Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda: mosfet in serie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Domanda: mosfet in serie

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 16 dic 2015, 16:00

Bene, ora che siamo sicuri di parlare la stessa lingua...

A parte che quel circuito mi lascia un po' perplesso, soprattutto in relazione all'accensione,

per quanto riguarda la tua domanda:

Ora , c'è un modo per dimostrare che , se M3 è chiuso è per forza in saturazione ( con M1 e M4 chiusi) ?

il punto di lavoro di quei MOS dipende vai valori delle due alimentazioni e delle due resistenze... sono dati che hai? inoltre, i 4 MOS sono da considerarsi tutti uguali come rapporto W/L?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[12] Re: Domanda: mosfet in serie

Messaggioda Foto Utentethemagiciant95 » 16 dic 2015, 16:15

Foto Utentethemagiciant95
27 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[13] Re: Domanda: mosfet in serie

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 16 dic 2015, 16:45

mi pare che sto facendo più fatica io a chiederti informazioni che tu a rispondere. Se avevi un testo, perché non l'hai postato subito?

Hai tutto quello che ti serve per risolvere banalmente i quesiti, a parte che non hai indicato sullo schema le tensioni Vx, Vy e Vout. Dunque, facciamo che spieghi per bene dove sta il tuo dubbio, come affronti l'esercizio, dove ti blocchi e partiamo da lì?

Giusto per chiarezza..lo conosci il detto "aiutati che il ciel t'aiuta"? ecco, è l'ultima volta che ti domando spiegazioni ulteriori, o rispondi in modo esaustivo o trovo di meglio da fare.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: Domanda: mosfet in serie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 dic 2015, 17:19

:-| Quello che chiedo io invece, e che mi ha fatto tacciare di "non domanda" il primo post, è semplicemente cosa si intenda per collegamento in serie di due o più oggetti aventi tre terminali; io, causa la mia abissale ignoranza, non riesco a "visualizzarlo" in nessun modo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Domanda: mosfet in serie

Messaggioda Foto Utentethemagiciant95 » 16 dic 2015, 17:25

Io l'ho già risolto ,azzardando il fatto che se M1 e M4 sono in saturazione , lo è anche M3 .

Non ho messo i dati , perché non mi serve sapere la risoluzione del circuito . La mia domanda è di carattere generale e riguarda , la possibilità che un mosfet possa erogare la stessa corrente in triodo e in saturazione .
Analizzando il grafico del MOS , c'è effettivamente un caso , quello in cui Vds=Vgs - Vth .
Quindi , immagino che nel circuito che ho postato se M1 e M4 sono in saturazione M3 potrebbe essere sia in triodo che in saturazione , nonostante scorra in esso la stessa corrente di M1. Che ne pensate ?

ps: @claudiocedrone nella mia ignoranza , sicuramente più profonda della tua (dato che studio elettronica da due mesi ) li vedo in serie poiché la corrente di gate è nulla , ed effettivamente tra tutti i Mosfet scorre la stessa corrente
27 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Domanda: mosfet in serie

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 16 dic 2015, 17:48

themagiciant95 ha scritto:Quindi , immagino che nel circuito che ho postato se M1 e M4 sono in saturazione M3 potrebbe essere sia in triodo che in saturazione , nonostante scorra in esso la stessa corrente di M1. Che ne pensate ?

dire "siccome M1 e M4 sono in saturazione allora lo sono per forza anche M3 e M2" non è corretto.

M1 e M4 sono forzati a lavorare con Vds = Vgs, dunque sono in saturazione o in cut-off a seconda della disponibilità di una Vgs > Vth.

M2 e M3, una volta che M1 e M4 non siano in cut-off, possono essere sia in saturazione che in triodo a seconda dei parametri del circuito e dei transistor stessi. Per esempio, se Rout fosse da 40k in che zona si assesterebbe M2?

se poi la domanda è ancora più generale ed è del tipo "basta sapere la corrente per stabilire se un MOS è in saturazione o triodo?", allora la risposta è 1000 volte no.

Se invece è "dati due MOS identici con identica corrente di drain, se sono certo che uno dei due è in saturazione, posso sostenere che lo è anche l'altro?" ti sei già risposto da solo: no, nemmeno se sono ideali, uno dei due potrebbe essere al confine delle due zone.

L'ho indovinata la domanda alla fine? era una di queste 3?

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

2
voti

[17] Re: Domanda: mosfet in serie

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 dic 2015, 18:56

Vorrei rivolgere un invito a tutti i professori qua dentro (tranne quelli che non sono intervenuti): potete essere più cortesi e incoraggianti verso gli studenti che sono evidentemente agli inizi? E potreste astenervi, almeno finché non vi sono motivi seri per assegnarli, dai voti negativi?

Electroyou è un forum, non una caserma. E l'elettronica è un oggetto di studio che va capito e non un vangelo che va recitato. Per quel che ne so io la gentilezza non ha mai ostacolato la capacità di apprendere e capire di nessuno.

Come insegnate a camminare ai vostri figli? Accompagnandoli per mano o prendendoli a calci?

Piercarlo

(che ne ha un po' le scatole piene di certi modi di fare inutilmente aggressivi: essere moderatori non significa essere sempre dei gendarmi!).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Domanda: mosfet in serie

Messaggioda Foto Utentethemagiciant95 » 16 dic 2015, 20:21

obiuan ha scritto:
themagiciant95 ha scritto:Se invece è "dati due MOS identici con identica corrente di drain, se sono certo che uno dei due è in saturazione, posso sostenere che lo è anche l'altro?" ti sei già risposto da solo: no, nemmeno se sono ideali, uno dei due potrebbe essere al confine delle due zone.

Grazie
27 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Domanda: mosfet in serie

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 17 dic 2015, 10:33

themagiciant95 ha scritto:Grazie

prego :ok:

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale