Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento Driver Display LCD 16x2 I2C

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Funzionamento Driver Display LCD 16x2 I2C

Messaggioda Foto Utentepanorantini » 18 nov 2015, 13:32

Buongiorno, sono alcuni giorni che sto provando a far funzionare un display acquistato su internet e venduto come LCD per Arduino http://www.ebay.it/itm/291158987753?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Io non utilizzo Arduino, ma un altro microcontrollore della comfile.
Comunque visto che funziona in IIC dovrebbe essere compatibile con tutti i dispositivi che utilizzano questo protocollo..
Cercando in internet non ho trovato neanche uno straccio di documentazione di questi driver per LCD. La sigla riportata sulla scheda è LCM1602 IIC.
Quello di cui avrei bisogno, è di un datasheet che mi spiega la sequenza dei comandi da inviare al display.

Ho pensato di analizzare il codice inserito su arduino, ma purtroppo esiste una libreria apposita per la gestione dei display, quindi non ho la possibilità di vedere cosa invia veramente il microcontrollore.

In alternativa stavo pensando di togliere questo driver e costruirmelo da solo, con qualche integrato che ho visto in rete (e che abbia una documentazione decente). Ovviamente per fare questo ho assolutamente bisogno di una mano!!!!!! :cry:
Ho le conoscenze di base dell'elettronica, ho realizzato diverse cosette, ma non sono esperto..
Foto Utentepanorantini
10 1 4

0
voti

[2] Re: Funzionamento Driver Display LCD 16x2 I2C

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 nov 2015, 10:13

Ciao Foto Utentepanorantini

personalmente non conosco il prodotto, ma in rete ho trovato i seguenti due documenti (uno relativo al modulo display e uno relativo al controller/driver montato sul display), prova a vedere se ti possono essere d'aiuto.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Funzionamento Driver Display LCD 16x2 I2C

Messaggioda Foto Utentepanorantini » 20 nov 2015, 11:59

Purtroppo avevo gia visto quei documenti. Ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è accendere e spegnere la retroilluminazione... :(
Foto Utentepanorantini
10 1 4

0
voti

[4] Re: Funzionamento Driver Display LCD 16x2 I2C

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 nov 2015, 6:31

:-k
... mmmhhh, strano visto che nel datasheet del controller driver è riportato anche un esempio delle istruzioni necessarie per scrivere sul display una frase di benvenuto (WELCOME COMPANY)...

Forse ti converrebbe allegare il listato di codice che utilizzi in modo che qualche esperto (non io perché sono uno zero spaccato su questo argomento... :mrgreen: ) lo possa analizzare ed eventualmente scoprire cosa ci sia di errato.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[5] Re: Funzionamento Driver Display LCD 16x2 I2C

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 22 nov 2015, 10:44

Ciao
dalla foto sembra che il tuo modulo sia un normale modulo LCD 16x2 con controller HD44780 compatibile al quale è stata aggiunto un convertitore I2C -> parallelo.
Se ho ragione devi inviare gli stessi comandi che useresti per il display con interfaccia parallela.
Riesci a leggere la sigla del integrato SMD a 16 pin ?? ( a naso potrebbe essere qualcosa tipo PCF8574 ).
ciao
Foto UtenteGabrieleb
165 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Funzionamento Driver Display LCD 16x2 I2C

Messaggioda Foto Utentepanorantini » 24 nov 2015, 15:47

Esattamente, l'integrato montato è proprio il PCF8574.
Io ho provato in mille modi ad inviare pacchetti tramite i2c ma non ho nessun risultato.
L'unica cosa che succede, è che dopo alcuni pacchetti inviati si spegne la retroilluminazione e dopo altrettanti pacchetti si riaccende.

Comunque è inutile parlare se non vi mostro la sequenza di byte che invio al display.
Appena torno a casa vi posto il codice, così magari qualcuno volenteroso, mi saprà dire dove sbaglio....
Foto Utentepanorantini
10 1 4

Torna a Elettronica generale