Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED illuminazione interna

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] LED illuminazione interna

Messaggioda Foto Utentemauro334 » 3 dic 2015, 13:18

Salve a tutti! O_/

Qualche giorno fa ho cercato di installare una luce a led 12v in un vecchio citofono Urmet che prevedeva una lampadina E10 ad incandescenza mai installata...

Mi sono subito accorto che essendoci corrente alternata il led sfarfallava. Quindi dopo una ricerca sul web mi sono imbattuto in un piccolo circuito per raddrizzare la corrente in entrata e far funzionare il led in DC. Lo allego come immagine, ovviamente ho apportato delle modifiche necessarie al mio specifico utilizzo.

In ogni caso avendo un condensatore da 3300 uF, i led si spegnevano gradualmente e questo mi ha fatto ritornare un mio vecchio progetto di inserire delle luci di cortesia in auto, quelle che illuminano i tappeti interni quando si apre una portiera...

Quindi avrei deciso di costruire un circuito con un condensatore molto capiente per favorire il fading.

Avevo pensato ad un interruttore (o pulsante?) momentaneo normalmente chiuso da inserire vicino al cardine delle portiere, un condensatore che dia un paio di secondi di luce poi la dissolvenza e qualche led (anche 3/6 chip 5050 4500K).

circuito.jpg

Qualcuno ha mai realizzato qualcosa del genere? Sapete darmi qualche consiglio? Essendo un super principiante non saprei nemmeno come dimensionare il condensatore....

Grazie mille in anticipo! :ok:
Foto Utentemauro334
11 2

0
voti

[2] Re: Led illuminazione interna

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 dic 2015, 15:21

le resistenzine in serie sono proprio un optional?
ne manca una in serie al LED, e probabilmente ancne una in serie all'interruttore (magari in compagnia di un diodo) :?

dai una letturina qua intanto:
http://www.electroyou.it/paofanello/wiki/raccolta-articoli-led
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Led illuminazione interna

Messaggioda Foto Utentemauro334 » 3 dic 2015, 22:40

Russell ha scritto:le resistenzine in serie sono proprio un optional?

Ciao! Grazie della risposta!!

Ma a cosa servirebbero le resistenze? L'auto fornisce 12v e i led ne richiedono altrettanti.

Non capisco nemmeno la necessità del diodo, non basta collegare il condensatore e i led secondo le giuste polarità?

Scusami in anticipo se ho detto sciocchezze, sono davvero un principiante in materia.
Foto Utentemauro334
11 2

0
voti

[4] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 dic 2015, 23:32

i LED si pilotano in corrente non in tensione, come avrai visto ribadito in quasi tutti gli articoli della lista che ti ho segnalato.
Quindi se da datesheet vogliono 50mA devi fornirgli quelli mediante una delle classiche stategie: la resistenza in serie o apposito driver
Se hai una sorgente da 12V e N LED che complessivamente ti danno una tensione di forward pari a 12V puoi pensare di essere molto vicino alla soluzione, ma purtroppo sei molto lontano e sicuramente dovrai cambiare qualcosa.
Non potrai probabilmente neanche cavartela con un banale condensatore, ma come minimo servirà un transitor e qualche resistenza, o approcci di altro tipo...
sicuro che in rete non ci siano gia' circuiti a tal proposito?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto Utentemauro334 » 3 dic 2015, 23:40

Ma le resistenze sono integrate nella strip di led che funzionano con alimentatori di qualsiasi corrente, perché non potrebbe funzionare in auto con un semplice condensatore dimensionato correttamente?

Per i circuiti ho trovato solo qualcosa con dissolvenza all'accensione e allo spegnimento, a me serve solo lo spegnimento e credo sia molto più semplice da ottenere.

O_/
Foto Utentemauro334
11 2

0
voti

[6] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 dic 2015, 23:57

mauro334 ha scritto: strip di led

certo che se dici poche cose, e un po' alla volta, diventa faticoso starti dietro :mrgreen:

E' ovvio che se hai delle strip con le resistenze gia' integrate è inutile dire che vanno messe: ci sono gia'.
Inoltre essendo gia' cablata in quel modo diventa anche poco pratico adattarsi ad altri sistemi di controllo.

Si, puo' essere allora che la via del condesatore in parallelo all'intera striscia possa garantirti un po' di energia per un minimo di fade in/out.

La domanda allora è adesso: quanto è lunga questa strip, anzi, quanta corrente richiede?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto Utentemauro334 » 4 dic 2015, 0:06

Hai ragione scusami, ho scritto led e non strip led... Proprio per questo motivo, avevo scritto "led 12v" in quanto era già pronto all'uso. :roll:

Purtroppo al momento non ho sotto mano le caratteristiche di quei led, ho solo un pezzo di striscia da 3 led ignoti. Ho misurato 0,02A.
Foto Utentemauro334
11 2

0
voti

[8] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto UtenteRussell » 4 dic 2015, 0:26

solitamente le strip da 12V ogni 3 LED compongono un modulo con la sua resistenza, e l'intera striscia è fatta di tanti moduli in parallelo.
Ogni modulo assorbe un tot di corrente 10/20 mA ad esempio, e complessivamente, negli X metri che si intendono usare questo assorbimento si somma a qualche Ampere.
Ora, mettere un condensatore in parallelo a tutto per continuare ad alimentare la strip anche quando si toglie il generatore funziona, ma piu' corrente assorbirai meno durerà il periodo di fade.
Puoi tamponare mettendocelo piu' grande possibile, ma certo non puoi fare miracoli.

Concludendo, se vuoi usare interamente 5m di strip, con ad es 4A di corrente totale assorbita, anche se metti ad esempio un condensatore da 1mF questi LED deneranno il condensatore probabilmente in una frazione di secondo.... spero ti basti :D
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto Utentemauro334 » 4 dic 2015, 0:40

Ho misurato un modulo da 3 led che assorbe 20 mAh. Alla fine basta per l'effetto che voglio, poca luce dove serve... non mi piacciono le tamarrate!

Per un fade out di 3 secondi che capacità di condensatore mi conviene usare?

Credi sia sicuro e conveniente economicamente utilizzare un condensatore da 16V invece che da 25V ?
Foto Utentemauro334
11 2

0
voti

[10] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto UtenteRussell » 4 dic 2015, 1:04

beh, non è banale fare dei calcoli, data la non linearità introdotta dai LED
Azzarderei che con 10mF potresti veder sopravvivere un po' di luce per alcuni secondi su un singolo modulo (20mA).
Per quanto riguarda la tensione nominale del condensatore puoi provare con 16V, anche se sei piu' al limite... ma dato che la spesa non dovrebbe superare l'euro puoi anche prenderlo migliore per sicurezza
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa