Salve, studiando con simulink la dinamica di un motore asincrono mi trovo un comportamento pulsante della coppia nei primi istanti dell'avviamento , si fa riferimento ad una componente unidirezionale , non ho ben capito tale fenomeno, qualcuno potrebbe chiarirmi questo aspetto?
Grazie mille
Dinamica motore asincrono
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il motore è un FIMET MA112M4 il fenomeno di oscillazione della coppia si ha nei primi 0,2 secondi, avviandolo a vuoto. Ho allegato il grafico Cm(t) e wm(t) , cosi da rendere chiara l'idea del fenomeno.
0
voti
leonfer ha scritto:fa riferimento ad una componente unidirezionale
allora potrebbe essere qualcosa collegata al transitorio di inserzione e relative saturazioni.
Cambia qualcosa chiudendo l'interruttore in un diverso punto della sinusoide di rete?
0
voti
Purtroppo devo sapere il perché di questo comportamento( esame universitario), non come eliminarlo.
0
voti
effettivamente, da quello che ho capito tale unidirezionale dipende dal fatto che all'istante t=0 le grandezze di rotore e statore non hanno la giusta posizione relativa. ma non capisco perché si arrivi ad avere oscillazione in coppia.
1
voti
leonfer ha scritto:effettivamente, da quello che ho capito tale unidirezionale dipende dal fatto che all'istante t=0 le grandezze di rotore e statore non hanno la giusta posizione relativa. ma non capisco perché si arrivi ad avere oscillazione in coppia.
la corrente nel transitorio iniziale contiene una componente unidirezionale. La "componente di campo" risultante non è rotante ma fissa nello spazio: il campo di rotore ruotando si trova per mezzo giro ad essere "frenato" dal campo fisso e per mezzo giro "accelerato". Ciò si traduce in una coppia "frenante" alternata ad una coppia "motrice".
Pertanto, fino a che persiste la componente unidirezionale della corrente, si avrà questo ripple di coppia.
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
-

Matteo1991
406 2 4 12 - Frequentatore

9 messaggi
• Pagina 1 di 1