Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aumentare la resistenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Aumentare la resistenza

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 4 dic 2015, 15:11

Infatti, rispondevo al suggerimento di metterle in serie.
Per aumentare quelle resistenze viste le restrizioni, mi viene in mente solo di sostituirle con dei componenti SMD
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Aumentare la resistenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 dic 2015, 15:18

tim ha scritto:Non vado a spiegare nei dettagli perché non vorrei uscire fuori dall'obiettivo del post.

Una cosa che non hai ancora imparato e` che se chiedi una info sono gli altri che decidono che cosa e` importante e che cosa no. Se cerchi il valore di R3 (whatever it is), e` facile R=V/I. Ma sapere che li` ci vuole una resistenza e` piu` complicato, sapere che tipo di circuito e di soluzione cercare e` molto piu` complicato.

Per esempio potresti fare un disegno quotato della geometria dello stampato che stai usando.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Aumentare la resistenza

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 4 dic 2015, 16:18

Sbaglierò sicuramente i conti che sto facendo, ma per portare a 100°C dei riscaldatori quadrati in vetronite di 0.6 mm di lato, non servono molti watt.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Aumentare la resistenza

Messaggioda Foto Utentetim » 4 dic 2015, 16:51

Questo è il disegno degli heater. Il puntino al centro è l'elettrodo che per ora non utilizzo. La variazione delle resistenza al variare della temperatura è un fenomeno che sfrutto perché per misurare la temperatura degli heater utilizzo proprio tale variazione,nel senso che parto da una R0 iniziale, poi aumento la corrente, e rimisuro la resistenza tramite un adc, cioè misuro la caduta ai capi dell'r_heater e conoscendo la corrente ricavo la nuova R1 che sarebbe R0+deltaR con delta R è la variazione della R0 dovuta alla temperatura. Conoscendo di quanto varia tale resistenza posso dedurre la temperatura dell'heater. So bene che un sistema poco efficace ed efficiente ma il professore vuole che provi a farlo funzionare o eventualmente dimostrare che non può funzionare.
Foto Utentetim
10 5
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Aumentare la resistenza

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 dic 2015, 14:13

Anche a me sembra più ragionevole utilizzare delle resistenze SMD, perché non vuoi considerare questa soluzione? Forse perché il valore non dipenderebbe più in modo apprezzabile da quello della temperatura?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Aumentare la resistenza

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 dic 2015, 15:15

Puoi mettere i riscaldatori in serie invece che in parallelo?
Altrimenti, facendo MOLTA attenzione puoi provare a mettere il riscaldatore nel cloruro ferrico, mescolandolo ininterrottamente e comunque la corrosione non sarà mai uniforme
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: Aumentare la resistenza

Messaggioda Foto Utentetim » 5 dic 2015, 22:16

BrunoValente ha scritto:Anche a me sembra più ragionevole utilizzare delle resistenze SMD, perché non vuoi considerare questa soluzione? Forse perché il valore non dipenderebbe più in modo apprezzabile da quello della temperatura?

Perfettamente, mi serve la variazione di resistenza in funziona della temperatura.

SediciAmpere ha scritto:Puoi mettere i riscaldatori in serie invece che in parallelo?
Altrimenti, facendo MOLTA attenzione puoi provare a mettere il riscaldatore nel cloruro ferrico, mescolandolo ininterrottamente e comunque la corrosione non sarà mai uniforme

Servirebbe che il sistema sia ripetibile e quindi l'idea del cloruro ferrico credo non vada bene. Al prossimo meeting proporrò l'idea del mettere in parallelo i riscaldatori e vediamo cosa mi dicono. Grazie mille a tutti per l'aiuto.
Foto Utentetim
10 5
New entry
New entry

2
voti

[28] Re: Aumentare la resistenza

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 dic 2015, 11:21

Scartavetrare il riscaldatore con la carta P600, con l'ohmmetro collegato, e fermarsi quando ha raggiunto la resistenza desiderata
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale