Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore cappa

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[11] Re: Motore cappa

Messaggioda Foto Utentemir » 9 nov 2015, 0:19

Motore monofase ad induzione:

tra l'altro hai anche lo schema a pagina 1 del pdf del regolatore che hai linkato, devi semplicemente individuare l'avvolgimento principale, come ti è già stato indicato. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Motore cappa

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 9 nov 2015, 11:55

Quindi per quello che serve a me la cosa piu logica sarebbe che data la posizione del condensatore ...il blu del cavetto a 2 fili va dall avvolgimento di spunto al condensatore, da li esce con un rosso e va al morsettino Cm del regolatore, l altra uscita dell avvolgimento cioe il marrone va assieme all altro marrone dell avvolgimento primario al morsetto NM mentre il blu dell avvolgimento primario va a FR?????? La cosa strana e che ora e collegato con l uscita del condensatore e i 2 marroni alla fase e il blu al neutro, va sempre e solo al massimo pero' come fa ad avviarsi collegato in questo modo????
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Motore cappa

Messaggioda Foto Utentemir » 9 nov 2015, 12:07

manu887 ha scritto:Quindi per ...
forse è il caso che tu esegua delle misure ohmetriche fra i conduttori del motore e le posti magari con uno schemino. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Motore cappa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 nov 2015, 12:19

se dal motore escono 4 fili e non 3 è probabile che siano direttamente i 4 capi degli avvolgimenti e che il collegamento in comune lo debba fare tu in morsettiera

ai fini delle misure non cambia niente, ma andare a tentoni con i se e con i forse non credo convenga...
...e nemmeno guardando il colore dei fili
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Motore cappa

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 16 nov 2015, 17:44

non ho ancora avuto la possibilità di andare a prendere in mano la cappa però ho fatto delle prove con un altro motore monofase di un idropulitrice con il condensatore, e ragionando con i fili che ho nella cappa sono arrivato a una conclusione, ditemi se ho capito male !!! testo i 3 fili che escono dal motore,ROSSO-NERO-BIANCO, posiziono il tester su 200 OHM , tra il rosso e il nero mi da 6,5 - tra il rosso e il bianco mi da 17,2 -tra in nero e il bianco mi da 11,3 a questo punto trovo il filo comune che dovrebbe essere il nero perche facendo la misura con gli altri fili mi da i numeri della resistenza più bassa, quindi lo collego al contatto NM che sarebbe il neutro, il rosso che mi da la misura intermedia sarebbe l avvolgimento di spunto che va al condensatore e dal condensatore esce e va al contatto CM mentre il bianco sarebbe l avvolgimento primario che va al contatto FR ???? il problema è che nella cappa di aspirazione ho 4 fili, mi viene da pensare che 2 di essi siano collegati in serie non so per quale motivo però...è mai capitato a qualcuno?
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Motore cappa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 nov 2015, 23:08

manu887 ha scritto:il filo comune che dovrebbe essere il nero perche facendo la misura con gli altri fili mi da i numeri della resistenza più bassa

il nero è il comune degli avvolgimenti, ok

manu887 ha scritto:il rosso che mi da la misura intermedia sarebbe l avvolgimento di spunto che va al condensatore

no, il rosso è l'altro capo dell'avvolgimento di lavoro

manu887 ha scritto:mentre il bianco sarebbe l avvolgimento primario

no, il bianco è il capo dell'avvolgimento ausiliario a cui colleghi il condensatore

manu887 ha scritto:il problema è che nella cappa di aspirazione ho 4 fili

come scrivevo prima, è possibile che abbiano reso accessibili tutti e quattro i capi degli avvolgimenti, eliminando la connessione interna del polo comune alle due bobine

ohmmetro alla mano, dovrai verificare di avere due valori di impedenza coerenti (es 5 e 10 ohm) tra due coppie, mentre i restanti incroci ti daranno impedenza altissima (infinita), proprio per l'assenza del collegamento in comune di uno dei capi dei due avvolgimenti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Motore cappa

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 18 nov 2015, 0:10

ho scoperchiato completamente il motore dell idropulitrice dove facevo le prove ieri per capire meglio, quindi con la cappa potrei trovarmi due situazioni,1) in realtà potrebbero essere solo 3 i fili da utilizzare, nel senso che due di essi possono essere collegati in serie sull ingresso di un avvolgimento segnandomi 0 ohm e quindi uno sarebbe da eliminare e cercare misure dei 3 conduttori , quello con la misura più bassa il comune,quello con la misura più alta l avviamento mentre la misura intermedia l avvolgimento di lavoro......2) misuro tutti e 4 i fili e se trovo due misurazioni tra 2 coppie esempio 4 ohm una coppia e 8, 8,5 ohm l altra in questo modo ho individuato le coppie e mi resta prendere un conduttore di un avvolgimento , uno dell altro e collegarli assieme sul neutro o contatto NM del regolatore mentre il filo della coppia di conduttori con riferimento più alto lo collego al condensatore e a sua volta al contatto CM del regolatore mentre il filo restante al contatto FR del condensatore...... ditemi che ci sono arrivato!!!! #-o
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Motore cappa

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 22 nov 2015, 13:16

Il ragionamento e giusto?, un'altra cosa, il regolatore d velocita in teoria nel contatto FR della fase regolata dovrebbe esserci una fase, ma in pratica io ho la fase nl contatto CM e neutro nl contatto NM e FR, come e possibile?
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: motore cappa di aspirazione e velocità

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 22 nov 2015, 23:27

quindi , io misuro con il tester tutti i fili, il filo con la resistenza più bassa è il comune, quello con la resistenza più alta è l altro capo dell avvolgimento di spunto mentre quello con la misura intermedia è l altro capo dell avvolgimento di lavoro ...giusto ???
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Motore cappa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 nov 2015, 3:30

Ora ho unito i due thread che in realtà sono il medesimo; ho deliberatamente lasciato il doppio post iniziale (anche se ne esce un mezzo pastrocchio) e chiedo a Foto Utentemanu887 se soffre di amnesia o ha trovato un wormhole... (nel secondo caso lo invito a condividere la eccezionale scoperta :mrgreen: );
tornando serio, lo invito bonariamente a leggersi bene il regolamento del forum e tutto il disclaimer;
alla prossima violazione scattano provvedimenti meno bonari. O_/
P.s. Thread sbloccato. (chi volesse può cestinarlo :mrgreen: )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche