Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

OLTRE Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

1
voti

[21] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 dic 2015, 15:00

Foto UtenteCandy ha scritto:Va da se, quindi, che lo scrivere in modo più o meno comprensibile diventa una necessità primaria. Scrivendo un post leggibile si ottengono in poco tempo una serie di repliche da parte degli altri utenti, che hanno compreso il senso del messaggio. Il thread che ne risulta resta stimolante e genericamente si chiude senza strascichi. Viceversa i post pieni di errori, di tutti i tipi, non portano mai il thread ad una conclusione proficua.

Altroché se è auspicabile e perseguibile un uso migliore e fin dove possibile preciso della scrittura! Sono pienamente d'accordo con te.

É difficile non dare adito a fraintendimenti quando si dialoga con questi strumenti castrati della comunicazione non verbale, dunque stiamo parlando dello sforzo fatto a comprendere chi ci scrive dall'altra parte.

O se vogliamo a non lasciarci trascinare dall'idea che ci facciamo di una persona leggendone lo scritto. Correggere non è sbagliato in se, ma ritengo sia opportuno farlo via messaggi privati e in tono gentile, soprattutto solo se il messaggio è davvero indecifrabile.

Rimane una mia opinione, beninteso.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 dic 2015, 16:06

davemad ha scritto:(...) per me si tratta di maleducazione lo scrivere male (...)
non esclusivamente, almeno da parte mia.
A volte è proprio questione di pigrizia, a volte è proprio la mancanza d'abitudine, d'esercizio, a tentare d'esprimersi correttamente; ma mi pare che col tempo si riesca, sia possibile farsi un'idea anche se mediata da quanto traspare dallo schermo.
Si può quindi intuire quando un utente ha qualche reale difficoltà ma, come ha riportato Foto UtenteSjuanez, tu non sai "chi" c'è dall'altra parte e a quali sensibilità potrebbe essere esposto.
Al tempo stesso, come ha ben descritto Foto UtenteCandy, per più motivi è opportuno, quando non necessario, esprimersi o tentare d'esprimersi nella maniera più corretta possibile.
Se però dovessi fornire delle percentuali attribuirei il valore più alto alla carenza d'esercizio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 1 dic 2015, 20:41

Risulta anche molto istruttivo verificare quanto sia veramente "prolisso" ciò che a voce sembrerebbe una brevissima frase.
Rimane il punto che arduino e derivati non è per "smanettoni hobbisti", bensì per artisti alternativi, nonostante io possegga un arduino uno.
Ma non mi ritengo ne uno smanettone ne tanto meno un artista alternativo. :-)
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[24] Re: OLTRE Arduino

Messaggioda Foto Utentedimaios » 16 dic 2015, 10:05

PietroBaima ha scritto:Tutte queste cose le ho apprese mentre cercavo una qualche piattaforma da comprare a mia figlia per iniziarla all'elettronica ( :mrgreen: ) e ne sono rimasto... sorpreso.

:shock:
Anche io sono rimasto sorpreso leggendo questo! #-o
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Arduino