Salve a tutti,
qual è la norma che obbliga a sistemare un interruttore-sezionatore a bordo macchina per il sezionamento in caso di manutenzione ordinaria? Se non sbaglio è la EN 60204-1. Ma ho il dubbio possa essere la EN 60201-1; nel caso qualcuno saprebbe dirmi quest'ultima norma se c'entra qualcosa o a cosa si riferisce?
Grazie a tutti in anticipo.
Interruttore-Sezionatore a bordo macchina
Moderatore:
Guerra
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
salve a tutti,
l'argomento è lo stesso del titolo. Volevo sapere se qualcuno sa come cambia l'obbligo di un interruttore-sezionatore a bordo macchina con la nuova direttiva macchine che enterà in vigore a dicembre 2009? Altrimenti qualcuno sa dove posso reperire questa informazione? Grazie in anticipo.
l'argomento è lo stesso del titolo. Volevo sapere se qualcuno sa come cambia l'obbligo di un interruttore-sezionatore a bordo macchina con la nuova direttiva macchine che enterà in vigore a dicembre 2009? Altrimenti qualcuno sa dove posso reperire questa informazione? Grazie in anticipo.
0
voti
puoi dare un'occhiata agli allegati di questo link
http://www.voltimum.it/news/5378/infopr ... hine-.html
http://www.voltimum.it/news/5378/infopr ... hine-.html
0
voti
Ti ringrazio.
Scusate la mia domanda molto mprobabilmente stupida, ma non ho capito una cosa: potete per favore spiegarmi in che rapporto stanno / che differenza c'è / se ha senso "paragonarle" le seguenti norme: EN 60204 e la Direttiva 2006/42, che entrerà in vigore a Dicembre 2009? Grazie in anticipo.
Scusate la mia domanda molto mprobabilmente stupida, ma non ho capito una cosa: potete per favore spiegarmi in che rapporto stanno / che differenza c'è / se ha senso "paragonarle" le seguenti norme: EN 60204 e la Direttiva 2006/42, che entrerà in vigore a Dicembre 2009? Grazie in anticipo.
0
voti
Salve a tutti, ho un dubbio sui sezionatori e trovando già aperto questo topic mi inserisco per chiedere lumi.
Il mio quesito è questo: avendo recuperato un piccolo chiller da una installazione dismessa, ho notato che l'accesso alla parte elettrica è libera a(a parte qauttro viti su un coperchio di accesso) quindi se dovessi fare una manutenzione sul gruppo, dovrei andare a disalimentare dal quadro di alimentazione.Ma anche lasciando un cartello sul quadro non sono garantito che qualche buontempone che mi volesse bene potrebbe sempre riattivarlo a mia insaputa!!!
Quindi se ci fosse il sezionatore interblocccato meccanicamente non avrei di queste incertezze!!
Ora mi chiedo, era obbligatorio trovarlo il sezionatore o è una scelta della casa costruttrice? Fra l'altro il gruppo non è assolutamente vecchio, purtroppo è made in Malaysia dove forse queste attenzioni non sono prese tanto in considerazione!!!
Ho anche visto alcuni documenti dell'apparecchio che risulta marcato CE(ma forse è China Export?) e ci sono dei riferimenti sulle normative seguite per la dichiarazione di conformità tipo le
2004/108/EC
73/23/EEC (2006/95/EC amended)
97/23/EC
EMC EN61000-6-2, EN61000-6-3
LVD EN 60335-1, EN 60335-2-40
89/336/EEC (92/31 /EEC)
73/23/EEC (93/68/EEC)
93/37/ EEC
EN 60335-1
EN 20335-2-40
Il dubbio mi è venuto in quanto altri gruppi chiller che ho visto, di produzione italiana o americana sono tutti dotati di sezionatore interbloccato.
Spero di avere indicazioni da qualcuno degli esperti del forum e dove andare a reperire eventuali documenti dove specificano la obbligatorietà della protezione.
Saluti e grazie anticipatamente a tutti.
0
voti
E' il costruttore che sceglie quale modalità di sezionamento e protezione dai contatti diretti adottare, non c'è alcun obbligo di usare un sezionatore interbloccato.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
benleo ha scritto:Ma anche lasciando un cartello sul quadro non sono garantito che qualche buontempone che mi volesse bene potrebbe sempre riattivarlo a mia insaputa!!!![]()
se l'area in cui si opera per un intervento , non consente di presidiare l'interruttore/sezionatore di quadro, non è il caso di limitarsi ad un cartello,forse è opportuno disalimentare, togliendo fisicamente i cavi di alimentazione a valle dell'interruttore/sezionatore
0
voti
Mike ha scritto:E' il costruttore che sceglie quale modalità di sezionamento e protezione dai contatti diretti adottare, non c'è alcun obbligo di usare un sezionatore interbloccato.
E per fortuna, direi.
Per i costruttori di macchine è molto più semplice un bel interruttore interbloccato, che preoccuparsi di fare l' impianto interno quadro dell' IP adatto.
Peccato che poi i manutentori, per la ricerca dei guasti, abbiano bisogno di operare la maggior parte delle volte con l' impianto in tensione.
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4