Applico una tensione costante (ad esempio collego una pila da 1,5V) ai capi di un induttore L, idealmente avente resistenza nulla.
poiché E = -L(di/dt) ne segue che i(t) = Lo+LEt; ma per quale ragione la corrente (variabile nel tempo e non continua) scorre dal polo positivo a quello negativo della pila ?
A causa del segno - (che indica che la corrente si oppone ad ulteriori variazioni di flusso magnetico) non dovrebbe scorrere dal polo negativo a quello positivo ?
Tensione costante ai capi di un induttore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Non ho capito, però mi domando se stai cercando di immaginare l'induttore come generatore di tensione maggiore a quella della batteria e, quindi, in grado di generare una corrente in direzione opposta a quella naturalmente generata dalla medesima batteria?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
A causa del segno - (che indica che la corrente si oppone ad ulteriori variazioni di flusso magnetico) non dovrebbe scorrere dal polo negativo a quello positivo ?
Mah, al limite, dovrebbe tenare di annullare quella indotta dalla batteria, non innescare una corrente in direzione opposta.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
DeltaElectronics ha scritto:poiché E = -L(di/dt) ne segue che i(t) = Lo+LEt; ma per quale ragione la corrente (variabile nel tempo e non continua) scorre dal polo positivo a quello negativo della pila ?
Mi sembra che hai fatto un po di confusione.
l'alimentazione della pila fornisce la tensione e quindi la corrente, dal polo positivo al polo negativo, per convenzione.
DeltaElectronics ha scritto:A causa del segno - (che indica che la corrente si oppone ad ulteriori variazioni di flusso magnetico) non dovrebbe scorrere dal polo negativo a quello positivo ?
Il segno meno della formula indica che la tensione generata dall'induttore ha segno opposto alla corrente che l'ha generata, o meglio opposta alla variazione della corrente che percorre l'induttore, lo scopo è appunto quello di contrastare ogni variazione di corrente dell'induttore stesso, ma questa tensione genererà corrente in fase, (quindi uscente dall'induttore) solo quando questo incontrerà una diminuzione di corrente, tentando appunto di mantenere costante la corrente.
Spero di essere stato chiaro.
saluti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

4
voti
DeltaElectronics ha scritto:poiché E = -L(di/dt)
Che cosa e` E? Qual e` l'equazione differenziale di una induttanza?
Sei sicuro che quella che hai scritto sia la soluzione dell'equazione differenziale che hai indicato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
DeltaElectronics ha scritto:A causa del segno - (che indica che la corrente si oppone ad ulteriori variazioni di flusso magnetico) non dovrebbe scorrere dal polo negativo a quello positivo ?
Il segno meno della formula indica che la tensione generata dall'induttore ha segno opposto alla corrente che l'ha generata, o meglio opposta alla variazione della corrente che percorre l'induttore, lo scopo è appunto quello di contrastare ogni variazione di corrente dell'induttore stesso, ma questa tensione genererà corrente in fase, (quindi uscente dall'induttore) solo quando questo incontrerà una diminuzione di corrente, tentando appunto di mantenere costante la corrente.
Spero di essere stato chiaro.
saluti[/quote]
Per nulla.... 1,5V é la ddp ai capi dell'induttore (e non -1,5V come scritto tu) e dalla legge di Lenz 1,5V=-Ldi/dt per cui la corrente dovrebbe fluire dal polo negativo al positivo della pila... O forse ho una grande confusione in testa sulla legge di Lenz per cui chiedo di chiarirmela.
-

DeltaElectronics
224 1 3 7 - Sostenitore

0
voti
Sempre a proposito della legge di Lenz; vi segnalo questo link:
http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... _08_09.pdf
perché nelle equazioni a pagina 10 l'equazione alla spira v=Ldi/dt (con i rispettivi pedici) non riporta il segno - della legge di Lenz ?
Sono laureato in ingegneria elettronica (anche se professionalmente mi occupo di software) per cui siete autorizzati a:
1) Togliermi i punti di valutazione residui
2) Eliminarmi fisicamente.
http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... _08_09.pdf
perché nelle equazioni a pagina 10 l'equazione alla spira v=Ldi/dt (con i rispettivi pedici) non riporta il segno - della legge di Lenz ?
Sono laureato in ingegneria elettronica (anche se professionalmente mi occupo di software) per cui siete autorizzati a:
1) Togliermi i punti di valutazione residui
2) Eliminarmi fisicamente.
-

DeltaElectronics
224 1 3 7 - Sostenitore

2
voti
DeltaElectronics ha scritto:perché nelle equazioni a pagina 10 l'equazione alla spira v=Ldi/dt (con i rispettivi pedici) non riporta il segno - della legge di Lenz ?

0
voti
DeltaElectronics ha scritto:1,5 V é la ddp ai capi dell'induttore e dalla legge di Lenz 1,5 V=-Ldi/dt
Penso che dovresti prima rispondere alla domanda:
IsidoroKZ ha scritto:Che cosa e` E?
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
Ma che differenza c'è tra la e ed la v ?
Non ha senso che ai capi dell'induttore c'è una tensione (v) ne induce una opposta (e) perché ciò vorrebbe dire che la ddp ai capi sarebbe nulla (v+e=0).
Non ha senso che ai capi dell'induttore c'è una tensione (v) ne induce una opposta (e) perché ciò vorrebbe dire che la ddp ai capi sarebbe nulla (v+e=0).
-

DeltaElectronics
224 1 3 7 - Sostenitore

21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale