salve a tutti,
magari ignoro qualche Legge o Decreto, ma.......
abbiamo realizzato un impianto elettrico a servizio di una abitazione in ristrutturazione, nel 2012
Ora non ricordo che abbiamo potuto visionare la DIA o SCIA o altre autorizzazioni edili.
Le nostre opere sono state, ovviamente, regolarmente fatturate e completate dalla DICO, con tutti gli allegati, ecc. ecc.
Oggi risulta che il committente ha fatto un abuso edilizio, probabilmente ha realizzato uno o due locali diversi dal progetto edile.
Il Comune ci accusa di NON aver verificato la regolarità della documentazione edile, e di non aver controllato che i locali dove lavoravamo, fossero in regola
Mi sembra strano, ma tutto è possibile.
Qualche informazione? Qualche riferimento di Legislativo da consultare?
grazie
Abuso edilizio: responsabilità dell'elettricista!
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Nell'art .7 comma 2 del Dm37/08 vendono menzionate le varianti che l'installatore deve allegare alla conformità non so se l'appunto del comune si riferisce a questo
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:Nell'art .7 comma 2 del Dm37/08 vendono menzionate le varianti che l'installatore deve allegare alla conformità non so se l'appunto del comune si riferisce a questo
No, non vi sono state varianti in corso d'opera, sembra che ci contestano di NON aver capito che stavamo lavorando in una abitazione, con alcune parti difformi rispetto al permesso di costruire.
Abbiamo un incontro con i vigili questa mattina.....
Pare che il permesso di costruire fosse relativo al piano primo dell'edificio, mentre il piano terreno NON doveva essere toccato.
Il nostro impianto era per il piano primo, tranne il quadro elettrico e un paio di interruttori e prese installate al piano terreno
La nostra DICO quindi fa riferimento al piano terreno e piano primo.
Sembra che al piano terreno hanno modificato i locali SENZA permesso e quindi anche noi responsabili, in quanto ci abbiamo lavorato
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

0
voti
Non sono un avvocato ma sul dm37 o su altre leggi legate all'attività dell'installazione elettrica non ha mai letto che l'elettricista debba verificare ciò che vi contestano, scusami se non posso esserti d'aiuto più di questo…. Facci comunque sapere
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Anch'io non sono un avvocato né un elettricista.
Però tutto questo mi sembra un'assurdità, nel senso che se un Comune ti accusa di una cosa come questa allora anche tu avresti diritto di accusare il Comune per non averti avvertito che quella casa era fuori legge... insomma il solito scarica-barile all'italiana.
Buona fortuna e... consultati con un buon avvocato
Però tutto questo mi sembra un'assurdità, nel senso che se un Comune ti accusa di una cosa come questa allora anche tu avresti diritto di accusare il Comune per non averti avvertito che quella casa era fuori legge... insomma il solito scarica-barile all'italiana.
Ultima modifica di
ibra il 12 dic 2015, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Giuliano58 ha scritto:Sembra che al piano terreno hanno modificato i locali SENZA permesso e quindi anche noi responsabili, in quanto ci abbiamo lavorato
E' la prima volta che sento una cosa del genere, ma non mi stupisco... Bisognerebbe capire l'entità degli interventi edilizi realizzati nei locali al piano terreno. Se erano configurabili come soggetti a SCIA e avevate la competenza media attesa per potervene accorgere è probabile che vi vedano come corresponsabili. Ad ogni modo non mi risulta che un installatore debba verificare la conformità del cantiere dove opera alle regole in materia edilizia ed urbanistica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
ibra ha scritto:Anch'io non sono un avvocato né un elettricista.
Tutto questo mi sembra un'assurdità
Se fosse così un elettricista, incaricato di aggiungere un punto luce, dovrebbe verificare la regolarità dell'edificio?
Dovrebbe verificare anche se hanno pagato IMU TASI TARI o come si chiamano ora?
Poi però lo stipendio degli impiegati comunali lo devono dare all'elettricista.
3
voti
ibra ha scritto:Anch'io non sono un avvocato né un elettricista.
In effetti leggendo qui, DOVEVAMO renderci conto dell'abuso edilizio, e quindi siamo responsabili come il committente, direttore dei lavori e costruttore, ognuno per la sua parte
http://www.diritto.it/docs/31556-i-sogg ... sponsabili
Rimane il fatto che mi sento ancora una volta preso in giro, dopo aver fatto tutto in regola.
Sentirmi anche obbligato a verificare se sono in presenza di un abuso edilizio, e il direttore dei lavori a cosa serve?
Ah, per la cronaca, di quel lavoro, ho preso i soldi dopo due anni!!!!
Ma di questo a nessuno importa niente, scusate lo sfogo
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

0
voti
Goofy ha scritto:Se fosse così un elettricista, incaricato di aggiungere un punto luce, dovrebbe verificare la regolarità dell'edificio?
Dovrebbe verificare anche se hanno pagato IMU TASI TARI o come si chiamano ora?
Poi però lo stipendio degli impiegati comunali lo devono dare all'elettricista.
Sembra proprio di si, se leggi la pagina al link che ho indicato
Ovviamente solo in presenza di permessi di costruire, DIA, SCIA, ecc. ecc
Ed escludendo la manutenzione ordinaria e quegli interventi che vengono fatti in edilizia libera
Vorrà dire che assumo un geometra per farmi queste verifiche
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica