Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LTSpice simulazione Latch SR

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

2
voti

[11] Re: LTSpice simulazione Latch SR

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 nov 2015, 22:56

ecasa ha scritto:...questo circuito mi serve solo per pilotarlo a livello di simulazione.

In questo caso fai come dice Foto UtenteIlGuru. Nei generatori puoi anche mettere dei parametri e cambiare facilmente frequenza, sfasamento...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: LTSpice simulazione Latch SR

Messaggioda Foto Utenteecasa » 24 nov 2015, 14:59

IlGuru ha scritto:In questo caso per la simulazione puoi inserire 4 generatori di tensione, imposti il tipo pulse e poi giochi sui tempi settandk il periodo ed il ritardo per avere i 4 segnali con le fasi desiderate.

Inizialmente era la soluzione che scelsi. Ora però vorrei chiudere l'anello di retroazione e mi veniva più comodo generare i segnali in base al valore dell'uscita. In alternativa, come suggerito anche da Foto UtenteIsidoroKZ potrei definire dei parametri relativi all'uscita per "aggiornare" le forme d'onda dei generatori...ci ragionerò su...

stefanodelfiore ha scritto:Lasciando a parte ciò che fa o meno il circuito da te proposto, quando usi le "special functions A" di LTspice devi modificare o meglio cambiare i valori di default dei parametri di questi componenti. Con i valori di default le porte commutano in tempo zero e questo crea problemi al simulatore. Se nelle porte del tuo circuito porti il valore del parametro TAU da 0 a ad esempio a 2n, il simulatore non ti restituisce più l'errore "time step too small".

Grazie Foto Utentestefanodelfiore, questa informazione mi ha risolto molti problemi in questi ultimi giorni
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: LTSpice simulazione Latch SR

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 nov 2015, 15:11

Se devi chiudere l'anello devi usare un modulatore PWM, quindi devi mettere uno o due comparatori con onda triangolare o a dente di sega.

Se usi i param nei generatori questi non possono cambiare dinamicamente e quindi non va bene.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: LTSpice simulazione Latch SR

Messaggioda Foto Utenteecasa » 24 nov 2015, 17:16

IsidoroKZ ha scritto:Se devi chiudere l'anello devi usare un modulatore PWM, quindi devi mettere uno o due comparatori con onda triangolare o a dente di sega.

Era il mio progetto, volevo arrivarci per gradi; :D

IsidoroKZ ha scritto:Se usi i param nei generatori questi non possono cambiare dinamicamente e quindi non va bene.

Grazie ancora per i vari contributi, quindi, questa idea la scarto a priori.
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro