Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Restauro radio d'epoca

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Restauro radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteBatta66 » 4 dic 2015, 18:53

Salve a tutti, come da titolo sto cercando di riparare e restaurare una radio vecchia, penso anni 50, a valvole.
L'ho trovata poco tempo fa in soffitta in un cartone, l'ho portata in casa, pulita un po' e (molto stupidamente) attaccata alla corrente. Quando l'ho accesa ho visto un po' di scintille uscire dalla parte posteriore, la cassa grattava e subito dopo silenzio totale, non faceva fumo, non faceva puzza, la radio rimaneva accesa ma non emetteva alcun suono. Dopo 2 giorni di lavoro, smontando pezzo per pezzo e pulita un po' dai quintali di polvere che aveva, ho trovato 2 condensatori scoppiati, uno sopra il trasformatore (credo svolgesse la funzione di filtro), l'altro sotto nella parte di alimentazione, un condensatore doppio 40+40 uf cambiato con 2 dello stesso valore. Le valvole si accendono tutte tranne le ultime due che ho scoperto essere collegate in serie, in una valvola (UL84) ho verificato la continuità nel filamento ma nell'altra (UY85) no. Ho ordinato su internet la valvola rotta che mi arriverà tra poco ma nel frattempo ho notato un'altra cosa strana, mettendo la valvola buona, i volt sui pin del filamento dell'altra sono 90!!! Su internet in uno schema c'è scritto che dovrebbero essere 83. Ora prima di rischiare di bruciare anche l'altra valvola: è normale che ci siano 90 volt? se no dove potrebbe stare il problema? sotto nei componenti ora sembra tutto ok.

wp_20151203_12_31_51_pro.jpg
wp_20151114_08_42_14_pro.jpg
wp_20151203_12_28_18_pro.jpg
Foto UtenteBatta66
15 2

0
voti

[2] Re: Restauro radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 dic 2015, 9:19

Benvenuto nel forum.

Riguardo alla tensione a vuoto di 90 V rispetto ai 83 V a carico, potrebbe essere normale, la caduta di tensione dipende dalla resistenza dell'avvolgimento dell'autotrasformatore.
Negli anni 60 pasticciavo con i RX valvole.
Però senza schema elettrico e altri dati, potrei fornirti una opinione errata.
Forse la radio è un poco più recente: metà anni 60.
Attendi altri pareri.
Le valvole UL84, UY.., UABC80,..sono per accensione filamenti in serie a corrente costante, permettendo un modesto risparmio nel auto/trasformatore. Per le caratteristiche dovrebbero essere corrispondenti alle EL84, EABCxx ad accensione a 6,3 V.
Forse potresti sostituire la UYxx con una resistenza per il filamento, un diodo a semiconduttore e un resistore in serie, ma forse non ne vale la pena se la trovi.
Mi incuriosisce la UBC81 (doppio diodo triodo) la cui sigla è riportata in una tua foto: viene accesa a 6,3 V ?.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Restauro radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteBatta66 » 5 dic 2015, 10:36

Ciao, innanzitutto grazie.
Riguardo alle valvole, dici la UABC80 o la ECH81? comunque la ECH81 (la seconda a partire da sinistra) si accende a 6,3v, la UABC80 invece 28 volt. Voglio precisare pero che la mia radio è già stata restaurata da un tipo quando io non ero ancora nato, quindi più di 19 anni fa, e ho notato che la UABC80 e stata cambiata, perché ho visto una resistenza sui pin del filamento che trasformava da 28v a 6,3. Mi fido di mio padre quando dice che andava bene e quindi penso che sia una valvola simile (una EABC a sto punto penso), però appena posso gli rimetto quella originale. La UY85 l'ho già trovata a 8 euro su ebay, quindi monterò quella appena arriva.
Lo schema qua sotto è di una radio simile alla mia, ha le stesse valvole ma non so se il funzionamento è uguale, io l'ho usato solo per sapere quanti volt deve dare il trasformatore a quelle 2 valvole.
Allegati
LAhyUA3.jpg
Foto UtenteBatta66
15 2

0
voti

[4] Re: Restauro radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 dic 2015, 11:09

Hai guardato sul sito del nostro Foto Utenteumberto1966 se c'e` lo schema preciso della tua radio?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Restauro radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteBatta66 » 5 dic 2015, 11:47

Gran bel sito devo dire, mi servirà in futuro, solo che di questa radio non c'è traccia... ma non solo su quel sito, cercando su internet Fontevox Venere non esiste, ne marca ne tanto meno il modello.
Foto UtenteBatta66
15 2

0
voti

[6] Re: Restauro radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 5 dic 2015, 12:10

Da questo catalogo, a pagina 9 (10 del relativo pdf), la tua radio sembrerebbe identica ad una Altar MR 27 T...

... però, al momento, non sono comunque riuscito a scovare in rete uno schema elettrico :(

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[7] Re: Restauro radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteBatta66 » 5 dic 2015, 12:17

Ultimo dubbio, nel smontare la radio si sono tolti questi due fili neri dal trasformatore del giradischi, le saldature erano ormai più che andate, uno dei due è collegato a massa direttamente, l'altro anche ma il tester segna una piccola resistenza. Uno era collegato al pin in basso e l'altro era attaccato al filo rosso se non ricordo male, ma non so quale dei due.
Allegati
WP_20151205_11_08_37_Pro.jpg
Foto UtenteBatta66
15 2

0
voti

[8] Re: Restauro radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteBatta66 » 5 dic 2015, 12:20

Ciao Max, in effetti è vero, di radio simili ne ho trovate (ci saranno 100 modelli simili) ma questa sembra la più simile, do un occhiata in rete per vedere se trovo qualcosa.
Foto UtenteBatta66
15 2

Torna a Elettronica generale