La frenata rigenerativa o regen

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[1] La frenata rigenerativa o regen

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 dic 2015, 20:36

Riporto da un altro thread:
6367 ha scritto:
edgar ha scritto:Oltre alla legna, per rimanere in tema PMxx, non bisogna sottovalutare le polveri sottili prodotte dagli impianti frenanti dei mezzi di trasporto.

Non conosco i valori assoluti, ma sono eliminate al 90% con la frenata elettrica delle auto elettriche e ibride.

La mia domanda è se nelle auto elettriche o ibride, quando si preme il pedale del freno, succeda qualcosa di speciale.

Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[2] Re: Sistemi di frenatura

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 30 dic 2015, 22:34

In termini semplificati, nelle auto convenzionali, durante la frenata, l'energia viene dissipata praticamente tutta facendo "sfregare" le guarnizioni d'attrito contro una superficie metallica (sia nei freni a disco che nei freni a tamburo). In tal modo l'energia necessaria per frenare il veicolo va persa quasi tutta in calore, e inoltre si formano delle polveri che vengono immesse nell'ambiente (polveri che provengono dalle guarnizioni d'attrito che si consumano).
Nei veicoli elettrici, invece, azionando il pedale del freno una buona parte dell'energia viene dissipata azionando un dispositivo elettro-meccanico (non entro nei dettagli perché non ho conoscenze adeguate) che sfrutta questa energia, che altrimenti andrebbe persa in calore, per trasformarla in altra forma di energia (ad esempio, fornendo corrente elettrica per caricare le batterie dell'auto). In tal modo, i freni tradizionali vengono molto meno sollecitati, si disperde meno energia in calore (in quanto una parte viene recuperata in altra forma), e si producono meno polveri dannose.
Chi è "del mestiere" mi scuserà per questa spiegazione non proprio esatta ed anche lacunosa, ma sostanzialmente il concetto è questo.

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[3] Re: Sistemi di frenatura

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 dic 2015, 23:59

Più o meno giusto, è la famosa "frenata rigenerativa": l'energia invece che essere dissipata viene usata per ricaricare le batterie.

Per essere più precisi di solito la regen interviene anche solo al rilascio dell'acceleratore, per simulare il freno motore. Un "guidatore elettrico" come me impara in fretta a sfruttarla al massimo, togliendo il piede quando vede gli altri frenare, invece che inchiodare a pochi metri dalla coda.

Su molte auto moderne la si può impostare su vari livelli.

Infine, premendo il pedale tale "regen" viene aumentata, sulla mia Eli in pratica il contattio della luce stop agisce anche aumentando il regen, quindi posso aumentare il recupero di energia PRIMA che le pastiglie entrino in contatto col disco.

Qui un semplice circuito col quale ho reso anche sulla mi ala regen "impostabile" dall'utente:
viewtopic.php?f=53&t=56511&p=587115&hilit=regen#p587115

Qui un video dove di vede la frenata regen e come è modificata dal circuito
viewtopic.php?f=53&t=52354&p=591980&hilit=regen#p591980

Ora se riesco cambio nome al 3d, da sistemi di frenatura a "la frenata rigenerativa o regen"

Foto UtenteFabio992
593 4 7
Expert
Expert
0
voti

[4] Re: La frenata rigenerativa o regen

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 31 dic 2015, 6:45

Dipende dal tipo di macchina. Ad esempio nella nuova golf gte, lasciando il pedale dell'acceleratore si entra in "folle". Per attivare la frenata rigenerativa su deve spostare la leva del cambio nell'apposita posizione: in questo modo si ottiene una decelerazione spinta e gli indicatori di ricarica batteria si accendono.
Tieni conto che la golf ora sul mercato è la migliore macchina ibrida plug in, e sti " giochetti" li paghi 37 mila cucuzze :mrgreen:

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[5] Re: La frenata rigenerativa o regen

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 dic 2015, 8:17

OK grazie, adesso ho capito meglio i pregi e i difetti della situazione.
Ai primordi dell'automobilismo è stata fatta una gara con formula limitazione di consumo, credo fosse un tot di carburante per tutti e chi arrivava primo vinceva.

P.S.Adesso ho trovato anche il riferimento: Gran Premio di Francia anno 1907, circuito di Dieppe, limitazione del consumo (30 litri per 100 chilometri). Vittoria Fiat.

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: La frenata rigenerativa o regen

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 dic 2015, 15:15

Fabio992 ha scritto:Dipende dal tipo di macchina. Ad esempio nella nuova golf gte, lasciando il pedale dell'acceleratore si entra in "folle".

Non credo proprio, sarebbe pericoloso; probabilmente non viene attivata la frenata elettrica ma il motore endotermico fornisce il classico freno motore.

Comunque la golf è ibrida, il massimo vantaggio si ha nelle elettriche pure, dove il pacco batterie molto capace permette, per esempio, di recuperare energia pure in discese lunghe qualche km, come scendendo da una località montana

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[7] Re: La frenata rigenerativa o regen

Messaggioda Foto Utente6367 » 31 dic 2015, 15:27

Ad un convegno recente, il prof. Mario Grosso del Politecnico di Milano che sta facendo degli studi sul tema, ha spiegato che le emissioni dovute alla frenatura, su un veicolo elettrico si riducono del 90% rispetto a un veicolo tradizionale.

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
2
voti

[8] Re: La frenata rigenerativa o regen

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 dic 2015, 15:43

dipende molto dal pilota, io i freni non li tocco praticamente più, i figli un po' meno bravi...

Però poi ci sono le polveri dei pneumatici, che forse sono la maggior parte.

L'unico svantaggio della frenata regen è che di solito il motore agisce solo su due ruote e quindi anche la frenata regen è sbilanciata.

Ma la bravura è imparare a rallentare gradualmente per sfruttarla, visto che comunque non è un'inchiodata. E questo si potrebbe reimparare a farlo anche sulle auto tradizionali

Foto UtenteFabio992
593 4 7
Expert
Expert
1
voti

[9] Re: La frenata rigenerativa o regen

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 1 gen 2016, 14:54

Ah ho capito richi. Perdonami l'errore ma non sono molto informato a livello tecnico. Quello che ti ho detto l'avevo visto da un video della recensione della golf di un noto blog di auto [-X

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[10] Re: La frenata rigenerativa o regen

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 gen 2016, 18:15

tranquillo, anche io parlo in base alla poca esperienza vissuta che ho, e non credo esistano auto che vanno realmente "in folle"

Anche se devo dire che sulle ultime auto, es la mia Astra turbodiesel, il freno motore è molto minore che sulle vecchie.

Comunque spesso blog e riviste anche note scrivono cavolate, soprattutto su elettriche e ibride...

Torna a “Veicoli elettrici”