Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare webcam ad Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Collegare webcam ad Arduino

Messaggioda Foto Utentemustknow » 22 nov 2015, 13:58

Salve a tutti , ho una webcam un po' vecchiotta di 4-5 anni fa precisamente questa:
http://it.farnell.com/productimages/sta ... 365-40.jpg
volevo sapere come faccio a collegarla ad arduino e se si può
Foto Utentemustknow
0 2

0
voti

[2] Re: Collegare webcam arduino

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 22 nov 2015, 15:13

per quel che so Arduino da solo non va bene. Hai provato a cercare moduli video arduino? magari in inglese
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Collegare webcam arduino

Messaggioda Foto Utentemustknow » 22 nov 2015, 18:49

purtroppo non riesco a trovare nulla di utile.
dico di collegarla proprio a livello di circuito (poi la parte di programmazione me la vedrò solo) , cioè se taglio il filo nero della webcam quanti fili trovo dentro?e a cosa corrispondono?
Foto Utentemustknow
0 2

1
voti

[4] Re: Collegare webcam arduino

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 22 nov 2015, 19:05

Credo sia USB. Quindi ti troverai i "fili" USB classici della porta. Il problema è che la Uno non ha abbastanza "potenza" per gestire flussi video, devi orientarti per forza al 32bit.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Collegare webcam arduino

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 22 nov 2015, 19:17

Mi pare di aver letto che ci voglia almeno la versione Mega di Arduino per queste applicazioni, dovresti verificare.
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Collegare webcam arduino

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 22 nov 2015, 20:04

Anche la mega è pur sempre un 8 bit...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Collegare webcam ad Arduino

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 22 nov 2015, 20:56

Pensavo avesse a che fare con l'uso della USB, ma ho visto meglio e non c'entra.
O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Collegare webcam ad Arduino

Messaggioda Foto Utentemustknow » 22 nov 2015, 21:18

quindi anche se volessi usare uno di quei moduli USB da collegare ad arduino mi servirebbe un arduino MEGA?

PS: se arduino non ce la fa a gestire i flussi video , potrei gestirli come time-lapse , ovvero invece di utilizzarlo come video faccio una sequenza di fotogrammi che inviati al PC e messi insieme tramite un codice di programma si riproduca una specia di video , tipo le telecamere di sicurezza
Foto Utentemustknow
0 2

0
voti

[9] Re: Collegare webcam ad Arduino

Messaggioda Foto Utentebobina » 22 nov 2015, 21:55

certo che non sei di molto aiuto, oltre la webcam potresti farci vedere il connettore della webcam, ma penso che come è stato detto sia un semplice device USB di conseguenza ti servirà una scheda che fornisce un USB Host, la serie ad 8 bit degli arduino non hanno controller USB Host, non so se la serie a 32 bit con microcontroller ARM c'è l'hanno, però penso che questa shield faccia al caso tuo.
Ora non so se arduino uno riesce a gestire un flusso video, ma forse fotogrammi non dovrebbe essere impossibile, quello che invece vedo molto difficile è implementare un protocollo proprietario che di solito è implementato nel driver per Windows rilasciato dal produttore su un microcontrollore.
Dovresti verificare se la tua webcam è supportata su linux e da li studiare i sorgenti del modulo del kernel che riesce a dialogare con la webcam.
Comunque non sarà un impresa facile, buona fortuna O_/
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Collegare webcam ad Arduino

Messaggioda Foto Utentemustknow » 22 nov 2015, 22:17

allora la webcam ha 4 fili (tagliando il cavo USB e aprendolo) , la massa l'alimentazione e 2 cavi dedicati alla ricezione e invio dei dati.
ricapitolando se ho capito bene , la massa e l'alimentazione necessaria (5 V) non sono un problema per arduino , tuttavia la ricezione e l'invio dei dati utilizzano i 32 bit mentre i pin di arduino utilizzano unicamente gli 8 bit dunque non riesce a gestire, per fisionomia del microcontrollore, i dati a 32 bit. Giusto fin qua?
allora devo interfacciarmi a una shield USB (come avevo detto) la quale però supporta il 32 bit?
in base a quello che leggo dalle descrizione credo che questa un flusso video o a serie di fotogrammi riesce a supportarlo

quello che invece vedo molto difficile è implementare un protocollo proprietario che di solito è implementato nel driver per Windows rilasciato dal produttore su un microcontrollore.
Dovresti verificare se la tua webcam è supportata su linux e da li studiare i sorgenti del modulo del kernel che riesce a dialogare con la webcam.

questo invece non l'ho capito. cioè non capisco cosa vorresti dire

PS: ho appena visto su internet un adattatore, un cavo che si collega direttamente alla porta di ingresso di arduino (quella che usiamo per dare alimentazione ad arduino tramite PC) , e all'altro estremo un USB femmina dove potrei inserire la webcam , ma non ne sono convinto
Foto Utentemustknow
0 2

Prossimo

Torna a Arduino