da
obiuan » 16 dic 2015, 17:48
themagiciant95 ha scritto:Quindi , immagino che nel circuito che ho postato se M1 e M4 sono in saturazione M3 potrebbe essere sia in triodo che in saturazione , nonostante scorra in esso la stessa corrente di M1. Che ne pensate ?
dire "siccome M1 e M4 sono in saturazione allora lo sono per forza anche M3 e M2" non è corretto.
M1 e M4 sono forzati a lavorare con Vds = Vgs, dunque sono in saturazione o in cut-off a seconda della disponibilità di una Vgs > Vth.
M2 e M3, una volta che M1 e M4 non siano in cut-off, possono essere sia in saturazione che in triodo a seconda dei parametri del circuito e dei transistor stessi. Per esempio, se Rout fosse da 40k in che zona si assesterebbe M2?
se poi la domanda è ancora più generale ed è del tipo "basta sapere la corrente per stabilire se un MOS è in saturazione o triodo?", allora la risposta è 1000 volte no.
Se invece è "dati due MOS identici con identica corrente di drain, se sono certo che uno dei due è in saturazione, posso sostenere che lo è anche l'altro?" ti sei già risposto da solo: no, nemmeno se sono ideali, uno dei due potrebbe essere al confine delle due zone.
L'ho indovinata la domanda alla fine? era una di queste 3?