Qualche giorno fa ho cercato di installare una luce a led 12v in un vecchio citofono Urmet che prevedeva una lampadina E10 ad incandescenza mai installata...
Mi sono subito accorto che essendoci corrente alternata il led sfarfallava. Quindi dopo una ricerca sul web mi sono imbattuto in un piccolo circuito per raddrizzare la corrente in entrata e far funzionare il led in DC. Lo allego come immagine, ovviamente ho apportato delle modifiche necessarie al mio specifico utilizzo.
In ogni caso avendo un condensatore da 3300 uF, i led si spegnevano gradualmente e questo mi ha fatto ritornare un mio vecchio progetto di inserire delle luci di cortesia in auto, quelle che illuminano i tappeti interni quando si apre una portiera...
Quindi avrei deciso di costruire un circuito con un condensatore molto capiente per favorire il fading.
Avevo pensato ad un interruttore (o pulsante?) momentaneo normalmente chiuso da inserire vicino al cardine delle portiere, un condensatore che dia un paio di secondi di luce poi la dissolvenza e qualche led (anche 3/6 chip 5050 4500K).
Qualcuno ha mai realizzato qualcosa del genere? Sapete darmi qualche consiglio? Essendo un super principiante non saprei nemmeno come dimensionare il condensatore....
Grazie mille in anticipo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)