MicroCap per l'analisi di un transitorio capacitivo

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utentenovizio
125 2 5
Expert
Expert
0
voti

[1] MicroCap per l'analisi di un transitorio capacitivo

Messaggioda Foto Utentenovizio » 13 gen 2009, 16:17

Salve.
Dietro l'indicazione di autorevoli esperti del forum ho cominciato a "giocare" con i sw di simulazione e, stante la disponibilità sulle pagine del sito di un corso introduttivo, ho scelto MicroCap.

Dunque, la mia domanda è questa. Sto cercando di osservare la carica di un condensatore da 1 uF alimentato, attraverso una resistenza di 1k, da una batteria di 10 V. Quando però chiamo la finestra Transient/Analysis vedo solo due traccie orizzontali (sovrapposte) all'altezza di 10 V. E' evidente che il sistema sta visualizzando ciò che accade dopo l'esaurirsi del fenomeno transitorio (E=10V e Vc=10V), ovvero la situazione a regime. Io, invece, vorrei visualizzare proprio l'andamento della tensione ai capi di C. In Time Range ho indicato 10m (10 ms) in quanto il fenomeno dovrebbe esaurirsi dopo circa 5 volte la costante di tempo (nel nostro caso RC=1ms). In X Range e in Y Range ho indicato "Auto".
Dove sbaglio (se sbaglio in qualcosa)?
Grazie.

P.S.: premetto che sono a conoscenza della possibilità di osservare il fenomeno sostituendo la batteria E con un generatore di onda quadra e periodo opportuno (come g.schgor ben documenta nel suo tutorial). Vorrei solo sapere se la strada che intendo percorrere è percorribile (scusate il bisticcio :) ).

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: MicroCap per l'analisi di un transitorio capacitivo

Messaggioda Foto Utentedavidde » 13 gen 2009, 16:31

Prova settando così la finestra Transients analysis limits:

Immagine.jpg
Immagine.jpg (34.79 KiB) Visto 1709 volte

i parametri X range e Y range vengono impostati automaticamente.

Ciao

David

Foto Utentenovizio
125 2 5
Expert
Expert
0
voti

[3] Re: MicroCap per l'analisi di un transitorio capacitivo

Messaggioda Foto Utentenovizio » 13 gen 2009, 17:04

Grazie David, l'ho fatto e, effettivamente, così funziona. :D
Però vorrei capire perché (in sostanza hai tolto il segno di spunta da "Operating Point" e l'hai invece messo su "Auto Scale Ranges").
Grazie.

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: MicroCap per l'analisi di un transitorio capacitivo

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 gen 2009, 0:59

Il motivo lo hai detto tu stesso nel precedente messaggio, spuntando la voce operating point vai a vedere il grafico del circuito a regime, la carica del condensatore che hai simulato se osservato a regime è infatti una retta.
La voce auto scale ranges invece serve per ottimizzare la visualizzazione dell' asse Y che in questo caso rappresenta il tensione nei vari punti sondati. Da notare che la curva di carica del condensatore ti viene visualizzata anche se non spunti nessuna casella, al massimo otterresti una scala sull' asse Y non proprio idonea.

Ciao

David

Foto Utentenovizio
125 2 5
Expert
Expert
0
voti

[5] Re: MicroCap per l'analisi di un transitorio capacitivo

Messaggioda Foto Utentenovizio » 14 gen 2009, 15:57

Grazie 1000, faccio subito qualche prova anche con altro tipo di circuiti.

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”