Salve a tutti , ho una webcam un po' vecchiotta di 4-5 anni fa precisamente questa:
http://it.farnell.com/productimages/sta ... 365-40.jpg
volevo sapere come faccio a collegarla ad arduino e se si può
Collegare webcam ad Arduino
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
per quel che so Arduino da solo non va bene. Hai provato a cercare moduli video arduino? magari in inglese
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
purtroppo non riesco a trovare nulla di utile.
dico di collegarla proprio a livello di circuito (poi la parte di programmazione me la vedrò solo) , cioè se taglio il filo nero della webcam quanti fili trovo dentro?e a cosa corrispondono?
dico di collegarla proprio a livello di circuito (poi la parte di programmazione me la vedrò solo) , cioè se taglio il filo nero della webcam quanti fili trovo dentro?e a cosa corrispondono?
1
voti
Credo sia USB. Quindi ti troverai i "fili" USB classici della porta. Il problema è che la Uno non ha abbastanza "potenza" per gestire flussi video, devi orientarti per forza al 32bit.
Son quello delle domande strane!
0
voti
Mi pare di aver letto che ci voglia almeno la versione Mega di Arduino per queste applicazioni, dovresti verificare.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Pensavo avesse a che fare con l'uso della USB, ma ho visto meglio e non c'entra.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
0
voti
quindi anche se volessi usare uno di quei moduli USB da collegare ad arduino mi servirebbe un arduino MEGA?
PS: se arduino non ce la fa a gestire i flussi video , potrei gestirli come time-lapse , ovvero invece di utilizzarlo come video faccio una sequenza di fotogrammi che inviati al PC e messi insieme tramite un codice di programma si riproduca una specia di video , tipo le telecamere di sicurezza
PS: se arduino non ce la fa a gestire i flussi video , potrei gestirli come time-lapse , ovvero invece di utilizzarlo come video faccio una sequenza di fotogrammi che inviati al PC e messi insieme tramite un codice di programma si riproduca una specia di video , tipo le telecamere di sicurezza
0
voti
certo che non sei di molto aiuto, oltre la webcam potresti farci vedere il connettore della webcam, ma penso che come è stato detto sia un semplice device USB di conseguenza ti servirà una scheda che fornisce un USB Host, la serie ad 8 bit degli arduino non hanno controller USB Host, non so se la serie a 32 bit con microcontroller ARM c'è l'hanno, però penso che questa shield faccia al caso tuo.
Ora non so se arduino uno riesce a gestire un flusso video, ma forse fotogrammi non dovrebbe essere impossibile, quello che invece vedo molto difficile è implementare un protocollo proprietario che di solito è implementato nel driver per Windows rilasciato dal produttore su un microcontrollore.
Dovresti verificare se la tua webcam è supportata su linux e da li studiare i sorgenti del modulo del kernel che riesce a dialogare con la webcam.
Comunque non sarà un impresa facile, buona fortuna
Ora non so se arduino uno riesce a gestire un flusso video, ma forse fotogrammi non dovrebbe essere impossibile, quello che invece vedo molto difficile è implementare un protocollo proprietario che di solito è implementato nel driver per Windows rilasciato dal produttore su un microcontrollore.
Dovresti verificare se la tua webcam è supportata su linux e da li studiare i sorgenti del modulo del kernel che riesce a dialogare con la webcam.
Comunque non sarà un impresa facile, buona fortuna

0
voti
allora la webcam ha 4 fili (tagliando il cavo USB e aprendolo) , la massa l'alimentazione e 2 cavi dedicati alla ricezione e invio dei dati.
ricapitolando se ho capito bene , la massa e l'alimentazione necessaria (5 V) non sono un problema per arduino , tuttavia la ricezione e l'invio dei dati utilizzano i 32 bit mentre i pin di arduino utilizzano unicamente gli 8 bit dunque non riesce a gestire, per fisionomia del microcontrollore, i dati a 32 bit. Giusto fin qua?
allora devo interfacciarmi a una shield USB (come avevo detto) la quale però supporta il 32 bit?
in base a quello che leggo dalle descrizione credo che questa un flusso video o a serie di fotogrammi riesce a supportarlo
questo invece non l'ho capito. cioè non capisco cosa vorresti dire
PS: ho appena visto su internet un adattatore, un cavo che si collega direttamente alla porta di ingresso di arduino (quella che usiamo per dare alimentazione ad arduino tramite PC) , e all'altro estremo un USB femmina dove potrei inserire la webcam , ma non ne sono convinto
ricapitolando se ho capito bene , la massa e l'alimentazione necessaria (5 V) non sono un problema per arduino , tuttavia la ricezione e l'invio dei dati utilizzano i 32 bit mentre i pin di arduino utilizzano unicamente gli 8 bit dunque non riesce a gestire, per fisionomia del microcontrollore, i dati a 32 bit. Giusto fin qua?
allora devo interfacciarmi a una shield USB (come avevo detto) la quale però supporta il 32 bit?
in base a quello che leggo dalle descrizione credo che questa un flusso video o a serie di fotogrammi riesce a supportarlo
quello che invece vedo molto difficile è implementare un protocollo proprietario che di solito è implementato nel driver per Windows rilasciato dal produttore su un microcontrollore.
questo invece non l'ho capito. cioè non capisco cosa vorresti dire
PS: ho appena visto su internet un adattatore, un cavo che si collega direttamente alla porta di ingresso di arduino (quella che usiamo per dare alimentazione ad arduino tramite PC) , e all'altro estremo un USB femmina dove potrei inserire la webcam , ma non ne sono convinto
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2