Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impiantus elettrico Acca

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[1] Impiantus elettrico Acca

Messaggioda Foto Utentematteomartinucci » 17 nov 2015, 23:03

Cerco colleghi progettisti che utilizzano
Impiantus Elettrico per uno scambio di opinioni , consigli ed esperienze sull'utilizzo del software . Fatemi sapere .
Grazie

Edit sebago: ho cancellato il primo messaggio perché IDENTICO al secondo. Spero che sia stato solamente un "errore di trasmissione". Qui non si "uppa". Se c'è qualcuno che ha voglia e tempo per risponderti, lo farà. Oltretutto sono curioso anch'io :ok:
Foto Utentematteomartinucci
58 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Impiantus elettrico Acca

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 18 nov 2015, 17:05

Ciao, io ho parlato con una collega qui della zona ed era molto soddisfatta.

Personalmente meno software a pagamento ho meglio è, quindi cad ed Iproject.

Però sono una new entry del settore.
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Impiantus elettrico Acca

Messaggioda Foto Utentepierrotlefou » 18 nov 2015, 21:13

Ho appena cominciato ad usarlo per volere del mio capo ma non ne sono ancora particolarmente soddisfatto.

A parte l'utliltà di avere a fine lavoro già il computo completo e una visione d'insieme più rapida da un punto di vista installativo per ora mi sembra eccessivamente laborioso.

Con IProject e il buon vecchio Tysistem faccio ancora molto prima.
Foto Utentepierrotlefou
5 2

0
voti

[4] Re: Impiantus elettrico Acca

Messaggioda Foto Utentematteomartinucci » 19 nov 2015, 1:12

Grazie per le risposte , proprio ieri è uscita la release 9 e devo ammettere che sono stati fatti enormi passi avanti . Ora è possibile stampare anche il layout del pannello frontale di ogni quadro + altre funzioni davvero interessanti . Il punto di forza di questo programma credo sia quello di conglobare in un unico pacchetto parecchie funzioni normalmente disperse in più moduli negli altri software. Un passo avanti sarebbe necessario nella gestione e tipologia degli schemi producibili ( possibilità di generare schemi multi filari e schemi con rimandi cavi ecc tipo See Electrical di Ige Ixao o cad simili .
Vabbe' ci arriveranno .
Se possibile comunicherei volentieri quindi con chi lo sta utilizzando , per risolvere eventuali dubbi .
Purtroppo il forum di Acca è poco dinamico in quanto ogni messaggio necessità dell'approvazione dei tecnici di Acca .
A seguito di ciò noto che i messaggi degli utenti arrivano con il contagocce .
Il confronto fra utenti finali secondo me è utilissimo .
58 1 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Impiantus elettrico Acca

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 19 nov 2015, 11:59

Ma come velocità ti trovi bene?

Se devo fare un definitivo sono rapido o mi tocca disegnare tutto?
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Impiantus elettrico Acca

Messaggioda Foto Utentematteomartinucci » 19 nov 2015, 17:18

Come velocità mi trovo bene anche su progetti più complessi .
Nella versione 9 hanno sbloccato la possibilità di inserire nel quadro elettrico dei carichi fittizi e la possibilità di inserire anche la lunghezza della linea che gli alimenta con scelta del tipo di cavo senza dover necessariamente inserire un planimetric( in passato problema risolvibile con i percorsi virtuali ma secondo me non velocizzava i tempi).

In progettazione lavora bene
In ampliamento impianto ( su esistente ) benino dopo la funzione di cui sopra .
In asseverazione impianto ( ad esempio voglio creare una relazione di asseverazione su impianto esistente ) non so ancora devo verificare .

Una domanda , hai capito come gestire un comando luci con pulsanti e relè'' posto nel quadro ( e non in cassetta come da loro esempio ) ?
Non riesco a capirne la logica con i comandi a loro disposizione .
Grazie
58 1 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Impiantus elettrico Acca

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 20 nov 2015, 12:27

Mi piacerebbe provarlo anche se sono restio a mollare i calcoli e disegni a mano (mi danno più tranquillità magari a scapito della resa grafica)
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Impiantus elettrico Acca

Messaggioda Foto UtenteVins1970 » 14 dic 2015, 10:00

Sto avendo una brutta esperienza con questo software. Questa è l'e-mail che ho inviato venerdì 11/12/2015:

"Spett.le ACCA,
sto utilizzando il Vs impiantus-ELETTRICO 9.00b. Faccio presente che ho effettuato quest'ultimo aggiornamento in seguito ad una telefonata al Vs servizio d'assistenza per verificare che con questa ultima versione fosse stato risolto un increscioso Bug.
Nella versione precedente, collegando un carico generico con un cavo multipolare, il dimensionamento generava una designazione di cavo non esistente in commercio con una sezione spropositata. Riuscivo a risolvere il problema con un artifizio, cioè entravo nell'archivio e modificavo a mano la sezione dei cavi. Ora non è possibile più entrare nell'articolo che il programma va in crash sia dalla schermata principale che da quella relativa allo stipamento.
E' stata aggiunta la possibilità di eliminare il PE dal cavo, ma in fase di calcolo, risulta il cavo di protezione adiacente mancante.
Nei carichi generici non è presente un punto di connessione dove portare il PE così come è per i quadri."

Il programma, allo stato di fatto, può operare solo con cavi unipolari.
Foto UtenteVins1970
10 3

0
voti

[9] Re: Impiantus elettrico Acca

Messaggioda Foto UtenteClaudio34 » 22 dic 2015, 16:05

io mi sono smazzato a imparare autocad electrical, disegno tutto in multifilare sia per potenza che per ausiliari (che con Autocad electrical quando hai imparato bene viaggi liscio come l'olio). I fronte quadro li faccio con exteem di schneider.
Ma io sono un caso a parte, non sopporto gli schemi unifilari. I dimensionamenti basta una calcolatrice.
Foto UtenteClaudio34
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Impiantus elettrico Acca

Messaggioda Foto Utentematteomartinucci » 9 feb 2016, 17:43

Vins1970 ha scritto:Sto avendo una brutta esperienza con questo software. Questa è l'e-mail che ho inviato venerdì 11/12/2015:

"Spett.le ACCA,
sto utilizzando il Vs impiantus-ELETTRICO 9.00b. Faccio presente che ho effettuato quest'ultimo aggiornamento in seguito ad una telefonata al Vs servizio d'assistenza per verificare che con questa ultima versione fosse stato risolto un increscioso Bug.
Nella versione precedente, collegando un carico generico con un cavo multipolare, il dimensionamento generava una designazione di cavo non esistente in commercio con una sezione spropositata. Riuscivo a risolvere il problema con un artifizio, cioè entravo nell'archivio e modificavo a mano la sezione dei cavi. Ora non è possibile più entrare nell'articolo che il programma va in crash sia dalla schermata principale che da quella relativa allo stipamento.
E' stata aggiunta la possibilità di eliminare il PE dal cavo, ma in fase di calcolo, risulta il cavo di protezione adiacente mancante.
Nei carichi generici non è presente un punto di connessione dove portare il PE così come è per i quadri."
Il programma, allo stato di fatto, può operare solo con cavi unipolari.

Ciao , hai già provato a realizzare impianti con UPS (ad esempio per un ufficio) mediante IMPIANTUS ? Dalla TOOLBAR vedo che non è presente l'oggetto software UPS. Ho provato a realizzare l'UPS con il comando apparecchio
Ultima modifica di Foto UtenteDanielex il 9 feb 2016, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato posizione del testo del nuovo post che era stato inserito nella citazione
58 1 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica