Però adesso vi "fate le pulci" anche qui!
"Mobbasta veramente però!" (citazione)
Ambratheryou
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[1263] Re: Ambratheryou
Sul discorso del Grado di protezione IP definito dalla norma EN 60529 e dei problemi di condensa sono 2 aspetti profondamente diversi. E non confondere il fatto che per liberarsi della condensa una delle soluzioni è più semplici è "areare" ....
Con i dovuti accorgimenti è possibile ottenere IPx5 - 6 - 7... senza che ci sia nessun rischio per la condensa.
La faccio semplice: se la norma prescrive che per i lampioncini da giardino il grado di protezione minimo è IP65 allora quel lampioncino deve essere IP65 ! Poi saranno problemi del produttore fare in modo che in quel prodotto non si formi condensa, rispettando il requisito richiesto.
Bye
Ser.Tom
Con i dovuti accorgimenti è possibile ottenere IPx5 - 6 - 7... senza che ci sia nessun rischio per la condensa.
La faccio semplice: se la norma prescrive che per i lampioncini da giardino il grado di protezione minimo è IP65 allora quel lampioncino deve essere IP65 ! Poi saranno problemi del produttore fare in modo che in quel prodotto non si formi condensa, rispettando il requisito richiesto.
Bye
Ser.Tom4
voti
[1265] Re: Ambratheryou
Quest'anno ho passato le vacanze in Giappone. Ho visto e fatto tante cose "elettroniche" che vi racconterò in un articolo, ma questa va dritta nel trhead Ambratheryou!
Considerate che, come saprete, è un posto generalmente molto ordinato e pulito. Solo che se guardi ai pali elettrici, sembra che tirino un filo volante per chiunque ne necessiti.
Il contrasto tra la loro vocazione tecnologica e questa pratica mi ha molto colpito!

Considerate che, come saprete, è un posto generalmente molto ordinato e pulito. Solo che se guardi ai pali elettrici, sembra che tirino un filo volante per chiunque ne necessiti.
Il contrasto tra la loro vocazione tecnologica e questa pratica mi ha molto colpito!

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
[1267] Re: Ambratheryou
Se fosse servita anche la terra, mi sarei aspettato che la collegassero alla struttura metallica del letto 
-

PaoloLiutaio
1.228 2 6 11 - Frequentatore

0
voti
[1268] Re: Ambratheryou
questa mi sembra la prova che un limite è difficile tracciarlo, e quando ci provi trovi una cosa come questa che lo sposta ancora oltre.dadituri ha scritto:Senza parole......
Solo una curiosità [user]dadituri[/user], se si può sapere, si tratta di una situazione privata o (ma spero di no) di una struttura pubblica, piuttosto che convenzionata ?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
[1269] Re: Ambratheryou
E' una foto che mi ha girato un collega dell'Ordine e che dovrebbe servire per una locandina sulla sicurezza elettrica. Di per certo non è in Italia. Di più non so.
Ciao,
Dario
Ciao,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
2
voti
[1270] Re: Ambratheryou
qualche volta ho il sospetto che alcune realizzazioni "estreme" (che girano sul web, nei social e nelle anche più autorevoli riviste di settore) siano fatte ad arte, diciamo che è più che altro una speranza
questo invece è un impianto dichiarato conforme ai sensi del 37/08
il megger mi dava basso isolamento sul circuito dell'illuminazione esterna
- linea montante N07V-K interrata in cavidotto
- linea alimentazione pali lampioni in FROR
- "muffola" fatta con morsetti a cappuccio avvolti in nastro isolante
età dell'opera < 7 anni, per la "carta" è conforme alla regola d'arte, peccato che i problemi siano manifesti e non "teorici"
questo invece è un impianto dichiarato conforme ai sensi del 37/08
il megger mi dava basso isolamento sul circuito dell'illuminazione esterna
- linea montante N07V-K interrata in cavidotto
- linea alimentazione pali lampioni in FROR
- "muffola" fatta con morsetti a cappuccio avvolti in nastro isolante
età dell'opera < 7 anni, per la "carta" è conforme alla regola d'arte, peccato che i problemi siano manifesti e non "teorici"
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica