chiaramente sono solo le basi.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Avatar utente
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3479
Iscritto il: 18 mar 2015, 13:48

1
voti

[7] Re: materiale per principiante

Messaggioda Foto Utentenexus76 » 11 nov 2015, 1:04

grazie mille a tutti per le risposte .... per paolo liutaio sono di padova ed ho scoperto ora che la fiera dell'elettronica si è tenuta la settimana scorsa ( lo terrò a mante per l'anno prossimo ).
Sto dando un'occhiata al libro consigliatomi da Sjuanez e sembra proprio fatto bene per i primi passi anche perché purtroppo l'inglese lo mastico proprio poco (aimè francese alle medie e superiori) e grazie anche a guru per i link per gli acquisti on line.
a risentirci a presto ed ora sotto con lo studio
Avatar utente
Foto Utentenexus76
5 2
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 nov 2015, 17:58

0
voti

[8] Re: materiale per principiante

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 11 nov 2015, 1:21

Penso che potrebbe esserti utile leggere questo articolo: Il primo laboratorio di elettronica, che consiglia tutta l'attrezzatura necessaria per iniziare. Puoi rimandare a un po' più avanti l'acquisto dell'oscilloscopio.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2809
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid

0
voti

[9] Re: materiale per principiante

Messaggioda Foto Utentewall87 » 11 nov 2015, 9:11

A, siamo compaesani Foto Utentenexus76, pure io della provincia di Padova :D :D :D
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Avatar utente
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: 27 nov 2014, 15:28
Località: Padova


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti