Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire alimentatore da 16V per scanner

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Costruire alimentatore da 16V per scanner

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 13 dic 2015, 17:06

Ringrazio per l'interessamento fino ad ora :D .
Ciò che non ho detto è che l'alimentatore l'ho buttato. Ho pensato anch'io al fatto dell'assorbimento come diceva Foto UtenteRussell a [5]. L'ho buttato perché collegandolo allo scanner, quest'ultimo si accendeva ma, dopo meno di un secondo il display e i led cominciavano a lempeggiare fino a spegnersi (tipo PWM!), come anche il led dell'alimentatore stesso. Preso dalla frenesia (avevo da scandire 120 fogli! ?% ) l'ho buttato.

Aggiungo anche che lo scanner (Fujitsu fi-4220C), ha tre CCD e le lempade rimangono sempre accese al massimo, quindi l'assorbimento è comunque intorno a 1-1,3A. Inoltre l'alimentatore non era originale.

A questo punto penso di andare in un negozio (tipo RFL, GBC) portando lo scanner e provando un alimentatore universale per notebook.
Se funziona, allora ok. Lo compro e la vicenda si chiude lì.
Se non funziona , in tal caso lo scanner ha qualche problema (cosa che sembra decisamente probabile).

Vi farò sapere come va a finire.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Costruire alimentatore da 16V per scanner

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 dic 2015, 17:23

Duffr ha scritto: Preso dalla frenesia (avevo da scandire 120 fogli! ?% ) l'ho buttato.

Devi frequentare un corso per il controllo della rabbia :mrgreen: :mrgreen:

Ma quindi quello su Amazon è specifico per il tuo scanner. Se vuoi prendere un alimentatore ti consiglierei quello.
Se il problema poi non fosse l'alimentatore, lo potrai riciclare trasformandolo facilmente in alimentatore a tensione variabile o in caricabatteria.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Costruire alimentatore da 16V per scanner

Messaggioda Foto Utenteibra » 13 dic 2015, 17:41

A tal punto ti converrebbe provare ad alimentare lo scanner con un alimentatore da laboratorio, regolabile e con voltmetro e amperometro, così vedi subito che se il consumo dello scanner è anomalo allora era lui il vero problema.

In genere gli alim switching vanno in protezione quando il carico richiede più corrente di quella massima degli alim, poi certo anche gli alim prima o poi si guastano e possono causare danni a catena ;-)
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: Costruire alimentatore da 16V per scanner

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 13 dic 2015, 17:49

FedericoSibona ha scritto:Devi frequentare un corso per il controllo della rabbia :mrgreen: :mrgreen:

ahahahahah poco ma sicuro. La prossima volta cercherò di affrontare la situazione con più saggezza.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Costruire alimentatore da 16V per scanner

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 15 dic 2015, 22:19

Buonasera,
Oggi ho portato lo scanner dal negoziante. Abbiamo provato insieme un alimentatore universale per notebook e lo scanner si è acceso,. quindi l'ho comprato.

Appena arrivato a casa, ho collegato tutto.

Innanzitutto, ho notato che l'alimentatore senza carico emette un lieve sibilo. Attaccando il carico (lo scanner) il sibilo aumenta.

Inoltre lo scanner si è acceso come in negozio ma, sembrerà coincidenza, appena collego scanner e PC tramite USB, lo scanner si è spento. Da quel momento, non si è più riacceso anche scollegando e collegando nelle varie combinazioni tutti i cavi alimentazione e dati.

Aggiungo anche un dettaglio: tentando di riaccenderlo, invano, mi sono accorto che alla pressione del tasto di accensione, il sibilo ha contemporaneamente uno scatto di intensità (ricordo che lo scanner rimane spento, sia prima sia dopo).

MI scuso per lo scritto contorto ma, spero, comprensibile;

Saluti

Duffr
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Costruire alimentatore da 16V per scanner

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 dic 2015, 9:53

Finché non avremo tensioni e correnti rilevate nelle varie combinazioni di collegamento ed azionamenti non penso potremo arrivare a qualcosa di utile.
Il fischio è suggestivo, ma, come strumento di misura, è un po' carente ;-)

Per inciso, l'alimentatore fischia ancora od è morto?
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Costruire alimentatore da 16V per scanner

Messaggioda Foto UtenteRussell » 16 dic 2015, 10:25

gli alimentatori switching emettono normalmente un fischio, e l'intensità è tranquillamente proporzionale alla corrente emessa.
quindi ancora una volta credo che lato alimentatore non ci siano problemi

piuttosto sembra ancora piu' evidente che sia lo scanner stesso ad aver problemi... quindi la questione diventa un ginepraio di variabili da esplorare.
Servirebbe un tester, forse anche un oscilloscopio, un saldatore, un po' di componenti elettronici, e un po' di esperienza per procedere.
Visto il costo degli scanner nuovi (anche in confronto con il nuovo alimentatore che hai preso) credo che faresti prima a prenderne un altro :(
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Costruire alimentatore da 16V per scanner

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 16 dic 2015, 18:01

Non avendo né un oscilloscopio né abbastanza pratica in campo elettronico puro, penso che mi arrenderò e lo porterò da un riparatore. Essendo del 2004 non so se si troveranno i prezzi. Tentar non nuoce, considerando che, ad oggi, uno scanner del genere nuovo costerebbe 1000€, anche su internet.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Costruire alimentatore da 16V per scanner

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 dic 2015, 18:58

Beh, forse uno scanner così meriterebbe un alimentatore idoneo e serio piuttosto che uno senza nome e recuperato avventurosamente.

Duffr ha scritto:.... appena collego scanner e PC tramite USB, lo scanner si è spento. Da quel momento, non si è più riacceso anche scollegando e collegando nelle varie combinazioni tutti i cavi alimentazione e dati.

C'è la possibilità che ci sia un problema di terra/massa. Può essere che l'alimentatore richiesto dallo scanner debba avere l'uscita isolata e quello che hai usato tu non l'abbia isolata.

Ed io gli regalerei anche una scheda SCSI anche se, al giorno d'oggi, è un po' anacronistica (ma visto che l'USB supportata è la 1.1.......).
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Costruire alimentatore da 16V per scanner

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 17 dic 2015, 22:09

Oggi sono andato a prendere lo scanner dal riparatore. Per lui il guasto è alla scheda elettronica, in particolare a un chip SMD che purtroppo non si trova più in commercio (lo scanner non è più supportato dal 2009). Non ha accennato ad altro e mi ha consigliato di buttarlo.
In realtà appena ho potuto l'ho smontato e ho messo in vendita i componenti. Ho solo tenuto per me due motori stepper.
Direi che dopo 11 anni di lavoro, questo scanner è stato forse il più longevo che abbia mai avuto.

E, come mi piace dire alla fine,"Il caso è chiuso!" :D

Grazie ancora a tutti per gli interventi.
Buona serata
Duffr.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo