Più o meno giusto, è la famosa "frenata rigenerativa": l'energia invece che essere dissipata viene usata per ricaricare le batterie.
Per essere più precisi di solito la regen interviene anche solo al rilascio dell'acceleratore, per simulare il freno motore. Un "guidatore elettrico" come me impara in fretta a sfruttarla al massimo, togliendo il piede quando vede gli altri frenare, invece che inchiodare a pochi metri dalla coda.
Su molte auto moderne la si può impostare su vari livelli.
Infine, premendo il pedale tale "regen" viene aumentata, sulla mia Eli in pratica il contattio della luce stop agisce anche aumentando il regen, quindi posso aumentare il recupero di energia PRIMA che le pastiglie entrino in contatto col disco.
Qui un semplice circuito col quale ho reso anche sulla mi ala regen "impostabile" dall'utente:
viewtopic.php?f=53&t=56511&p=587115&hilit=regen#p587115Qui un video dove di vede la frenata regen e come è modificata dal circuito
viewtopic.php?f=53&t=52354&p=591980&hilit=regen#p591980Ora se riesco cambio nome al 3d, da sistemi di frenatura a "la frenata rigenerativa o regen"