Ciao a tutti, devo progettare un regolatore per il mio esami di controlli automatici e valutare la risposta al gradino delle funzioni di trasferimento del sistema complessivo. Una volta progettato devo testarne il funzionamento in simulink ma una volta realizzato lo schema a blocchi, in uscita non ho nessun valore fino a circa 7 secondi. Questo mi sembrava molto strano quindi ho controllato anche l'ingresso e, magia, anche in ingresso niente fino a 7 secondi seppure io abbia impostato gradino unitario a partire da t=1. Credo sia un qualche errore di calcolo a questo punto e spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi.
Allego qualche immagine.
Ringrazio in anticipo chiuque risponda.
P.S è la prima volta che scrivo quindi se ho involontariamente violato qualche regola fatemelo sapere
Simulare risposta al gradino con Simulink
-
paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
[2] Re: Simulare risposta al gradino con Simulink
La cosa più stupida che mi viene da chiederti è: cliccando due volte sul blocco dello step cosa c'è scritto su "step time" e "sample time"?
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
0
voti
[4] Re: Simulare risposta al gradino con Simulink
Perché dici che non c'è niente, in ingresso ed uscita? C'è uno, sullo scope...
Di default la history dello scope è limitata a 5000 punti. Potrebbe essere quello il problema?
Di default la history dello scope è limitata a 5000 punti. Potrebbe essere quello il problema?
0
voti
[5] Re: Simulare risposta al gradino con Simulink
No infatti non c'è nulla fino a 7 secondi, peccato che a me serva quello che sta tra 1 e 2 secondi.
In base a quello che mi hai detto ho provato a modificare la simulazione prendendo solo da 0.8 a 2 secondi ed effettivamente si vede il transitorio , solo che io avrei bisogno dell'onda fino a 10... come aumento i punti?
In base a quello che mi hai detto ho provato a modificare la simulazione prendendo solo da 0.8 a 2 secondi ed effettivamente si vede il transitorio , solo che io avrei bisogno dell'onda fino a 10... come aumento i punti?
0
voti
[6] Re: Simulare risposta al gradino con Simulink
Apri lo scope, nel menu in alto a sx clicchi "Parameters", vai nel tab "Data history" e lì togli la spunta su "Limit data points to last:".
Se vuoi imparare ad usare Matlab/Simulink, ti raccomanderei di iniziare ad usare di più la documentazione dell'help, è anche online e ci sono anche delle discussioni.
Se vuoi imparare ad usare Matlab/Simulink, ti raccomanderei di iniziare ad usare di più la documentazione dell'help, è anche online e ci sono anche delle discussioni.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)