Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmissione di RF

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasmissione di RF

Messaggioda Foto Utenteed3pol » 17 nov 2015, 16:34

Ciao a tutti.

Premetto di avvisarmi se la sezione del mio messaggio è sbagliata e vedrò di cambiarla.

Sono un tesista in fisica e nel mio lavoro di ricerca stiamo studiando delle transizioni stimolate da radiofrequenze nei centri NV- di nanodiamanti. Quello che facciamo in poche parole di misurare quanti fotoni vengono emessi in funzione della frequenza (lavoriamo nell'ordine dei 3 GHz). Il problema per il quale chiedo consiglio sta sul come portare le nostre RF al campione di diamante. Attualmente usiamo un filo a capello d'angelo"incollato" sopra al campione. Però ogni volta che cambiamo campione da analizzare dobbiamo montare un altro filo e diventa molto scomodo. Mi chiedevo se si poteva in qualche modo mettere qualcosa da sostituire al filo come una piccola antenna o ditemi voi cosa (qualcosa che sia grande qualche millimetro)in modo da poter cambiare campioni senza montare ogni volta un filo come attualmente facciamo.

Grazie :D
Foto Utenteed3pol
0 2

0
voti

[2] Re: Trasmissione di RF

Messaggioda Foto Utentemir » 17 nov 2015, 17:33

ed3pol ha scritto:se la sezione del mio messaggio è sbagliata e vedrò di cambiarla.

Ci ho pensato io, credo che la sezione di Elettronica sia più indicata di quella di Elettrotecnica. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasmissione di RF

Messaggioda Foto UtenteRussell » 17 nov 2015, 17:54

forse non mi è ben chiaro cosa state facendo, ma non mi spiego molto il motivo per cui state usando un filo.
E' delicato, scomodo, non stà in posizione, ecc

usare quindi una placca di metallo da appoggiare sul campione ti sembra sbagliato?
A regola guadagni anche sull'ampiezza del segnale trasmesso, in quanto un filo è quasi omnidirezionale, mentre la placca "illumina" quasi solo perpendicolarmente alla superficie
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Trasmissione di RF

Messaggioda Foto Utenteed3pol » 17 nov 2015, 18:11

colpa mia che non sono stato abbastanza preciso ma non volevo andare troppo nei particolari. non posso metterci un pezzo di metallo davanti perché dobbiamo misurare la sua fluorescenza se metto qualcosa davanti mi ferma tutta la luce. basterebbe qualcosa che sia localmente (anche solo un paio di millimetri) intenso.

PS grazie per avere spostato la discussione nella sezione più corretta :)
Foto Utenteed3pol
0 2

0
voti

[5] Re: Trasmissione di RF

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 nov 2015, 18:40

Ti interessa principalmente campo elettrico o campo magnetico? Suppongo elettrico, quindi niene loop.
L'emissione e` omnidirezionale o preferenziale con il campo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Trasmissione di RF

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 nov 2015, 18:47

IsidoroKZ ha scritto:Ti interessa principalmente campo elettrico o campo magnetico?

Abbiamo fatto misure ESATTAMENTE di questo tipo (fluorescenza nel rosso, eccitazione attorno ai 530 nm, confermi?) e abbiamo usato proprio un'antenna magnetica (piccolo loop ricavato spellando il coassiale rigido).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Trasmissione di RF

Messaggioda Foto Utenteed3pol » 18 nov 2015, 11:58

Ringrazio tutti per le risposte!

confermo boiler :P! usiamo un laser a 532nm per l'eccitazione. Proverò a fare come mi hai consigliato grazie :)

PS: ti ricordi quanta potenza mandavi al coassiale? in elettrotecnica sono piuttosto scarso potresti indicarmi un schema per realizzarlo?
Foto Utenteed3pol
0 2

0
voti

[8] Re: Trasmissione di RF

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 nov 2015, 12:18

ed3pol ha scritto:PS: ti ricordi quanta potenza mandavi al coassiale?

No, nemmeno remotamente :mrgreen:
Non è un apparecchio che avevo costruito io, io mi ero occupato della parte ottica.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale