da
lillo » 24 nov 2015, 19:35
la CEI 0-14 recita:
CEI 0-14 art. 4.6.3 ha scritto:In generale, questo tipo di verifica non comporta l'esecuzione di prove strumentali. In presenza dell'adozione di particolari provvedimenti, come i sistemi di pressurizzazione o il controllo dell'esplodibilità o della temperatura, può essere eseguita una prova di funzionamento.
d'altronde anche se ai fini della manutenzione, vale quanto detto da
Mike, anzi, secondo me renderebbe la verifica più minuziosa e precisa.
START OT >
l'area IV, a parer mio, dovrebbe rappresentare la verifica più
ostica in termini di complessità dell'impianto e del rischio che certi ambienti comportano. Non per nulla è l'ultima area che si acquisisce. Purtroppo la metodologia acquisita da alcuni enti compiacenti, riduce la sua importanza, rendendola una mera passeggiata all'interno dell'impianto. Quello che scrivo è la testimonianza di decine di manutentori
intervistati, tra i vari mulini che ho avuto modo di ispezionare. Vi dico una cosa: ho visto verbali di verifiche in area IV, dove è stata data la conformità a impianti che
non avevano il DUVRI,
non avevano una classificazione delle aree,
non avevano una beata mazza.
Nonstante quanto scrivo possa essere controproducente per me in primis, questa degli Organismi di Ispezione è una cosa che va altamente rivalutata e ri-regolamentata. Nel rispetto della sicurezza, e non del Dio-Denaro.
in fondo, quando c'erano ASL e ARPA....non è che le cose andassero meglio
> END OT